Sakura Haruno

Sakura Haruno

Sakura Haruno è un personaggio della serie manga e anime Naruto dell’autore giapponese Masashi Kishimoto . Sakura è raffigurata come una kunoichi affiliata al viallaggio della foglia e una parte del Team 7 , che oltre alla stessa Sakura include, Naruto Uzumaki , Sasuke Uchiha e il loro sensei Kakashi Hatake .

Sakura inizialmente ha un’infatuazione per Sasuke, che loda in ogni momento, mentre disprezza Naruto, suo compagno di squadra meno abile. Nel corso della serie, inizia a liberarsi di questo disprezzo e diventa sempre più riconoscente e benevola nei confronti di Naruto. Oltre alla serie principale, Sakura è apparsa in diversi pezzi dei media di Naruto , in particolare nello spin-off Naruto Extra – Il Settimo Hokage e il marzo rosso (2015) e nel sequel Boruto: Naruto Next Generations (2016) dove è interpretata come un medico di nome Sakura Uchiha ( giapponese :う ち は サ ク ラ, Hepburn : Uchiha Sakura ) .

Sakura Haruno disegnata da Gilp

Il nome “Haruno” significa “campo primaverile”, e “Sakura” significa “ciliegio”, molto noto in Giappone per la sua bellezza e per la vita brevissima dei suoi fiori (i fiori di ciliegio storicamente sono stati associati con i samurai).

Sakura è diventata la protagonista femminile della serie, sebbene non fosse immediatamente destinata a questo ruolo. Kishimoto ha avuto difficoltà nel disegnare il suo personaggio, con il risultato che Kishimoto ha inavvertitamente enfatizzato alcune parti del suo aspetto, inclusa la sua grande fronte. Per rendere il personaggio più attraente nella seconda parte della serie, Kishimoto ha disegnato il suo costume in modo da farla sembrare più un’esperta di arti marziali e più bella nei capitoli successivi. Chie Nakamura dà la voce al personaggio negli adattamenti animati della serie, mentre Kate Higgins la interpreta nel doppiaggio inglese .

Numerose pubblicazioni di anime e manga hanno elogiato e criticato il personaggio di Sakura. Inizialmente era nota per essere un personaggio shōnen stereotipato , che rappresentava un interesse amoroso per il protagonista. All’inizio della serie si diceva che servisse a poco, oltre ad avere una piccola parte comica. La sua uscita da questo stereotipo con il progredire della serie è stata celebrata da molti revisori. Tra la base di lettori di Naruto , Sakura è stata popolare, piazzandosi in alto in alcuni sondaggi. Diversi pezzi di merchandising sono stati rilasciati a somiglianza di Sakura, come action figure e portachiavi .

Fan art Sakura Haruno disegnata da Gilp

Storia

Sakura è una giovane ninja che fa parte del Team 7 insieme a Naruto Uzumaki e Sasuke Uchiha sotto la guida del loro sensei Kakashi Hatake . All’interno di Sakura risiede “Inner Sakura”, una manifestazione delle sue emozioni interiori; oltre alla parte comica del gruppo, Inner Sakura rappresenta l’opinione reale di Sakura sulle cose quando mostra esteriormente qualcosa di opposto. Poiché Sakura ha una profonda infatuazione per Sasuke, molte delle sue prime apparizioni sono dedicate al suo continuo sforzo per conquistare il suo affetto. Accompagna il resto del Team 7 durante tutte le sue prime missioni, anche se fa poco per contribuire alle battaglie che si svolgono. Sakura non ha tratti unici che la distinguano dal resto del Team 7, anche se Kakashi nota che ha un eccellente controllo sul suo chakra all’inizio della Parte I.

Di conseguenza, Sakura rimane in disparte, contenta di permettere i suoi compagni di squadra di proteggerla e sconfiggere i loro avversari. Durante gli esami Chunin, quando il resto del Team 7 ha bisogno della sua protezione, Sakura si rende conto che fare affidamento sugli altri per combattere le sue battaglie non è saggio. Decide così di migliorare ulteriormente le sue abilità ninja e assume un ruolo sempre più attivo nelle battaglie del Team 7 per tutto il resto della serie. Dopo la defezione di Sasuke da Konoha alla fine della Parte I, l’incapacità di Naruto di riportarlo indietro, e l’incapacità di Sakura di aiutare nessuno dei due, diventa l’apprendista di Tsunade in modo che possa fare di più per i suoi compagni di squadra in il futuro. Da allora, Sakura si prefigge il suo obiettivo personale di riportare Sasuke a casa.

