Scuola di polizia – Police Academy – La serie animata del 1988

Scuola di polizia – Police Academy – La serie animata del 1988

Scuola di polizia (titolo originale: Police Academy) è una serie animata del 1988 basata sulla serie di film omonima Scuola di polizia (Police Academy) . I cartoni animati sono stati realizzati da Ruby-Spears Enterprises per la Warner Bros. per un totale di 65 episodi divisi in due stagione.

In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta dal 1991 prima su Canale 5 e poi su Italia 1. Ha avuto numerose repliche anche su altre emittent

Alcuni episodi presentano un boss del crimine di nome Kingpin. La sua acuta intelligenza, circonferenza e statura sono molto simili al personaggio della Marvel Comics con lo stesso nome. Anche altri nuovi personaggi sono stati aggiunti allo spettacolo. Tra loro c’era un gruppo di cani poliziotti parlanti chiamato Canine Corps. Erano composti da Samson (il capo bulldog), Lobo (il nobile ma goffo husky), Bonehead (il gigante stupido San Bernardo), Chilipepper (l’irascibile chihuahua) e Schitzy (l’unica femmina di golden retriever con una crisi di identità ). La sigla è eseguita dai Fat Boys, che fanno anche la loro apparizione in due episodi come House’s Friends: Big Boss, Cool e Mark. Il tema di Robert Folk per i film è usato, non accreditato, nei titoli di coda.

La serie animata era più popolare in Europa, soprattutto in Italia. Era particolarmente popolare nel mondo arabo, dove è stato trasmesso su Spacetoon e Al Aoula. In Giappone, la serie animata è stata trasmessa su TV Tokyo e poi su TV Asahi.

Storia

Scuola di polizia (Police Academy) – la serie animata

La serie animata si svolge all’interno degli eventi tra il quarto e il quinto film omonimo.

Tredici personaggi vengono ricreati per questa versione animata, tra cui una squadra di diplomati dell’Accademia guidata da Carey Mahoney, un simpatico scapolo canaglia, che inconsciamente e costantemente fa del suo meglio per rendere la vita difficile al capitano Harris e al suo assistente sergente.

Gli amici di Mahoney includono Moses Hightower, il maestro degli effetti sonori Larvell Jones, Eugene Tackleberry dal grilletto facile, la dolce e timida Laverne Hooks, l’indurita Debbie Callahan, il colossale House e il duo del membro della gang riformato Zed McGlunk e il suo migliore amico, Carl Sweetchuck .

Eric Lassard è il comandante molto rispettato (sebbene sognante), e anche il nuovo arrivato dell’Accademia Il Professore è a disposizione, e anche i cadetti nuovi amici, il K-9 Corps, un gruppo di cani poliziotto, e riforniscono gli eroi della lotta al crimine con un scorta infinita di gadget stravaganti mentre combattono un gruppo eterogeneo di Kingpin e altri cattivi ricorrenti come Numbskull, The Claw, Mr. Sleaze, Lockjaw e Amazona.

Personaggi

Scuola di polizia (Police Academy) – la serie animata

Carey Mahoney – Il più intelligente tra i cadetti. Mahoney è sempre pronto a dare una mano ai suoi compagni. È il compagno di pattuglia di Larvell Jones.

Larvell Jones – Il solito compagno di Mahoney. È un maestro di arti marziali, ma il suo talento principale è il beatboxing: è in grado di imitare tutti i tipi di rumori, inclusi sirene, spari, elicotteri e così via.

Carl Sweetchuck – Sweetchuck è il più codardo del gruppo. È molto incline agli incidenti e ignaro del danno causato dalla sua goffaggine. Il suo compagno di pattuglia è Zed.

Zed McGlunk – Zed è il membro disordinato e trasandato del gruppo. Zed di solito trascina il suo partner nelle sue attività astute e irregolari.

Moses Hightower – Hightower è noto per le sue grandi dimensioni e forza fisica. La sua statura entra spesso in gioco quando i personaggi si trovano in situazioni in cui le sbarre devono essere piegate o i muri devono essere sfondati. È compagno di pattuglia di Laverne Hooks.

Laverne Hooks – Hooks è piccolo, pacato e passivo. Tuttavia, si è dimostrata capace di essere estremamente energica e rumorosa nelle situazioni in cui è provocata.

Thomas “House” Conklin – “House” è noto per la sua grande struttura e la sua natura congeniale. Ha sempre fame e si dimostra codardo. Pattuglia con Sweetchuck e Zed e spesso li accompagna nelle loro scappatelle.

Scuola di polizia (Police Academy) – la serie animata

Eugene Tackleberry – Caratterizzato da una mascella pronunciata e indossa quasi sempre occhiali da sole e casco, Tackleberry è un fanatico delle armi. Ha un debole per il suo compagno di pattuglia Callahan. Usa spesso l’auto blindata della polizia che di solito distrugge. Gli piace usare un bazooka.

Sergente Debbie Callahan – È la statuaria bellezza del gruppo che è estremamente resistente e ha una bella voce cantata.

Capitano Thaddeus Harris – Porta sempre un bastone da passeggio ed è quasi sempre in compagnia del suo compagno Proctor. Cerca spesso di umiliare gli ufficiali per ottenere una promozione, ma fallisce miseramente.

Sergente Carl Proctor – È il tenente ottuso del capitano Harris.

Capitano Ernie Mauser – È un capitano e capo del corpo K-9. È diventato un buon amico di Mahoney e della sua banda. Si comporta in modo simile a Hurst quando affronta gli imbrogli di Harris.

Comandante Eric Lassard – Il comandante accomodante e idealista.

Professore – È l’inventore di numerosi dispositivi.

Corpo K-9 – Sono cani addestrati. Possono parlare, ma solo con se stessi e con altri animali.

Scuola di polizia (Police Academy) – la serie animata

Dati tecnici

Titolo originale Police Academy
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti, Canada
Autore Neal Israel, Pat Proft, Hugh Wilson
Regia Ron Oliver, Allan Harmon
Sceneggiatura Bruce Shelly
Musiche Scott Thomas Canfield
Studio Ruby-Spears Productions, Warner Bros. Animation, Toei Animation
Rete Syndicated
Data 1ª TV 10 settembre 1988 – 2 settembre 1989
Episodi 65 (completa) 2 stagioni
Durata 30 min
Rete italiana Canale 5 (primi dieci episodi), Italia 1 (episodi rimanenti)
Data 1ª TV italiana. 23 gennaio 1991
Dialoghi italiani Francesca Maggioni , Stefano Cerioni
Studio doppiaggio italiano Studio P.V.

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Police_Academy_(TV_series)