Sceriffi delle stelle – La serie animata del 1984
Sceriffi delle stelle (titolo originale inglese: Saber Rider and the Star Sheriffs) è una serie animata del 1984, sul genere western spaziale, simile alla serie The Adventures of the Galaxy Rangers e BraveStarr. La serie ha debuttato negli Stati Uniti nel 1987 e ha avuto una serie di 52 episodi.
Lo spettacolo era basato su Star Musketeer Bismarck (星銃士ビスマルク, Seijūshi Bisumaruku), una serie anime giapponese creata dallo Studio Pierrot che ha ottenuto un discreto successo in Giappone. I diritti in lingua inglese della serie sono stati acquistati da World Events Productions (WEP), la stessa società dietro la versione in lingua inglese di Voltron, nel 1986. WEP ha riorganizzato e riscritto la serie, incorporando la maggior parte degli episodi originali e creandone di nuovi, prima di rilasciarla con il nome di Saber Rider and the Star Sheriffs.
Storia
La serie è ambientata in un lontano futuro. Gli umani si sono diffusi oltre la vita sulla Terra e hanno colonizzato i pianeti dell’universo, creando una Nuova Frontiera dell’uomo. Per proteggere questi nuovi coloni e mantenere la legge e l’ordine nella Nuova Frontiera, fu creato il Comando di Cavalleria della Terra. Il Comando di Cavalleria è un’organizzazione militare che mantiene un esercito e una flotta di navi per proteggere la Nuova Frontiera e gli abitanti dei pianeti al suo interno conosciuti come Coloni. All’interno del Comando di cavalleria c’è un’unità di agenti speciali conosciuti come Star Sheriffs che funzionano come agenti sul campo dell’organizzazione, indagando su eventuali crimini e complotti che minacciano la sicurezza della Nuova Frontiera.
Il principale nemico di Cavalry Command e Star Sheriffs è una razza di creature non umane conosciute come Vapor Beings (a volte chiamati anche Outriders) che sono saltate nella nostra dimensione per conquistarla. Attaccano i coloni, distruggono insediamenti e rapiscono gli umani per estrarre vari metalli o cristalli dal suolo di vari pianeti.
Gli Outrider sono superiori agli umani nella tecnologia di battaglia. Controllano una legione di giganteschi robot (“Unità Rinnegati”) con armi di gran lunga superiori alle armi e alle difese delle flotte spaziali del Comando di Cavalleria. In risposta alla minaccia degli Outriders, il Comando di cavalleria sviluppa un prototipo di astronave conosciuta come “Ramrod Equalizer Unit” (o semplicemente Ramrod) che ha la capacità di trasformarsi da un’astronave in un potente robot in grado di combattere le unità rinnegate degli Outriders ad armi pari.
Personaggi
Cavaliere di sciabola
Nome originale: Richard Lancelot
Il personaggio del titolo nella versione americana della serie, Sabre Rider è il leader della squadra e il capitano dell’unità Ramrod Equalizer. Occasionalmente viene indicato con il soprannome di “Top Sword”. È un giovane, ma è descritto come dotato di leggendarie abilità con la spada e abilità di tiro. Sabre Rider proviene dalle Highlands scozzesi ed è un esperto di spade e cavalli. È generalmente raffigurato come un gentiluomo con una testa fredda per le tattiche e il processo decisionale. La versione americana conservava l’Union Jack britannica sulla parte superiore del braccio e il design dell’elmo dell’uniforme corazzata di Saber Rider; il design di questo elmo sembra incorporare un cappello di pelle d’orso.
Saber Rider cavalca spesso un cavallo robotico, rispondendo al nome di “Steed”, che ha propulsori ad alta potenza e la capacità di volare, correre e funzionare nello spazio. Steed non è in grado di viaggiare nello spazio a lungo raggio, quindi viene tenuto nella stiva di carico di Ramrod durante i viaggi. Viene utilizzato principalmente per viaggiare verso i pianeti dall’orbita o utilizzato sulla superficie di un pianeta. Steed ha un’intelligenza artificiale così sofisticata da essere quasi senziente, poiché è in grado di riconoscere i comandi vocali del suo padrone e di lavorare in modo indipendente quando Saber Rider è in pericolo.
