Sky ha annunciato oggi di aver commissionato una seconda serie del popolarissimo programma per bambini The Brilliant World of Tom Gates (tradotto in Italia con i libri Il pazzo pazzo mondo di Tom Gates) (composto da 20 episodi da 11 minuti) da TG Entertainment Limited. La serie è attualmente in produzione e sarà disponibile sul servizio on demand di Sky Sky Kids e sul servizio di streaming NOW nel Regno Unito e nel R.O.I. all’inizio del 2022.
In risposta alla popolarità dei segmenti musicali della prima serie, Sky ha anche commissionato brani aggiuntivi dall’originale Tom Gates team di autori di canzoni composto da Mark Flannery, Martin Cooper e Liz Pichon per creare una nuova serie musicale di breve durata come programmazione autonoma che verrà eseguita entro la fine dell’anno. È in produzione anche uno speciale stagionale di 22′.
Oltre alla commissione, la società globale di media e distribuzione per bambini WildBrain si è assicurata una serie di vendite internazionali per la prima serie, che vedrà gli divertenti exploit di Tom in onda quest’estate e l’autunno su ABC (Australia), Knowledge Network e TVOKids (Canada), JUJKO e Tuki Channel (Slovacchia), E-Vision ed ejunior (MENA e Pakistan), la piattaforma di streaming di MBC Group Shahid (MENA) e PCCW – Now TV (Hong Kong).
Una serie Sky Original per bambini con un formato rivista modulare a media misti, The Brilliant World of Tom Gates (Il fantastico mondo di Tom Gates) si basa sui libri bestseller pluripremiati e plurimilionari scritti e illustrati da Liz Pichon e pubblicati da Scholastic. Pichon è anche co-autore e presenta i segmenti “Draw It” della serie.
“Tom Gates è stato un vero piacere per la folla e si è dimostrato attraente per un’ampia fascia di età dei nostri spettatori”, ha affermato Lucy Murphy, Direttore dei contenuti per bambini di Sky U.K. & Ireland. “Siamo davvero lieti di collaborare di nuovo con Liz Pichon e TG Entertainment per dare vita ad altre avventure di Tom e ispirare il nostro pubblico giovane a diventare creativo”.
Una combinazione di animazione 2D e stop-motion con azione dal vivo, la serie fonde l’umorismo di Tom e la vita scolastica con idee creative e realizza che i bambini amano ricreare, insieme a giochi interattivi, gag e canzoni orecchiabili. Tom e i suoi amici compaiono e interagiscono durante ogni episodio, mentre Pichon condivide i suoi consigli speciali su come disegnare i personaggi e fornisce molti altri suggerimenti!
La seconda stagione vedrà Tom intraprendere avventure più esilaranti a casa e a scuola, con i suoi amici e la sua famiglia. Personaggi preferiti come il migliore amico Derek con il suo cane Rooster e la sorella scontrosa di Tom, Delia, i “fossili” (alias i nonni di Tom) e il compagno di scuola Marcus Meldrew riappaiono in storie nuove e originali, rendendo questa serie una proposta ancora più avvincente per i fan. Gli scarabocchi di Tom lo portano in situazioni difficili con il preside Mr Keen e il signor Fullerman dagli occhi luccicanti. Le “regole” cinematografiche della mamma si rivelano una sfida per Tom e Leroy quando si tratta di non mangiare spuntini ad alta voce. E cosa potrebbe andare storto per Tom mentre si prende cura del criceto di Mark Clump, Marble? (Avviso spoiler: tutto.) Incontriamo anche alcuni nuovi personaggi tra cui la signora Nap, l’insegnante di musica favolosamente eccentrica; Linda il lama canterino di FarmerLlama Land; e anche i Wrinklies, i genitori della mamma di Tom, fanno un’apparizione speciale di Natale.
I produttori esecutivi della serie Ken Anderson e Arabella Page Croft di TG Entertainment hanno commentato: “Nelle parole di Tom, è epico che Sky Kids ha commissionato un’altra serie di The Brilliant World of Tom Gates (Il fantastico mondo di Tom Gates). Ci siamo divertiti tutti così tanto a lavorare allo show e siamo entusiasti di tornare di nuovo in produzione. Questa volta siamo in grado di trascorrere del tempo reale insieme per creare una serie che sarà migliore che mai!”
Il pluripremiato di Pichon Tom Gates La serie di libri ha venduto più di 11 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata tradotta in 44 lingue. I romanzi riccamente illustrati, in caratteri scritti a mano con gli scarabocchi di Tom e le immagini che impreziosiscono il testo, documentano con dettagli esilaranti le sue prove e tribolazioni quotidiane a casa e a scuola con cui tutti i bambini possono relazionarsi.
Pichon ha detto: “È stato davvero emozionante far parte dell’intero processo di portare The Brilliant World of Tom Gates (Il fantastico mondo di Tom Gates) alla vita. Lo spettacolo è esattamente il tipo di programma che mi sarebbe piaciuto e da cui ero totalmente ossessionato quando ero un bambino. E il feedback che ho avuto dai miei lettori è che si sentono esattamente allo stesso modo. L’intero spettacolo è pieno di creatività e modi divertenti per coinvolgere i bambini e farli ridere. Tutto ciò che ho inserito nei libri è stato portato in vita dal team di persone incredibilmente talentuose che hanno lavorato così duramente per realizzare la serie brillante. Non vedo l’ora che tutti gli altri vedano cosa abbiamo fatto per la serie 2.
The Brilliant World of Tom Gates (Il fantastico mondo di Tom Gates) è prodotto da TG Entertainment Ltd – una società di proprietà congiunta di Black Camel Pictures e Wild Child Animation – con ulteriori investimenti da parte della National Lottery e del governo scozzese attraverso Screen Scotland e WildBrain. I produttori esecutivi sono Ken Anderson di Wild Child Animation, Arabella Page Croft di Black Camel, Pichon e Ian France, Commissioning Editor di Sky. Il regista della serie è George Sawyer, il produttore della serie è Sueann Rochester e lo sceneggiatore capo dello show è Ben Ward. I servizi di produzione di animazione sono forniti da Wild Child Animation.
“Questa è una notizia fantastica per la società di produzione scozzese TG Entertainment e questa nuova commissione supporterà ulteriori significative opportunità di crescita per il settore dell’animazione scozzese”, ha affermato Jennifer Armitage di Screen Scotland. “The Brilliant World of Tom Gates (Il fantastico mondo di Tom Gates) ha dato vita sullo schermo a un personaggio molto amato in Tom Gates e ha ispirato i bambini attraverso progetti artistici e artigianali della creatrice Liz Pichon, che si sono rivelati vitali nell’ultimo anno. È emozionante vedere che la prima serie raggiungerà anche il pubblico internazionale attraverso questo nuovo accordo”.
Caroline Tyre, VP Global Sales and Rights Strategy, WildBrain, ha aggiunto: “The Brilliant World of Tom Gates (Il fantastico mondo di Tom Gates) è stato accolto molto bene dalle emittenti internazionali e siamo lieti di supportare altre avventure di Tom per ispirare i bambini con narrazioni coinvolgenti e umorismo, trasmesse sullo schermo con lo stesso meraviglioso stile creativo che ha reso i libri di Liz Pichon così popolari.