Dopo essersi allenata sotto Tsunade per due anni e mezzo, Sakura acquisisce la capacità di guarire le ferite, diventando uno dei ninja medici più esperti. Al fine di garantire la sua sopravvivenza per curare gli altri, Sakura sviluppa anche una forza sovrumana accumulando chakra nei suoi pugni; immagazzinando una grande quantità di Chakra nel suo corpo per 3 anni, risveglia il Sigillo Byakugō, un jutsu considerato l’apice del controllo dei chakra. Grazie a questo, Sakura si unisce al Team 7 come ninja medico per salvare il loro alleato Gaara dal gruppo criminale Akatsuki . Con l’aiuto dell’anziano Chiyo , Sakura sconfigge il membro dell’Organizzazione Alba Sasori, che le dà indizi su dove si trovi Sasuke.

Il nuovo membro del Team 7, Sai , usa la sua intelligenza per rintracciare Sasuke, ma ancora una volta non sono in grado di impedirgli di scappare. Pur delusi dal loro fallimento, il Team 7 prova ancora una volta a trovare Sasuke, anche se dopo averlo quasi arrestato perdono le sue tracce e sono costretti a tornare a casa. Mentre cercano Sasuke, Sakura viene a sapere delle varie difficoltà che Naruto deve affrontare a causa del demone volpe a nove code.creatura sigillata dentro di lui, che è inseguita dall’Akatsuki. Triste per l’impatto che entrambe le forze hanno avuto sulla sua vita, Sakura diventa protettiva nei confronti di Naruto e cerca di fare tutto il possibile per aiutarlo a superare questi ostacoli. Sakura in seguito decide di uccidere Sasuke dopo aver capito che sta diventando una minaccia per i villaggi.

Tuttavia, quando lei non riesce a farlo, Naruto decide di sistemare le cose con lo stesso Sasuke. Quando viene annunciata una guerra contro il restante Akatsuki, Sakura partecipa come ninja medico. Successivamente si sposta dalla parte del combattimento quando la creatura Decacoda viene rilasciata, e la combatte al fianco di Naruto e Sasuke.

Dopo che Sasuke è stato graziato per i suoi crimini, Sakura lo saluta mentre decide di viaggiare per il mondo in cerca di redenzione e mostra segni che finalmente accetta i suoi sentimenti per lui; le dà un colpetto sulla fronte e la ringrazia poco prima della sua partenza. Nell’epilogo, ambientato anni dopo la fine della Quarta Guerra Ninja, viene mostrato che Sakura e Sasuke si erano sposati e avevano una figlia, Sarada Uchiha .

Sakura nei film di animazione

Sakura ha fatto diverse apparizioni al di fuori dell’anime e del manga di Naruto . È in tutti gli undici lungometraggi della serie: nel primo film – Naruto – The Movie: La primavera nel Paese della Neve (2004), combatte Mizore Fuyukuma e successivamente lo sconfigge.

Nel secondo – Naruto – Il film: La leggenda della pietra di Gelel (2005), aiuta Naruto e Shikamaru Nara nella loro battaglia contro Haido ei suoi subordinati.

Nel terzo – Naruto – Il film: I guardiani del Regno della Luna Crescente (2006) – Sakura combatte contro il ninja assoldato Karenbana, che sconfigge usando la sua forza potenziata.

Il quarto —Naruto Shippuden the Movie (2007), Sakura, Naruto, Rock Lee e Neji Hyuga vengono incaricati di scortare la fanciulla Shion.

Il quinto – Naruto Shippuden – Il maestro e il discepolo (2008), Sakura viene assegnata insieme a Naruto e Hinata Hyuga per aiutare una ragazza, Amaru, e il suo sensei , Shinnō, a tornare al loro villaggio mentre viene a conoscenza di un imminente invasione del Paese del Cielo.

Il sesto – Naruto Shippuden – Eredi della volontà del Fuoco (2009) – Sakura e Naruto che seguono disperatamente e cercano di riportare in vita il loro sensei , Kakashi, che è andato in missione suicida per prevenire la Quarta Grande Guerra Ninja.

Nel settimo – Naruto Shippuden – Il film: La torre perduta (2010), Sakura e il resto del Team Kakashi vengono inviati per catturare un ninja scomparso, Mukade.

Nell’ottavo – Naruto – Il film: La prigione insanguinata (2011), Sakura assiste nella battaglia contro il demone Satori che è stato liberato dalla Scatola dell’Illuminazione.

