Sonic Boom è una serie animata in computer grafica CGI, prodotta da Sega of America, Inc. e OuiDo! Production in collaborazione con Lagardère Thématiques e Jeunesse TV, rispettivamente per Cartoon Network, Canal J e Gulli. Basata sul famoso personaggio dei videogiochi Sonic the Hedgehog (Sonic il riccio) creato da Sega. E’ la quinta serie televisiva animata basata sul franchise e la prima ad essere prodotta in animazione di immagini generate al computer e in alta definizione.
La serie ha debuttato nel novembre 2014. La serie fa parte del franchise spin-off di Sonic Boom, che comprende anche tre videogiochi: Rise of Lyric, Shattered Crystal e Fire & Ice; una serie di fumetti di Archie Comics e una linea di giocattoli di Tomy.
Personaggi
Sega ha confermato vari cast e personaggi per Sonic Boom il 25 febbraio 2014. Il 29 maggio 2014, Sega ha annunciato che Nika Futterman interpreterà il ruolo di Sticks, un tasso della giungla, che si è unito al franchise come personaggio principale. Sono stati creati anche diversi nuovi personaggi per Sonic Boom, come il sindaco Fink, Fastidious Beaver e Perci. Jack Fletcher lavora come doppiatore dello show, ruolo che ha ricoperto anche per la serie di videogiochi dal 2010.
Sonic the Hedgehog (doppiato da Roger Craig Smith)
Il leader del Team Sonic nella serie, un porcospino blu con super velocità. Sonic è bonario e coraggioso, ma può essere sconsiderato nei confronti dei sentimenti degli altri, sarcastico e impaziente. Gode anche dei vantaggi di essere un eroe e non ama la competizione. A differenza della maggior parte delle incarnazioni, la versione Sonic Boom di Sonic ha le braccia con la pelliccia blu e indossa un fazzoletto da collo marrone intorno al collo e un nastro sportivo atletico sui polsi e sulle scarpe.
Miles “Tails” Prower (doppiato da Colleen O’Shaughnessey)
Una volpe gialla a due code che è la spalla e il migliore amico di Sonic e il più giovane del gruppo. Indossa occhiali e una cintura per attrezzi ed è l’esperto meccanico e tecnologico del gruppo. Le invenzioni di Tails non sempre funzionano come previsto, sebbene sia molto competente nelle sue capacità. Mantiene la stessa personalità in generale, anche se a volte può essere immaturo e cinico.
Knuckles the Echidna (doppiato da Travis Willingham)
Un’echidna rossa e il muscolo del Team Sonic, la cui riprogettazione per Sonic Boom è la più drastica di qualsiasi personaggio Sega modificato per la serie; Knuckles è considerevolmente più alto della maggior parte delle versioni del personaggio, appare più muscoloso e indossa un nastro sportivo intorno alle mani al contrario dei guantoni da boxe a spillo. Mentre altre versioni di Knuckles hanno una storia di ingenuità, Boom Knuckles è a volte ottuso, il che spesso infastidisce i suoi compagni di squadra.
Amy Rose (doppiato da Cindy Robinson)
Un riccio femmina rosa che è il membro più vivace del gruppo. Amy brandisce un martello gigante in battaglia. Proprio come la sua controparte della serie principale, Amy ha una cotta per Sonic, ma a differenza di altre versioni di se stessa, cerca di tenerlo nascosto. Eggman si è riferito a lei e Sonic come se fossero una coppia sposata, e ad Amy come la fidanzata di Sonic. È il membro emotivamente più maturo del gruppo, offrendo buon senso quando il resto della squadra si lascia trasportare.
Sticks the Badger (doppiato da Nika Futterman)
Un tasso, abile nell’uso di boomerang e bastoni bō, che viene dalla giungla. Anche se a volte può sembrare pazza, la sua follia occasionalmente si trasforma in genio, permettendole di trovare soluzioni a cui nessun altro avrebbe potuto pensare.
Doctor Eggman (doppiato da Mike Pollock)
Uno scienziato pazzo che è la costante nemesi del Team Sonic e degli abitanti dell’Isola di Bygone, che risiede in una tana al largo della costa dell’isola. In questa serie, Eggman è tipicamente raffigurato come idiota, con i suoi schemi considerati fastidiosi piuttosto che pericolosi. A volte sembra essere in rapporti amichevoli con gli eroi, anche se questo di solito porta a qualche schema in cui cerca di sconfiggerli. Le sue ambizioni sono di conquistare l’isola per costruire il suo parco a tema.