Palla di fuoco Hikari
Nome originale: Shinji Hikari
Shinji alias Fireball, un ex pilota di auto da corsa, è stato il più giovane campione di guida della storia. Ora serve come pilota dell’unità di equalizzazione di Ramrod e ha anche il controllo secondario delle armi pesanti situate nella regione del torace di Ramrod. Guida la “Red Fury Turbo Racer”, un’auto da corsa armata con un vasto arsenale di armi. Ha un carattere un po’ irascibile, e un tempo si vantava di avere una memoria perfetta. Nell’originale Sei Jūshi Bismarck, Fireball è il capo giapponese dell’equipaggio. La bandiera giapponese è sulla manica e sul casco.
Nel corso della serie, scopre che suo padre era un pilota di caccia che ha combattuto al fianco di Re Jaray del Leggendario Regno di Jarr quando gli Outriders hanno attaccato per la prima volta quindici anni prima del periodo di tempo della serie. Sacrificando se stesso, il padre di Fireball mandò la sua nave nella nave comando di Nemesis, derubando Nemesis del suo corpo e mandandoli entrambi nella dimensione Outrider, dove rimase perso fino al lasso di tempo della serie.
Per coincidenza o no, il vero nome di Fireball è sorprendentemente simile a Shinji Ikari di Evangelion.
Colt Willcox
Nome originale: William “Bill” Willcox
Bill, chiamato anche Colt, viene introdotto nella serie come un cacciatore di taglie sulle tracce di Vanquo, una spia di Outrider. Colt ha una precisione quasi infallibile con le armi da fuoco e funge da artigliere a bordo di Ramrod. Il suo personaggio è descritto come un solitario, ma anche come un flirt oltraggioso; flirta con quasi tutte le donne che incontra. I suoi genitori sono stati attaccati e presumibilmente uccisi da Outriders subito dopo che Colt è partito per unirsi a un rodeo itinerante. Questo evento lo ha spinto a diventare un cacciatore di taglie.
Per il trasporto personale e le battaglie da solista usa un’astronave blu e bianca per un solo uomo che chiama “Bronco Buster”. In Sei Jūshi Bismarck, il personaggio viene dagli Stati Uniti, quindi una bandiera degli Stati Uniti è vista come una toppa sulla sua uniforme corazzata; il design dell’elmo dell’armatura incorpora una simulazione di un “cappello da dieci galloni”.
Comandante Charles Eagle
Nome originale: Charles Louvre
Il comandante Eagle è il capo del Comando di cavalleria, che comprende tutte le flotte e gli eserciti che proteggono la United Star Systems, inclusi gli Star Sheriffs. Charles prende sul serio le sue responsabilità, ma sotto sotto ha un cuore caldo e una natura premurosa.
Aquila d’Aprile
Nome originale: Marianne Louvre
April Eagle è la figlia del comandante Charles Eagle. È l’ingegnere che ha progettato ed è stato responsabile del Progetto Ramrod. Prima di entrare a far parte degli Star Sheriffs, era una tennista professionista. È stata addestrata al comando di cavalleria sotto il generale Whitehawk. April ha un cavallo robotico, che risponde al nome di “Nova”; che ha le capacità (e, presumibilmente, i limiti) di Sabre Rider’s Steed.
Aprile è oggetto di diversi archi narrativi romantici. Nei primi episodi della serie, April ha avuto una cotta non corrisposta per Richard aka Sabre Rider. Negli episodi successivi, Jesse Blue ha avuto un interesse amoroso non corrisposto ad aprile. Alla fine, April e Shinji hanno iniziato una relazione romantica. A differenza della maggior parte delle serie simili, in Saber Rider and the Star Sheriffs l’eroina non finisce in una relazione romantica con l’eroe principale. Questo perché il suo eventuale interesse amoroso, Shinji alias Fireball, era l’eroe nella versione originale giapponese.
Nella versione giapponese, April è francese, motivo per cui la sua uniforme corazzata porta il tricolore francese.
Bacchetta
Nome originale: Bismark
Il Ramrod (doppiato da Peter Cullen a imitazione di John Wayne) è stato sviluppato da April Eagle come “arma miracolosa” tecnologica che avrebbe permesso agli umani di contrastare la minaccia degli Outriders. Sebbene possa essere pilotata da una persona, la nave è progettata per essere gestita da quattro persone, ciascuna seduta separatamente unità che controllano funzioni specifiche: navigazione (aprile), armi (Colt), pilota (Fireball) e comandante/tattico (Saber Rider).
