Sokihei M.D. Geist – L’anime e manga del 1986

Sokihei M.D. Geist – L’anime e manga del 1986

Sokihei M.D. Geist (giapponese: 装鬼兵MDガイスト, Hepburn: Sokihei M.D. Gaisuto, letteralmente “Soldato in veste demoniaca M.D. Geist”) è una serie di anime e fumetti su un mondo post-apocalittico.

Geist (il personaggio principale) è MD-02, un soldato più pericoloso, geneticamente modificato per funzionare come una macchina per uccidere, ma ognuna delle unità MDS è impazzita in modo omicida. Di conseguenza, Geist è stato messo in animazione sospesa in una capsula di stasi in orbita attorno al pianeta Jerra fino a quando non si è schiantato diversi anni dopo, risvegliandolo e portandolo in un’altra guerra sul pianeta

Storia

M.D. Geist

M.D. Geist I: il soldato più pericoloso

L’esercito regolare del pianeta Jerra è stato coinvolto in una sanguinosa guerra civile con l’esercito ribelle del Nexrum, che crede che la Terra non dovrebbe essere coinvolta nel governo delle sue colonie extraterrestri. In risposta, l’esercito di Jerran sviluppò i soldati più pericolosi, che si rivelarono troppo efficaci; le unità MDS hanno attaccato tutti, compresi i loro alleati. Uno di questi soldati, l’MD-02 “Geist”, ricevette l’ordine di essere messo in animazione sospesa a bordo di un satellite di stasi e lanciato nell’orbita di Jerra.

Dopo diversi anni, Geist si risveglia dopo che il satellite di stasi si è schiantato su Jerra. In una città desolata, Geist scopre un gruppo di banditi, il cui capo uccide un soldato randagio che indossa una tuta potenziata. Geist affronta il capo dei banditi per aver acquisito l’abito del soldato morto. In una lotta all’ultimo sangue per la tuta, Geist taglia le braccia del leader prima di trafiggergli il cranio con il coltello da combattimento. Vaiya, una bandita femmina, è attratta dalla forza di Geist, ma a parte la sua conoscenza delle attività di entrambi gli eserciti, Geist non mostra alcun desiderio per lei. I banditi individuano una fortezza mobile di Jerran attaccata dalle forze del Nexrum e la trovano come un’opportunità per salvare la fortezza a un prezzo. Geist e i banditi formano un’alleanza difficile con le forze Jerran guidate dal colonnello Krutes (ex superiore di Geist) prima di partecipare a una missione per fermare l’attivazione dell’arma del giorno del giudizio Jerran “Forza della Morte”. Il conto alla rovescia di Death Force è iniziato poco dopo l’assassinio del presidente di un paese di Jerran. Il suo scopo è annientare tutte le forme di vita su Jerra senza discriminazioni.

Come un cavaliere nero, Geist si equipaggia con la tuta potenziata acquisita (che alla fine diventa il suo marchio di fabbrica) ed entra nel Palazzo del Cervello con i commando di Krutes e la sua squadra di banditi al seguito. Tutti tranne Geist e Krute vengono uccisi durante l’invasione. Dopo aver raggiunto Brain Palace, Geist affronta un robot da combattimento avanzato attivato da Krutes, rendendosi conto che il colonnello lo ha incastrato. Mentre Geist combatte il robot, Krutes raggiunge il centro di controllo per disattivare la Death Force. Ci riesce, ma scopre che il robot che ha attivato non è riuscito a uccidere Geist. Krutes ride pesantemente prima che Geist gli spacchi il cranio con le mani. Quando Vaiya arriva al centro di controllo, vede Geist scatenare Death Force, scatenando un esercito di macchine che consumano materia vivente per replicarsi, condannando a morte tutta la vita su Jerra.

M.D. Geist II: Death Force

M.D. Geist

Meno di un anno dopo che Geist ha attivato la Death Force, che ha decimato la maggior parte della popolazione di Jerra, si è tenuto occupato smantellando le macchine della Death Force una per una. I resti della popolazione umana sono fuggiti in un remoto rifugio gestito da un signore della guerra di nome Krauser. Krauser è un’altra unità MDS, MD-01, che ha una tecnologia che nasconde la sua fortezza mobile alla Death Force. Quando incontra Geist, ha luogo uno scontro iniziale, in cui Krauser “sconfigge” Geist, gettandolo da un ponte della fortezza. Qualche tempo dopo, Krauser e l’esercito Jerran pianificano di attirare le macchine della Death Force in una città abbandonata e far esplodere la letale “Bomba Jignitz” per sterminarli.