Orbot (doppiato da Kirk Thornton)
lo scagnozzo robot a forma di globo rosso di Eggman. È il maturo, il più schietto dei due, essendo spesso totalmente onesto anche a spese di Eggman.
Cubot (doppiato da Wally Wingert)
Scagnozzo robot a forma di cubo giallo di Eggman. È il più infantile, il più credulone dei due, spesso fraintendendo il significato delle affermazioni degli altri personaggi.
Belinda (doppiato da Colleen Villard)
Una capra e residente a Hedgehog Village che è la moglie di Charlie. Quando Charlie diventa malvagio, incoraggia suo marito e, a sua volta, inizia a esprimere le sue tendenze malvagie.
Beth (doppiato da Colleen Villard)
una dolce megera che ammirerà chiunque per i suoi tratti positivi. Si è anche dispiaciuta per Eggman quando si è trasformato in una creatura arrabbiandosi.
Charlie (doppiato da Kirk Thornton)
Un topo del deserto e un archeologo che vivono nel villaggio di Hedgehog. Knuckles cerca brevemente di aiutarlo a rimediare a un misfatto passato, ma la sua frustrazione per l’incompetenza di Knuckles, che alla fine gli fa perdere l’ennesimo lavoro, lo spinge a diventare un cattivo, dotandosi di un antico exo-suit. In “Ci vuole un villaggio per sconfiggere un riccio”, Charlie è tra i cattivi reclutati dal dottor Eggman per unirsi al Team Eggman.
Comedy Chimp (doppiato da Bill Freiberger)
Un comune scimpanzé residente a Hedgehog Village che ospita il suo talk show a tarda notte con il suo co-conduttore Wolf Sidekick.
D-Fekt (doppiato da Wally Wingert)
Un ex robot Eggman in grado di manipolare oggetti usando eco-magneti. Dopo essere stato sovraccaricato di potere e aver perso il controllo, D-Fekt è stato dato al Team Sonic, che lo ha riprogrammato come alleato. D-Fekt è apparso per la prima volta in Sonic Boom: Fire & Ice prima di apparire durante la seconda stagione della serie.
Dixon (doppiato da Wally Wingert)
Un furetto e produttore di media. Usa spesso tattiche losche per aumentare le valutazioni.
Sindaco E. Pluribus Fink
Un topo che è il sindaco di Hedgehog Village. Spesso privilegia il mantenimento della propria posizione politica sopra ogni altra cosa.
Fastidious Beaver (doppiato da Mike Pollock)
Un castoro residente a Hedgehog Village che lavora come bibliotecario. Ha la tendenza a correggere la grammatica degli altri personaggi e spesso inizia le sue frasi dicendo “In realtà”.
I Gogoba
Una tribù di cincillà che vive nel villaggio di Gogoba sull’isola di Bygone. Compensano le loro piccole dimensioni con subdole manipolazioni attraverso la gentilezza e i sensi di colpa.
Capo Gogoba (doppiato da Wally Wingert)
Il capo dei Gogoba.
Giovane Gogoba (doppiato da Roger Craig Smith)
Elderly Gogoba (doppiato da Cindy Robinson)
Lady Walrus (doppiato da Bill Freiberger)
Un tricheco che vive nel villaggio di Hedgehog. Ha due figli, Stratford e Chumley, con un bavaglio ricorrente che coinvolge il neonato Chumley che viene costantemente messo in pericolo a causa degli attacchi del Dr. Eggman.
Leroy the Turtle (doppiato da Kirk Thornton)
Una tartaruga che funge da impiegato delle poste e postino per Bygone Island.
The Lightning Bolt Society
Una società segreta di cattivi composta da piccoli truffatori, sebbene siano ampiamente considerati incompetenti e innocui dagli abitanti del villaggio e dal dottor Eggman. In “Ci vuole un villaggio per sconfiggere un riccio”, la Lightning Bolt Society è tra i cattivi reclutati dal dottor Eggman per unirsi al Team Eggman.
Willy Walrus (doppiato da Wally Wingert)
Un tricheco che è il leader della Lightning Bolt Society.
Dave the Intern (doppiato da Roger Craig Smith)
Una nutria e impiegato presso il ristorante fast-food Meh Burger nel centro del villaggio. È il più grande fan di Eggman ed è stato brevemente assunto come stagista del Dottore, ma in seguito è stato licenziato dopo essersi dimostrato troppo ambizioso. Dave in seguito è apparso come membro fondatore della Lightning Bolt Society. In “Next Top Villain”, viene rivelato che anche la madre di Dave è malvagia e fa pressioni su Dave per essere un cattivo migliore.