Nel nono – Naruto – La via dei ninja (Road to Ninja: Naruto the Movie) (2012), Sakura e Naruto vengono trasportati in un mondo illusorio da Obito Uchiha in cui invece dei genitori di Naruto, i genitori di Sakura erano quelli che hanno sacrificato le loro vite per prevenire i Nove -Tails dalla distruzione di Konohagakure ed erano quindi considerati gli eroi del villaggio.

Nel decimo – The Last: Naruto the Movie (2014), Sakura, nella sua giovane età adulta, parte insieme a Naruto, Sai, Shikamaru e Hinata per salvare una Hanabi Hyuga rapita, la sorella minore di Hinata.

Nell’undicesimo – Boruto: Naruto the Movie (2015), Sakura osserva la partecipazione di sua figlia agli esami Chunin.

Sakura nelle serie animate

È anche presente in tutte e tre le animazioni video originali prodotte per la serie, aiutando Naruto e Konohamaru a trovare un quadrifoglio nella prima animazione video originale, unendosi alla sua squadra per scortare un ninja di nome Shibuki al suo villaggio. e aiutandolo a combattere il ninja scomparso che ha rubato l'”Acqua dell’Eroe” del villaggio nel secondo, e partecipando a un torneo nel terzo. Una light novel intitolata Sakura Hiden: Thoughts of Love, Riding Upon a Spring Breeze (2015), scritta da Tomohito Ōsaki e illustrata da Kishimoto, si concentra su Sakura qualche tempo dopo gli eventi di The Last: Naruto the Movie, dove lei, ora un celebre ninja medico che sta per aprire una nuova clinica psichiatrica con Ino Yamanaka , si preoccupa quando una cospirazione che minaccia di distruggere Konohagakure sta usando Sasuke come capro espiatorio , rovinando potenzialmente la sua possibilità di redenzione tra gli abitanti del villaggio . In Naruto: Il settimo Hokage e la primavera scarlatta(2015), i viaggi di Sasuke lo tengono lontano dalla sua famiglia. Di conseguenza, la sua ubicazione diventa un argomento delicato per Sakura, che assicura a Sarada nel corso degli anni che Sasuke tornerà a casa una volta completata la sua missione. Dopo aver preso a pugni il terreno in un impeto di rabbia per Sarada che le chiede se lei e Sasuke sono sposati, Sakura scopre che sua figlia ha lasciato il villaggio alla ricerca di Sasuke. Quando raggiunge i due, sono alla presenza di Shin Uchiha, che Sakura attacca. Successivamente, viene teletrasportata con lui nel suo nascondiglio, dove rifiuta di assisterlo con le sue capacità mediche e finge di essere impotente per ottenere informazioni su di lui. Dopo che Sakura ha combattuto contro Shin, viene salvata da suo marito e tornano al villaggio dopo la sconfitta di Shin. Poco dopo, Sakura e Sarada accompagnano Sasuke nel suo viaggio. Sakura in seguito funge da spettatrice per Sarada mentre partecipa agli esami Chunin e salva se stessa e altri spettatori dalla caduta di detriti, dopodiché guarisce Hinata.

Sakura nei videogiochi di Naruto

Sakura è un personaggio giocabile in quasi tutti i videogiochi di Naruto , inclusa la serie Clash of Ninja e la serie Ultimate Ninja . In alcuni giochi, usa “Inner Sakura” in combattimento oltre a numerosi genjutsu diversi. Naruto Shippuden: Gekitou Ninja Taisen! EX (2007) segna la prima apparizione di Sakura nel suo design della Parte II in un videogioco, mentre la seconda è Naruto Shippuden: Ultimate Ninja 4 (2007). Nel frattempo, Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 4(2016) segna la prima apparizione di Sakura dopo la Parte II; nello specifico, la sua apparizione in The Last: Naruto the Movie , ambientato due anni dopo il capitolo 699 del manga.

Dati tecnici

Prima apparizione Naruto capitolo 3: Entra Sasuke! (1999)
Autore Masashi Kishimoto
Doppiaggio da Giapponese Chie Nakamura
Informazioni nell’universo
Parenti illustri Sasuke Uchiha (marito)
Sarada Uchiha (figlia)
Itachi Uchiha (cognato, deceduto)
Fugaku Uchiha (suocero, deceduto)
Mikoto Uchiha (suocera, deceduta)
Grado ninja Genin nella prima parte
Chunin nella seconda parte
Jonin in The Last: Naruto the Movie
Squadra Ninja Squadra 7/Squadra Kakashi

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Sakura_Haruno