Robotech la serie animata giapponese (anime) di fantascienza

Robotech la serie animata giapponese (anime) di fantascienza

Robotech è una serie animata giapponese (anime) di fantascienza di 85 episodi prodotta da Harmony Gold USA in associazione con Tatsunoko Production e pubblicata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1985.

La serie è l’adattamento di tre serie televisive anime giapponesi originali e distinte, anche se graficamente molto simili (Super Dimension Fortress Macross, Super Dimension Cavalry Southern Cross e Genesis Climber MOSPEADA) per creare una serie adatta alla syndication.

Robotech la serie animata giapponese (anime) di fantascienza

Nella serie, Robotechnology si riferisce ai progressi scientifici scoperti in un’astronave aliena che si è schiantata su un’isola del Pacifico meridionale. Con questa tecnologia, la Terra ha sviluppato tecnologie robotiche, come i mecha trasformabili, per combattere tre successive invasioni extraterrestri.

In Italia è stata trasmessa in TV nel 1986 sulle reti Mediaset e successivamente ha avuto diverse repliche sulla rete Italia 7.

Prima dell’uscita della serie TV, il nome Robotech è stato utilizzato dal produttore di kit modello Revell sulla linea Robotech Defenders a metà degli anni ’80. La linea consisteva in kit di modellini di mecha importati dal Giappone e presenti in titoli di anime come Super Dimension Fortress Macross (1982), Super Dimension Century Orguss (1983) e Fang of the Sun Dougram (1981). I kit erano originariamente pensati per essere un collegamento di marketing a una serie di fumetti dal nome simile della DC Comics, che è stata cancellata dopo solo due numeri.

Allo stesso tempo, Harmony Gold ha concesso in licenza la serie TV Macross per la distribuzione home video nel 1984, ma i loro piani di merchandising sono stati compromessi dalla precedente distribuzione dei kit Macross da parte di Revell. Alla fine, entrambe le parti hanno firmato un accordo di co-licenza e il nome Robotech è stato adottato per il syndication televisivo di Macross combinato con Super Dimension Cavalry Southern Cross (1984) e Genesis Climber MOSPEADA (1983).

Robotech la serie animata giapponese (anime) di fantascienza

Storia

Harmony Gold ha assunto scrittori americani per adattare le sceneggiature delle tre serie giapponesi. Questo complicato processo è stato supervisionato dal produttore Carl Macek, un pioniere dell’industria degli anime negli Stati Uniti.

Questa combinazione ha portato a una trama che abbraccia tre generazioni, mentre l’umanità deve combattere tre guerre Robotech distruttive in successione su una potente fonte di energia chiamata “Protocultura”:

La prima guerra Robotech (The Macross Saga) riguarda la scoperta da parte dell’umanità di una nave aliena schiantata e la successiva battaglia contro una razza di guerrieri giganti chiamati Zentraedi, che sono stati inviati a recuperare la nave per ragioni sconosciute. Nel corso di questo capitolo, la Terra è quasi annientata, i Zentraedi sono sconfitti e gli umani acquisiscono conoscenza della fonte di energia chiamata protocultura. L’umanità apprende anche dei Maestri Robotech il cui impero galattico è protetto e pattugliato dai Zentraedi.
The Second Robotech War (The Masters) si concentra sull’arrivo nell’orbita terrestre dei Robotech Masters, che sono venuti alla ricerca di quello che risulta essere l’unico mezzo nell’universo di produrre protocultura. Attraverso una combinazione di sfiducia e arroganza, i loro tentativi di recuperarlo incontrano l’opposizione degli umani e scatenano una guerra che lascia i Maestri sconfitti e la Terra inondata dalle spore di una pianta chiamata Fiore della Vita, la fonte della protocultura e un faro al misterioso Invid che perlustra la galassia alla ricerca della sua presenza.
La Terza Guerra Robotech (La Nuova Generazione) inizia con l’arrivo sulla Terra degli Invid, che vengono attirati dal Fiore della Vita e conquistano rapidamente il pianeta. I riferimenti nei due capitoli precedenti spiegano agli spettatori che molti degli eroi della prima guerra Robotech avevano lasciato la Terra per cercare i Robotech Masters in una missione preventiva, ed è questa Robotech Expeditionary Force che invia missioni da tutta la galassia per tentare una liberazione del loro pianeta natale. La trama segue un gruppo di combattenti per la libertà mentre si fanno strada verso la battaglia finale con l’Invid.

Robotech la serie animata giapponese (anime) di fantascienza

Il film Nome in codice: Robotech

Nome in codice: Robotech è un film di animazione di 73 minuti che ha preceduto la serie. È ambientato negli eventi della Prima Guerra Robotech. Era una versione molto estesa di Gloval’s Report, il quattordicesimo episodio televisivo che riassume l’inizio della serie. È andato in onda su alcune emittenti televisive prima della trasmissione della serie nel 1985. È stato incluso in DVD come extra con il primo volume della Robotech Legacy Collection e l’intera Protoculture Collection, da ADV Films. Il disco include l’opzione del commento audio del produttore Carl Macek ed è stato pubblicato anche in Australia da Madman Entertainment.

Robotech la serie animata giapponese (anime) di fantascienza

Dati tecnici e credits

Autore Carl Macek
Basato su Parte 1:
Super Dimension Fortress Macross
(da Studio Nue)
Parte 2:
Super Dimension Cavalry Southern Cross
Parte 3:
Genesis Climber MOSPEADA
Sceneggiatura di Ardwight Chamberlain, Greg Finley, Steve Flood, Jason Klassi, Steve Kramer, Mike Reynolds, Gregory Snegoff, Jim Scommessa, Tao
musica Ulpio Minucci
Paese di origine Stati Uniti, Giappone
N. di stagioni 1 (3 parti)
N. episodi 85 (elenco episodi)
I produttori Carl Macek, Ahmed Agrama
Studio di animazione Tatsunoko Production
Durata 25 minuti
Società di produzione Harmony Gold USA
non accreditato:
Studio Nue
Artland
Artmic
Distributore Harmony Gold USA
Rete originale Syndication di prima esecuzione
Sci-Fi Channel, Cartoon Network, KTEH
Formato immagine NTSC
Formato audio 1.0 monofonico (1985)
5.1 Dolby Surround (2004)
Data di uscita 4 marzo – 28 giugno 1985
Cronologia
Preceduto da nome in codice: Robotech
A seguire Robotech: The Movie
Robotech II: Le sentinelle
Robotech: Le cronache dell’ombra
Robotech: Love Live Alive

Robotech la serie animata giapponese (anime) di fantascienza
Robotech la serie animata giapponese (anime) di fantascienza