Shout! Factory acquisisce i diritti per i 4 film più importanti di LAIKA

Shout! Factory acquisisce i diritti per i 4 film più importanti di LAIKA

Shout! Factory, una delle principali società di media multipiattaforma, e il pluripremiato studio di animazione LAIKA, hanno annunciato una nuova alleanza di distribuzione per l’intrattenimento, al fine di portare i primi quattro film premiati dello studio LAIKA, sul mercato dell’home entertainment negli Stati Uniti. L’annuncio è stato fatto oggi da Melissa Boag, Shout’s Vicepresidente senior di Family Entertainment e David Burke, Chief Marketing Officer e SVP, Operations di LAIKA.

Questo accordo pluriennale prevede che Shout! Factory detenga i diritti di distribuzione per l’intrattenimento home video negli Stati Uniti, di tutti i  primi quattro film nominati all’Oscar di LAIKA ovvero: Kubo e la spada magica (Kubo and the Two Strings) (2016), I Boxtroll (2014), ParaNorman (2012) e Coraline (2009). Sfruttando un accesso senza precedenti ai contenuti di LAIKA, sono in fase di sviluppo i nuovi contenuti extra, i cofanetti da collezione e versioni speciali dei DVD.

Ulteriori annunci e attività legate alla partnership emergeranno nei prossimi mesi.

Siamo stati grandi fan di LAIKA, Travis Knight e della sua straordinaria squadra. La loro leggendaria ingegnosità, lo spirito indipendente e la narrazione avvincente ci hanno ispirato e continuano a intrattenere il pubblico di tutto il mondo “, ha affermato Boag. “Siamo incredibilmente entusiasti di questa nuova opportunità con LAIKA e non vediamo l’ora di presentare questi amati film con extra illuminanti e confezioni sontuose ai fan e ai collezionisti di tutto il mondo.

Siamo lieti di lanciare la nostra partnership con Shout! Factory “, ha detto Burke. “La loro capacità di massimizzare il valore per i titoli legacy portando i film a un pubblico completamente nuovo, ben dopo il loro ciclo di uscita nelle sale, non ha eguali nel settore. Attendiamo con impazienza una relazione lunga e di impatto con questi leader del settore “.

L’accordo sui contenuti è stato negoziato da Jordan Fields, Vice President of Acquisitions, e Steven Katz, Vice President of Business Affairs per Shout! Factory e il responsabile dello sviluppo aziendale di LAIKA Michael Waghalter e Colin Geiger, consulente legale e responsabile degli affari commerciali.

Kubo e la spada magica (Kubo and the Two Strings) (2016) è un’epica avventura d’azione ambientata in un fantastico Giappone. Il film segue Kubo un ragazzo intelligente e di buon cuore, mentre si guadagna da vivere una vita umile, raccontando storie alla gente della sua città di mare. Ma la sua esistenza relativamente tranquilla, va in frantumi quando evoca accidentalmente uno spirito del suo passato, che precipita dal cielo per imporre una vendetta secolare. Ora in fuga, Kubo unisce le forze con Monkey e Beetle e parte in un’emozionante ricerca per salvare la sua famiglia e risolvere il mistero del padre deceduto, il più grande guerriero samurai che il mondo abbia mai conosciuto. Con l’aiuto del suo shamisen, uno strumento musicale magico, Kubo deve combattere divinità e mostri, tra cui il vendicativo Moon King e le malvagie sorelle gemelle per svelare il segreto della sua eredità, riunire la sua famiglia e realizzare il suo eroico destino.

Con Charlize Theron, Matthew McConaughey, Rooney Mara, Ralph Fiennes, Art Parkinson, George Takei, Cary-Hiroyuki Tagawa e Brenda Vaccaro. Sceneggiatura di Marc Haimes e Chris Butler. Prodotto da Arianne Sutner, Travis Knight. Diretto da Travis Knight.

