Uno sguardo all’intero catalogo dei film di animazione dello Studio Kyoto

Uno sguardo all’intero catalogo dei film di animazione dello Studio Kyoto

Mentre il Giappone e la comunità globale dell’animazione segnano il primo anniversario del micidiale attacco incendiario allo Studio 1 di Kyoto Animation, grandi notizie per i fan locali dei film meravigliosamente realizzati dall’anime prodco brillano come un faro di resilienza: una retrospettiva completa nei cinema Toho appena aperti Ikebukuro a Tokyo sta facendo rivivere tutti i 19 film di KyoAni sul grande schermo!

L’evento è iniziato venerdì 3 luglio con il primo film dello studio: Last War of Heavenloids e Akutoloids (2009), nonché la sua premiata versione 2010, La scomparsa di Haruhi Suzumiya (la seconda caratteristica anime più lunga mai realizzata). Questi sono stati seguiti con proiezioni di sabato di K-On! Film (2011), tutti e tre Suono! Euphonium film e film laterale Liz e l’uccello azzurro (2018). La domenica è stata un tuffo nei quattro Gratuito! rate, e oggi (6 luglio) sta riportando il pubblico alle medie con gli studenti dispari dei due Amore, Chunibyo e altre delusioni pellicole.

Il risveglio continuerà con entrambi Oltre il confine presenta il 7 luglio, il grande successo La forma della voce – A Silent Voice (vincitore del Japan Academy Prize 2017 e del Tokyo Anime Award per l’animazione) e Tamako Love Story l’8 luglio e il film post-attacco più recente di KyoAni Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memories Doll il 9 luglio.

L’incendio scoppiato a KyoAni il 18 luglio 2019 ha ucciso 36 persone che lavoravano nell’edificio Studio 1, la maggior parte donne, e ha ferito gli altri 33. È stato l’attacco più mortale in Giappone dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Anche  Shinji Aoba l’uomo che ha versato la benzina attorno all’edificio perchè lo studio aveva usato le sue idee – è stato gravemente ferito e alla fine di maggio è stato arrestato dalla polizia di Kyoto.

Kyoto Animation pubblicherà il suo prossimo lungometraggio, Violet Evergarden: The Movie, il 18 settembre, dopo l’interruzione della produzione dovuta a COVID-19 ha costretto un ritardo rispetto al rilascio originale della primavera. Lo studio ha presentato la settimana scorsa un nuovo trailer:

[Fonte: SoraNews23]

Gratuito! -Prendi il tuo segno-

Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memories Doll

Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memories Doll

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com