Un punto culminante di quasi ogni episodio è la trasformazione di Ramrod da una corazzata aviotrasportata in un gigantesco robot da combattimento. Quando il Ramrod Equalizer Unit subisce la “Fase di Sfida” (di solito attivata da Fireball premendo un pulsante al centro della sua console dell’unità), April dice che Ramrod sta assumendo i controlli di navigazione durante la trasformazione. Ramrod lo riconosce mentre le 4 unità di controllo vengono spostate in nuove posizioni all’interno della testa di Ramrod. Mentre completa la trasformazione, lancia il suo grido di battaglia in un pesante accento occidentale, “Attaccali, spostali fuori… passo di potenza e pronto a cavalcare”. Il veicolo Ramrod si trasformerà in un robot gigante con un enorme sei colpi al fianco e sembrerà indossare un cappello da cowboy e un mantello. La conversione della battaglia in forma di robot viene utilizzata principalmente quando gli Star Sheriffs incontrano i robot giganti degli Outriders, conosciuti come Renegade o Desperado Unit. Nella modalità “Maverick Quick-draw”, una serie di cannoni assortiti verrà schierata sul petto di Ramrod, infliggendo il colpo finale per inviare un'”Unità Rinnegata” Outrider alla Zona Vapore. Gli Star Sheriffs a volte si riferiscono alla forma robotica di Ramrod come il “Big Sheriff”.
Negli episodi finali della serie, l’originale Ramrod è stato smantellato come parte di un trattato di pace mediato tra Outriders e Cavalry Command. Tuttavia, quando gli Outriders infransero il trattato tentando di invadere la dimensione della Nuova Frontiera, il Comando di Cavalleria diede agli Star Sheriffs una versione più potente di Ramrod conosciuta come “Ramrod 2” con il doppio della potenza dell’originale. La trasformazione della fase di sfida di Ramrod 2 era la stessa dell’originale Ramrod, solo che April ora ha detto “Ramrod 2 ora prenderà il controllo della navigazione”.
Ramrod è stato chiamato Bismarck nella versione giapponese, da qui il nome della serie Sei Jūshi Bismarck. Il nome americanizzato per la corazzata probabilmente deriva da un gergo da cowboy che si riferisce alla persona responsabile di un vestito, al capobranco o alla persona che porta a termine il lavoro.
La fase di sfida della Ramrod Equalizer Unit è essenzialmente la sequenza in cui Sabre Rider And The Star Sheriffs diventa simile a una “serie di combattenti di mostri (kaiju)”; altrimenti la serie, in forma americana, è prevalentemente orientata all’occidente.
Antagonisti
Antagonisti
I principali antagonisti sono chiamati Outriders che sono umanoidi della Vapor Zone, una dimensione alternativa. Non richiedono ossigeno, ma richiedono grandi quantità di acqua. Hanno la capacità di travestirsi da esseri umani, al punto che nemmeno un esame medico rivelerà la loro vera identità.
La loro esistenza personale è desolante, così come la loro dimensione domestica. Hanno sperperato tutte le risorse del loro pianeta natale, costringendoli a trasferirsi su un pianeta artificiale. L’obiettivo degli Outriders è conquistare l’umanità e controllare l’universo senza ostacoli: pensano che la dimensione umana abbia molto più da offrire della loro. Quando un Outrider viene colpito o ferito, non muore, ma piuttosto un salto dimensionale, un processo in cui svaniscono e tornano alla loro dimensione di origine. Dopo il salto dimensionale, rimangono un filo di gas verde velenoso e una macchia dove si trovava l’Outrider. Un salto dimensionale auto-iniziato non lascia alcuna traccia. Gli Outrider che vengono colpiti o uccisi nella dimensione del vapore si trasformeranno in umani. In circostanze uniche un Outrider, mentre si trova nella dimensione umana, si trova in una situazione che impedisce loro di fare un salto dimensionale, può anche trasformarlo in un umano.