I Boxtroll (2014) è una favola comica che si svolge a Cheesebridge, un’elegante città dell’era vittoriana ossessionata dalla ricchezza, dalla classe e dal più puzzolente dei formaggi. Sotto le sue affascinanti strade di ciottoli dimorano i Boxtroll, orribili mostri che di notte strisciano fuori dalle fogne e rubano ciò che i cittadini hanno di più caro: i loro figli e i loro formaggi. Almeno, questa è la leggenda che i residenti hanno sempre creduto. In verità, i Boxtroll sono una comunità sotterranea di caverne bizzarre e adorabili che indossano scatole di cartone riciclato nel modo in cui le tartarughe indossano i loro gusci. I Boxtroll hanno allevato un bambino umano orfano, Eggs, sin dall’infanzia come uno dei loro cassonetti che si tuffano e raccolgono rifiuti meccanici. Quando i Boxtroll vengono presi di mira dal malvagio sterminatore dei parassiti Archibald Snatcher, che è deciso a sradicarli come suo biglietto per la società di Cheesebridge, la gentile banda di stagnini deve rivolgersi alla loro carica adottiva e all’avventurosa ragazza ricca Winnie per collegare due mondi tra i venti del cambiamento – e formaggio.

Con Ben Kingsley, Isaac Hempstead Wright, Elle Fanning, Dee Bradley Baker, Steve Blum, Toni Collette, Jared Harris, Nick Frost, Richard Ayoade, Tracy Morgan e Simon Pegg. Prodotto da David Bleiman Ichioka, Travis Knight. Sceneggiatura di Irena Brignull, Adam Pava. Basato sul libro Here Be Monsters di Alan Snow. Diretto da Anthony Stacchi e Graham Annable.

Nella commedia thriller ParaNorman (2012), una piccola città viene assediata dagli zombi. Chi può chiamare? Norman l’unico ragazzo emarginato e incompreso, che è in grado di parlare con i morti. Oltre agli zombi, dovrà affrontare fantasmi, streghe e, peggio ancora, adulti, per salvare la sua città da una maledizione secolare. Ma questo giovane sussurratore di ghoul, evoca coraggiosamente tutto ciò che rende un eroe – coraggio e compassione – mentre scopre che le sue attività paranormali sono spinte ai loro limiti ultraterreni.

Con Kodi Smit-McPhee, Tucker Albrizzi, Anna Kendrick, Casey Affleck, Christopher Mintz-Plasse, Leslie Mann, Jeff Garlin, Elaine Stritch, Bernard Hill, Jodelle Ferland, Tempestt Bledsoe, Alex Borstein e John Goodman. Prodotto da Arianne Sutner, Travis Knight. Scritto da Chris Butler. Diretto da Sam Fell e Chris Butler.

Coraline (2009) combina l’immaginazione visionaria di due fantasisti premier, il regista Henry Selick  (The Nightmare Before Christmas) e l’autore Neil Gaiman (Sandman) in un’avventura meravigliosa ed elettrizzante, divertente e piena di suspense: il primo film in stop-motion mai concepito e fotografato in 3D stereoscopico, a differenza di qualsiasi cosa gli spettatori avessero mai sperimentato prima. In Coraline, una giovane ragazza attraversa una porta segreta nella sua nuova casa e scopre una versione alternativa della sua vita. In superficie, questa realtà parallela è stranamente simile alla sua vita reale, solo molto meglio. Ma quando questa avventura straordinariamente stravagante e fantastica diventa pericolosa ei suoi genitori contraffatti cercano di tenerla per sempre, Coraline deve contare sulla sua intraprendenza, determinazione e coraggio per tornare a casa e salvare la sua famiglia.

Con Dakota Fanning, Teri Hatcher, Jennifer Saunders, Dawn French, Keith David, John Hodgman, Robert Bailey Jr. e Ian McShane. Prodotto da Bill Mechanic, Claire Jennings, Henry Selick e Mary Sandell. Basato sul libro di Neil Gaiman. Scritto per il cinema e diretto da Henry Selick.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com