Ancora una volta, la programmazione di Geist prevale su qualsiasi brandello di umanità che potrebbe avere e conduce la Forza della Morte alla fortezza di Krauser, lasciando che i commando di Krauser vengano distrutti nella detonazione della Bomba Jignitz. Sebbene anche la maggior parte della Death Force venga consumata nell’esplosione, un gran numero di macchine cadono sulla fortezza di Krauser mentre Geist affronta lo stesso Krauser. Geist uccide Krauser in un combattimento corpo a corpo mentre le macchine della Death Force consumano la maggior parte dei rifugiati. (Nell’anime Krauser viene catturato in un’esplosione e l’elmetto vuoto di Geist viene successivamente mostrato, quindi mentre entrambi sono probabilmente uccisi nessuna delle due morti è definitivamente confermata. )

M.D. Geist: Ground Zero

M.D. Geist

Questo fumetto si svolge prima degli eventi del primo OAV. In un consiglio di ufficiali dell’esercito regolare, il tenente Leigh Wong tenta di persuaderli a usare Geist in battaglia; è un soldato geneticamente modificato creato per specializzarsi in strategia e versatilità, progettato per esibirsi come un combattente solitario, piuttosto che all’interno di un gruppo. Wong menziona anche come Geist segua rigorosamente i comandi fattibili. Viene inviata in una base insieme a Geist, a cui è stato ordinato di lavorare con la squadra già di stanza alla base, con sua grande frustrazione. La squadra, guidata dal colonnello Stanton, respinge Geist, vedendolo come senza vita, che a sua volta non è influenzato e si assegna alle riserve come ordinato da Stanton, con grande dispiacere di Wong.

Più tardi, Stanton informa i suoi uomini sulla missione che intraprenderanno, in cui devono indagare e, se necessario, distruggere un collettivo Nexrum in un tempio all’interno di una giungla. Wong interrompe il briefing per menzionare le unità cyborg del Nexrum, nell’interesse degli uomini che non ne hanno mai sentito parlare prima; la sua interruzione è nella speranza che Stanton si avvalga di Geist, che è l’unico soldato con esperienza contro i cyborg. Improvvisamente, un soldato si precipita dentro per dire a entrambi di uscire. sergente Robard, un soldato con cui Geist ha litigato, giace contorcendosi sul pavimento con entrambe le braccia mozzate, Wong lo vede in modo piuttosto sinistro come una prova dell’efficienza di Geist.

La mattina dopo, Stanton e i suoi uomini si stanno preparando per iniziare la loro missione, solo per essere fermati quando Wong e Geist si presentano improvvisamente. Ancora una volta Stanton si rifiuta di accettare Geist, soprattutto dopo quanto accaduto ieri, tenendolo come riserva senza armatura. Nella giungla, Geist si prende cura dei loro incontri senza sforzo, alla fine raggiungono il tempio per scoprire una nave Nexrum armata con un grande cannone. Geist e i soldati occupano rapidamente la base, facendo prigioniere le forze nemiche. Wong e Stanton indagano sulla nave, quando improvvisamente i soldati subiscono un’imboscata da parte di cyborg che pilotano macchine Nexrum. Geist è l’unico a sopravvivere, essendo saltato sulla nave una volta che ha iniziato a decollare. A bordo, Wong scopre un piano per il Nexrum per sparare con il cannone della nave contro la loro stessa città, che è carica di armi nucleari, ed è stato ordinato dalla Terra. Senza alcun modo per fermare la nave, Stanton e Geist partono per distruggere i motori, ma prima di andare oltre, Stanton chiarisce che Geist non deve dire a nessuno del coinvolgimento della Terra in questo piano, anche se Geist gli sopravvive, lui non deve menzionarlo. I due combattono con una macchina che sta a guardia dei motori, alla fine Stanton viene ferito a morte e la sua armatura ricoperta di olio che fuoriesce dalla macchina nemica. Con la sua visione di Geist finalmente rivalutata, Stanton consegna un ultimo ordine, di indossare la sua armatura ed estrarre il cannone della nave. Geist lo fa con successo, aggrovigliandosi brevemente con la stessa macchina dopo aver scoperto che le sue connessioni sono ancora attive, e si prepara a dirottare la sua sezione a getto. Geist fugge appena in tempo mentre un’unità di difesa distrugge i controlli del circuito del reattore nella cabina di pilotaggio, distruggendo parte dei propulsori della nave, facendola precipitare nel tempio. Wong grida quando vede Geist volare oltre, incapace di salvarla.

Il tempio si erge con un’enorme esplosione e una pattuglia dell’esercito regolare scopre Geist in attesa di essere raccolto. Davanti a una giuria, Geist non parla di quanto accaduto nella missione, ricordando gli ordini di Stanton. Per questo, il colonnello Krutes giunge alla conclusione, sulla base di prove, che Geist è in qualche modo responsabile della morte del personale dell’esercito regolare e del fallimento della missione. Krutes esprime il suo desiderio di giustiziare Geist, ma a causa dell’input del presidente Ryan, deve invece essere imprigionato in stasi.

Dati tecnici

Titolo originale: MDガイスト(Sokihei MD Geist)
Genere Avventura, Mecha
Regia Hayato Ikeda
Scritto Riku Sanjo
Musica Youichi Takahashi
Studio Studio Wave, Zero G-Room
Data Pubblicazione il 21 maggio 1986
1996 (Director’s Cut)
Durata 40 minuti
45 minuti (Director’s Cut)

Film di Animazione

Titolo: Death Force
Regia Koichi Ohata
Scritto Riku Sanjo
Musica Yoshiaki Ohuchi
Studio Studio Wave, Zero G-Room
Data Pubblicazione 1996
Dutata 45 minuti

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com