Slow Step – La serie anime e manga del 1991

Slow Step – La serie anime e manga del 1991

“Slow Step” è un manga che unisce elementi di romanticismo e sport, scritto da Mitsuru Adachi e pubblicato da Shogakukan sulla rivista Ciao. La narrazione si estende da settembre 1986 a marzo 1991, concludendosi in sette volumi. La storia ha successivamente trovato nuova vita attraverso un’adattamento in forma di OVA (Original Video Animation) di cinque episodi nel 1991, diretto da Kunihiko Yuyama. Sebbene fedele al materiale originale, l’anime presenta alcune divergenze, inclusa una conclusione differente.

“Slow Step” segue le vicissitudini di Minatsu Nakazato, una studentessa liceale molto popolare, la quale si trova a dover gestire le attenzioni romantiche indesiderate di più ragazzi e di un insegnante. Le strategie di Minatsu per eludere questi corteggiamenti diventano sempre più complesse, arrivando anche ad assumere identità alternative. La trama si snoda attraverso momenti di vita quotidiana scolastica, impreziositi da sfumature sportive, tra cui il pugilato e il softball, che arricchiscono la narrazione con dinamiche vibranti e momenti di crescita personale.

La peculiarità di “Slow Step”, come tipico delle opere di Mitsuru Adachi, risiede nella capacità di intrecciare con maestria la leggerezza del genere romantico con la profondità emotiva dei personaggi, il tutto ambientato in un contesto sportivo che non fa altro che amplificare le tematiche di sfondo come l’amicizia, la competizione e la scoperta di sé. Questo manga, pertanto, si rivela essere un delicato viaggio attraverso le complessità dell’adolescenza, dove gli intrecci amorosi e le sfide sportive si fondono per creare una storia affascinante e coinvolgente.

La versione OVA, pur mantenendo lo spirito e i temi principali del manga, introduce variazioni che arricchiscono l’esperienza visiva, offrendo ai fan una prospettiva alternativa su alcuni eventi e sullo sviluppo dei personaggi. Benché “Slow Step” possa sembrare a prima vista una semplice storia di sport e amore, la profondità con cui vengono esplorati i temi e la cura nella costruzione dei personaggi ne fanno un’opera memorabile nell’ambito del manga shōjo e dell’animazione giapponese.

Personaggi

Minatsu Nakazato / Maria Sudō Minatsu Nakazato, asso del lancio nel club di softball della scuola superiore Asaoka, si ritrova al centro delle attenzioni amorose sia del compagno di classe Shū Akiba che dell’allenatore Yamazakura. Attraverso la sua identità segreta di Maria Sudō, Minatsu sfugge a dei teppisti locali e incrocia i sentimenti di Naoto Kadomatsu, suo vicino di casa. Figlia di un wrestler professionista non molto famoso, Minatsu si caratterizza per un atteggiamento diretto e a tratti brusco. Nell’anime, la sua storia prende una svolta romantica che la porta a sposare Kango Yamazakura.

Shū Akiba Ragazzo solare e un po’ incosciente, Shū è compagno di classe di Minatsu e membro del club di pugilato della scuola superiore Asaoka. Figlio di un presidente di azienda, è perdutamente innamorato di Minatsu. La rivalità con Naoto Kadomatsu lo spinge ad unirsi al club di pugilato e a dare il massimo per cercare di vincere l’affetto di Minatsu.

Naoto Kadomatsu Studente del terzo anno alla scuola superiore Jōsei e campione di pugilato, Naoto vive nello stesso edificio di Minatsu, pur frequentando un’altra scuola. Si innamora a prima vista dell’alter ego di Minatsu, Maria Sudō, e scoprendo che Maria e Minatsu sono la stessa persona, si ritrova rivalità con Shū sia sul ring che nella conquista del cuore di Minatsu.

Kango Yamazakura Insegnante alla scuola superiore Asaoka e consulente dei club di softball e pugilato, Kango aveva aspirazioni da pugile professionista interrotte dalla necessità di prendersi cura della nipote Chika, dopo la morte della sorella. È caratterizzato da una fissazione poco appropriata e da attenzioni indesiderate verso le studentesse. Nella conclusione dell’anime, trova l’amore in Minatsu, con cui convola a nozze.

Ayako Sawamura Una ragazza indipendente e riservata, Ayako è l’unica capace di ricevere i lanci di Minatsu. Nutre sentimenti per l’allenatore Yamazakura e decide di unirsi al club di softball per avvicinarlo. Dopo un rifiuto, si allontana temporaneamente dal softball, per poi ritornare per la squadra piuttosto che per l’allenatore. La sua storia prende una piega inaspettata quando incrocia il cammino del nuovo insegnante Somei, il quale si innamora di lei nonostante la sua paura per le donne, esclusa sua madre.

Chika Tanaka Nipote orfana di Yamazakura, nonostante la giovane età, Chika dimostra grande affidabilità, occupandosi quasi interamente della casa e dei pasti dello zio. Ha un’affetto particolare per Minatsu e sogna che lei e Yamazakura possano trovare la felicità insieme.

Manga

  • Genere: Commedia, Sportivo
  • Autore: Mitsuru Adachi
  • Editore: Shogakukan
  • Rivista: Ciao
  • Target: Shōnen
  • 1ª Edizione: Settembre 1986 – Marzo 1991
  • Tankōbon: 7 volumi (serie completa)
  • Editore Italiano: Star Comics
  • Collana 1ª Edizione Italiana: Starlight

OAV

  • Titolo: Slow Step
  • Autore: Mitsuru Adachi
  • Regia: Kunihiko Yuyama
  • Sceneggiatura: Toshimichi Saeki
  • Design dei Personaggi: Tokuhiro Matsubara
  • Musiche: Hiroya Watanabe
  • Studio di Animazione: Youmex, Toho
  • Rete di Trasmissione: Fuji Television
  • 1ª Edizione: 1991
  • Episodi: 5 (serie completa)
  • Durata per Episodio: 45 minuti
  • Rete di Trasmissione Italiana: 7 Gold
  • 1ª Edizione Italiana: 24 Dicembre 2007 – 28 Dicembre 2007

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com