Rubik, the Amazing Cube – La serie animata del 1983
Rubik, the Amazing Cube era una serie animata di mezz’ora del sabato mattina del 1983 basata sul celebre gioco gioco puzzle creato da Ernő Rubik , prodotta da Ruby-Spears Enterprises e trasmessa come parte di The Pac-Man /Rubik, il blocco Amazing Cube Hour su ABC da Dal 10 settembre al 10 dicembre 1983 e repliche continue fino al 1 settembre 1984. Lamezz’ora di Rubik è stata trasmessa in repliche come serie indipendente su ABC dal 4 maggio al 31 agosto 1985.
Il programma prevedeva un cubo di Rubik magico chiamato Rubik che poteva volare in aria e aveva altri poteri speciali. Rubik poteva prendere vita solo quando era in uno stato risolto. La voce di Rubik, Ron Palillo , raccontò a TV Guide nel 1983 che per il ruolo parlava molto lentamente e poi i tecnici acceleravano i nastri e alzavano il tono. Palillo ha detto che la risata di Rubik era molto diversa dalla risata tipica di Horshack, il suo personaggio della serie TV Welcome Back, Kotter , e che era carina “per un oggetto inanimato
Storia
Rubik era caduto dalla diligenza di un mago malvagio, che divenne il cattivo principale della serie. Rubik ha aiutato Carlos, Lisa e Reynaldo Rodriguez a sventare i tentativi del mago di recuperare Rubik. Una volta, Rubik fu recuperato da un detective che era un parente del mago, ma poi decise che i bambini avrebbero dovuto tenere Rubik poiché il mago lo avrebbe usato per scopi malvagi ed egoistici.
Al di fuori del mago malvagio, gli episodi di solito hanno a che fare con avversari più normali, come quando Reynaldo si è imbattuto in un prepotente che aveva vanificato i suoi sforzi per ottenere una potenziale fidanzata, mentre allo stesso tempo il prepotente si stava facendo apparire decente alla ragazza . Rubik ha lavorato in segreto per esporre la vera personalità brutale del bullo di fronte alla ragazza.
Per scopi drammatici, il cubo è stato facilmente completamente rimescolato (ad esempio essendo caduto o afferrato dal cane di famiglia, e almeno una volta Rubik si è arrampicato su se stesso) e di solito risolto rapidamente dai bambini Rodriguez, anche se in circostanze stressanti ci è voluto più tempo. Quando viene codificato, Rubik può essere ascoltato solo in modo incomprensibile ea volte può essere sentito dire “Aiuto”.
Episodi
1 “Incontra Rubik” 17 settembre 1983
2 “Back Packing Rubik” 24 settembre 1983
3 “Rubik e il tesoro sepolto” 1 ottobre 1983
4 “Rubik e il casco fortunato” 8 ottobre 1983
5 “Rubik e l’uomo misterioso” 15 ottobre 1983
6 “Rubik e il Pooch Nappers” 22 ottobre 1983
7 “Rubik e la Fiera della Scienza” 29 ottobre 1983
8 “Rubik nel Paese delle Meraviglie” 5 novembre 1983
9 “Honolulu Rubik” 12 novembre 1983
10 “Il primo Natale di Rubik” 19 novembre 1983
11 “Sabato sera Rubik” 26 novembre 1983
12 “Super potere Lisa” 3 dicembre 1983
13 “La macchina del tempo Rubik” 10 dicembre 1983
Dati tecnici e credits
Genere Animazione, Avventura, Famiglia
Scritto da Tom Dagenais, Janis Diamond, Jack Enyart, Gary Greenfield, Mark Jones, Gordon Kent, Norman Maurer, Richard Merwin
Regia John Kimball, Rudy Larriva, Norm McCabe
Voci di Ron Palillo, Michael Saucedo, Jennifer Fajardo, Michael Bell,
ngela Moya
Musica Dean Elliott, Menudo
Paese di origine stati Uniti
Lingua originale inglese
N. di serie 1
Numero di episodi 13 ( elenco degli episodi )
Produttori esecutivi Joe Ruby, Ken Spears
Produttori Mark Jones, Steven Werner
Durata 30 minuti
Società di produzione Ruby-Spears Enterprises
Distributore Worldvision Enterprises
Rete originale ABC
Formato immagine Colore
Formato audio Mono
Data trasmissione 17 settembre – 10 dicembre 1983
Fonte: https://en.wikipedia.org/w