Roger Deakins riceverà il VIEW Conference Visionary Award 2021

Roger Deakins riceverà il VIEW Conference Visionary Award 2021

VIEW Conference ha annunciato che Sir Roger Deakins, direttore della fotografia premio Oscar di film tra cui La redenzione di Shawshank, Blade Runner 2049 e 1917, riceverà quest’anno VIEW Visionary Award. I precedenti destinatari del premio, presentato per l’eccezionale contributo alle arti visive, includono il pionieristico supervisore degli effetti visivi Dennis Muren, la regista di film d’animazione Nora Twomey e il designer/regista della Pixar Ralph Eggleston.

Nell’ambito delle celebrazioni del VIEW Visionary Award, il 20 ottobre alle 12 p.m. PDT, Deakins prenderà parte a un’esclusiva intervista one-to-one con Dean De Blois, l’acclamato regista di lungometraggi animati tra cui Lilo & Stitch e Dragon Trainer. In una vivace conversazione, Deakins discuterà i momenti salienti della sua lunga e illustre carriera, offrendo uno spaccato del genio creativo che lo ha reso uno dei cineasti più ricercati e rispettati al mondo.

“Roger Deakins è una delle vere leggende viventi del cinema”, afferma la direttrice della conferenza, la dott.ssa Maria Elena Gutierrez. “Nel corso della sua carriera, ha catturato alcune delle immagini più iconiche e memorabili mai trasmesse sullo schermo, da Tim Robbins che esulta sotto la pioggia in La redenzione di Shawshank, a Ryan Gosling che esplora una Las Vegas avvolta dalla polvere in Blade Runner 2049. La visione unica di Roger non ha eguali ed è un privilegio onorare i suoi successi alla VIEW Conference 2021 assegnandogli il VIEW Visionary Award di quest’anno”.

Sir Roger Alexander Deakins CBE è un direttore della fotografia inglese, noto soprattutto per aver collaborato con i registi Denis Villeneuve, Sam Mendes e i fratelli Coen. Deakins è membro della British Society of Cinematographers e dell’American Society of Cinematographers e ha ricevuto cinque BAFTA Awards per la migliore fotografia. Nominato 15 volte per un Academy Award per la migliore fotografia, ha vinto quel premio due volte, per Blade Runner 2049 e 1917. I suoi film più famosi sono The Shawshank Redemption; Fargo; O Brother, Where Art Thou?; A Beautiful Mind; Skyfall; Sicario; Blade Runner 20491917. L’American Society of Cinematographers ha assegnato a Deakins un Lifetime Achievement Award nel 2011 e nel 2013 gli è stato conferito un CBE dal Palace per i suoi servizi al cinema. Nel 2021 New Year Honours è stato nominato cavaliere come Knight Bachelor.

VIEW Conference 2021, la 22a edizione della prima conferenza italiana di animazione, VFX e computer grafica, si svolge dal 17 al 22 ottobre nella bellissima città di Torino, in Italia, dove professionisti del settore, studenti e appassionati sono invitati a godersi una stimolante settimana di talk , presentazioni e workshop. Inoltre, l’accesso online apre l’evento di quest’anno a un pubblico mondiale.

Acquista i biglietti per la VIEW Conference 2021 su www.viewconference.it/pages/registration.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com