Rupert - la serie animata del 1991

Rupert – La serie animata del 1991

Serie televisiva per bambini: “Rupert” in animazione tradizionale 2D

Parlando della centenaria tradizione dell’animazione, uno dei nomi che balza subito alla mente dei più è quello del famigerato Rupert Bear iconico personaggio di Mary Tourtel che ha solcato le onde del piccolo schermo negli anni ’90 attraverso la serie televisiva “Rupert”. Questa serie per bambini, prodotta attraverso la tecnica dell’animazione tradizionale 2D, è diventata emblematica del cambiamento nel mondo dei cartoni animati, sconfinando poi in alcune produzioni moderne.

Rupert – Il protagonista intelligente

Rupert, l’orso protagonista, è un personaggio intelligente e arguto con moltissimi amici provenienti da ogni angolo del mondo. Sebbene viva in un piccolo villaggio chiamato Nutwood, ama viaggiare per il mondo, scoprire nuove culture, vivere grandi avventure, smascherare i misteri e i cattivi. Lo stile visivo del cartone animato presenta molti elementi europei e nordici, con molti castelli e particolari stili di vestire, così come miti come gli elfi e il mostro di Loch Ness.

Basandosi sui libri “Rupert Bear” che hanno ispirato la serie, i paesaggi riprodotti negli episodi sono riconducibili alle regioni del Snowdonia e della Vale of Clwyd situate nel nord del Galles.

Un cast di personaggi straordinari

Intorno a Rupert, ruotano molti personaggi, tra cui: suo padre, sua madre, Bill Badger (la sua migliore amica), Podgy Pig e Tiger Lily. Ognuno di loro è caratterizzato da peculiarità e peculiarità distintive, contribuendo a creare un universo di personaggi ricco e vivace.

Rupert nell’ecosistema televisivo internazionale

La serie televisiva “Rupert” è stata prodotta da Nelvana in collaborazione con Ellipse Programmé per le prime tre stagioni e ITV per le successive. Andata in onda dal 1991 al 1997, comprende un totale di 65 episodi della durata di mezz’ora.

Rupert ha attraversato le frontiere raggiungendo il piccolo schermo di vari Paesi. È andato in onda in syndication su YTV in Canada, su Nickelodeon negli Stati Uniti dal 1995 al 1999, prima di passare ai sabato mattina della CBS. È stato trasmesso anche nel Regno Unito su CITV, Tiny Pop e KidsCo. Incluso in Brasile su TV Cultura tra il 1998 e il 2006 e in Sud Africa su Bop TV e M-Net.

Una serie animata che ha lasciato il segno

La serie televisiva Rupert è dunque un punto di riferimento per l’animazione per bambini, un esempio di come la tecnica dell’animazione tradizionale 2D possa dare vita a storie affascinanti e personaggi indimenticabili. Nonostante il passare degli anni, Rupert l’orso intelligente e arguto continua ad essere presente nei cuori di molti telespettatori, grandi e piccoli, che hanno avuto occasione di seguire le sue avventure.

Fonte: wikipedia.com

Cartoni animati anni 90

Leave a Reply