Pubblicheremo un'intervista con Alpert la prossima settimana; Nel frattempo, ecco sei aneddoti e rivelazioni del tesoro di storie del libro.
Ghibli ha violato le leggi sul lavoro nelle produzioni Miyazaki.
Il personale avrebbe trascorso "un numero illegale di ore" durante il periodo di crisi. Alpert descrive le condizioni di lavoro dello studio durante la sua permanenza lì: una settimana di sei giorni, straordinari non retribuiti, riluttanza a fare le vacanze. "E compiti come pulire l'ufficio e servire tè o caffè erano obbligatori per tutti i dipendenti (da soli)."
Negli anni '90, chiunque poteva passeggiare per Ghibli e vedere Miyazaki al lavoro.
"Durante la produzione di Princess Mononoke,Scrive Alpert: "Una volta ho guardato con stupore due ragazze delle scuole superiori locali con le loro uniformi scolastiche che salivano le scale e interrompevano Miyazaki per fare una foto con lui. Hanno fatto V per i segni della vittoria mentre posavano per la macchina fotografica. Nessuno ha obiettato e cortesemente lasciato con la missione compiuta ".
Harvey Weinstein fece minacce aggressive Principessa Mononoke.
Miramax di Weinstein, allora sussidiaria della Disney, era il distributore americano del film. Alla premiere, Weinstein disse ad Alpert che voleva tagliare il film per 135 a 90 minuti, nonostante promettesse di non farlo. Quando Alpert disse che Miyazaki non sarebbe stato d'accordo, Weinstein era furioso: "Se non riesci a farmi tagliare il film, non lavorerai MAI IN QUESTA INDUSTRIA SCOPATA! LO AMI MAI!" Ghibli ha resistito e il film è stato rilasciato senza tagli.
Tuttavia, la Disney ha apportato modifiche ad altri film di Ghibli senza permesso.
Ad esempio, hanno rilasciato la versione inglese di Servizio di consegna Kiki con musica, effetti sonori e dialoghi aggiuntivi, nonostante un accordo contrattuale per non apportare modifiche sostanziali. Alpert lo fece notare a un dirigente Disney sgomento, che non era a conoscenza dei cambiamenti. Diede immediatamente al produttore responsabile della versione inglese "il tipo di sculacciata verbale che fa piangere gli uomini adulti".
Miyazaki non è stato colpito Fantasia 2000.
Durante una visita allo studio Burbank della Disney, al regista sono state mostrate delle clip del film, che era in produzione. "Alla domanda su cosa pensasse del film finora", ricorda Alpert, "Miyazaki rispose semplicemente" hidoi … totemo hidoi "(terribile … davvero terribile), che ho tradotto come interessante … Mr. Miyazaki trova l'animazione molto insolita e molto interessante. "
Miyazaki ha rifiutato di incontrare Martin Scorsese durante un viaggio a New York.
Scorsese ha invitato il regista a bere qualcosa nel suo appartamento, aspettando l'opportunità di "parlare del cinema", ma Miyazaki non era interessato. Alpert ha dovuto dare la notizia a un disperato agente di stampa. "Non puoi farmi fare questo? Non voglio perdere il lavoro", supplicò. "Penso che potrebbe essere stanco", rispose Alpert.