Nemesi
Nome originale: Hyuza
Nemesis, un enorme essere mascherato, vestito di scuro, è il genio del male a capo dei rinnegati Outriders. Ha creato il Vapor Trail che consente agli Outrider di passare dalla loro dimensione alla dimensione umana. La sua motivazione principale per ordinare un’invasione della Nuova Frontiera è l’insopportabile noia che prova nella Dimensione del Vapore. Negli ultimi episodi della serie viene rivelato che Nemesis è un cyborg, e la sua coscienza esisteva anche come Nth Degree, un potente computer sul pianeta natale artificiale di Outrider.
Saber Rider è l’unico membro degli Star Sheriffs ad incontrare Nemesis uno contro uno. Nell’episodio “Stampede”, i due si affrontano in un duello con la spada laser dopo che Saber ha attraversato la Vapor Zone sulla scia di una nave Outrider che viaggiava lungo il Vapor Trail. Quando Saber Rider era sul punto di vincere il duello, Nemesis si salvò svuotando l’ossigeno dalla camera in cui stavano combattendo, rendendo Saber Rider privo di sensi.
Jesse Blue
Nome originale: Perios
Jesse Blue è un uomo con tratti strani; ha i capelli blu-verdi e una vena sarcastica. Era un promettente cadetto al Comando di Cavalleria, finché non si innamorò di April Eagle durante un’esercitazione. Quando April respinse le sue avances e inavvertitamente lo mise in imbarazzo di fronte agli altri cadetti, si ribellò agli Star Sheriffs.
Jesse ha coltivato un rancore personale nei confronti di Saber Rider perché pensava che fosse l’affetto di April per Sabre Rider a farle rifiutare il suo amore. Ha piazzato una bomba a bordo di Ramrod, nel tentativo di uccidere Saber Rider. Quando ha saputo che April sarebbe stata a bordo nel momento in cui sarebbe esplosa, è andato nel panico e ha confessato quello che aveva fatto a Saber. Anche se era troppo tardi per fermare l’esplosione della bomba, Saber Rider riuscì a raggiungere Ramrod in tempo per evitare che la nave venisse distrutta. Jesse Blue fuggì e divenne un fuggitivo, voltando le spalle al comando di cavalleria e unendo le forze con gli Outriders. Divenne ossessionato dalla sconfitta degli Star Sheriffs e dalla conquista della Nuova Frontiera.
Gattler
Nome originale: Zatora
Gattler (a volte chiamato Gattler the Rattler) indossa una maschera spaziale con le zanne. Quando la sua maschera viene rimossa, la sua forma si rivela essere un cattivo oscuro e torvo. Ha la mano pesante con un cuore di pietra e risponde solo a Nemesis.
Vanquo
Vanquo è un Outrider spettrale con occhi vuoti e un lungo viso pallido. È un personaggio sinistro con una risata agghiacciante. Vestito con serape e sombrero, è un disegno incredibilmente veloce.
Vanquo alla fine ha avuto uno strano destino per un Outrider: è diventato umano. È stato affrontato da Saber Rider nella Vapor Zone poco dopo il duello di Saber Rider con Nemesis nell’episodio “Stampede”. Vanquo presentava una figura piuttosto pietosa, abbandonata da Nemesis e sapendo di essere stata sconfitta, era alla mercé di Saber Rider. Saber Rider ha ragionato che se avesse sparato a Vanquo all’interno della Vapor Zone, non sarebbe stato in grado di dimensionare il salto e riformarsi di nuovo poiché era già nella sua dimensione. Ciò significava che sparare a Vanquo lo avrebbe reso un essere solido. Saber Rider consolò Vanquo dicendogli che gli sarebbe piaciuto essere un umano. In seguito, Vanquo guardò il suo nuovo corpo umano e disse, con una gioia un po’ in lacrime: “Penso che potrei”.
Dati tecnici
Titolo originale Saber Rider and the Star Sheriffs
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Regia Franklin Cofod
Musiche Dale Schacker
Studio Pierrot, World Events Production
1ª TV 10 settembre 1987 – 2 settembre 1988
Episodi 52 (completa)
Durata episodi 22 min
Rete italiana Italia 7
1ª TV italiana 1987
Episodi it. 52 (completa)
Studio dopp. it. Deneb Film
Dir. dopp. it. Adriano Micantoni
Genere mecha, fantascienza, western