Banditi donnole
Come suggerisce il nome, un gruppo di tre banditi donnole. A volte, solo uno di loro è presente nella Lightning Bolt Society.
The Chameleon (doppiato da Kirk Thornton)
Un lupo grigio vestito da albero che funge da spia e talent scout della Lightning Bolt Society.
Metal Sonic (doppiato da Anthony Field)
Un doppelgänger robotico di Sonic creato da Eggman.
Mighton e Bolts
Eroici robot alieni di Roboken. Mighton è l’eroe principale di Roboken. Bolts è il compagno di Mighton e un eroe principale di Roboken.
Morpho (doppiato da Roger Craig Smith)
Un robot mutaforma costruito da un Eggman di dimensione alternativa. Dopo che la sua stessa dimensione è stata distrutta, migra nella dimensione di Sonic Boom e giura fedeltà a Eggman. Appare più frequentemente nelle vesti del fratello immaginario di Eggman, “Steve Eggman”.
Salty (doppiato da Kirk Thornton)
Un ippopotamo che lavora come buttafuori. In Rise of Lyric, è un capitano di mare e ha una forte rivalità con suo fratello gemello Pepper.
Shadow the Hedgehog (doppiato da Kirk Thornton)
Un malvagio riccio nero capace di super velocità e teletrasporto. Idolatrato dal dottor Eggman per la sua popolarità all’interno della serie, è molto più aggressivo e vendicativo rispetto ad altre incarnazioni del personaggio, considerando l’amicizia un segno di debolezza.
Determinato a distruggere il Team Sonic e causare disastri nel mondo a tutti i costi. In TV della serie, Shadow ha esteso i pennarelli rossi sia sulle scarpe che sui guanti e ha gli aculei leccati dalle mucche come Sonic.
Soar the Eagle (doppiato da Travis Willingham)
Un’aquila blu e giornalista locale su Bygone Island, che ospita anche seminari come oratore motivazionale e life coach.
TW Barker (doppiato da Kirk Thornton)
Un lupo grigio che funge da direttore del circo al “T.W. Barker’s Circus of Wonders” dove i suoi artisti sono in realtà i suoi schiavi.In “Non giudicarmi”, T.W. Barker ha lavorato come avvocato del dottor Eggman quando si è trattato di citare in giudizio Sonic per le ferite che sono state afflitte al dottor Eggman.
In “Ci vuole un villaggio per sconfiggere un riccio”, T.W. Barker è tra coloro che sono stati invitati dal dottor Eggman a unirsi al Team Eggman.
Stuntbears
Un orso bruno addestrato e una coppia di orsi grigi che fungono da T.W. Gli scagnozzi, gli stuntman e gli artisti circensi fedeli di Barker. In “Ci vuole un villaggio per sconfiggere un riccio”, gli Stuntbear sono tra coloro che sono stati invitati dal Dottor Eggman a unirsi al Team Eggman.
Tommy Thunder (doppiato da Wally Wingert)
Una tigre e una famosa star del cinema d’azione di arti marziali. Il suo vero nome è Irwin Fertelmeister. Un egocentrico che ha un bell’aspetto e la ricchezza gli hanno dato alla testa. Un attore metodo che si presenta come l’eroe macho che in realtà si spaventa facilmente.
Mrs. Vandersnout (doppiato da Colleen O’Shaughnessey)
Un lupo anziano che vive nel villaggio di Hedgehog. Nonostante il suo aspetto apparentemente innocente, ha ripetutamente dimostrato un comportamento disonesto e immorale come truffare la squadra dai loro soldi e suggerire che Sonic venga avvelenato.
Vector the Crocodile (doppiato da Keith Silverstein)
Un detective privato e una star dei reality. Come gli altri personaggi del gioco, è stato ridisegnato per la serie, ora sfoggia un tatuaggio sul braccio e una giacca di pelle al posto delle sue cuffie tradizionali.
Zooey (doppiato da Colleen O’Shaughnessey)
Una volpe che vive nel villaggio di Hedgehog, per la quale Tails ha una cotta.
Produzione
La serie animata 3D è stata annunciata per la prima volta il 2 ottobre 2013, rivelando un’immagine teaser con Sonic the Hedgehog, Miles “Tails” Prower, Knuckles the Echidna e Amy Rose, in forma di silhouette.
La serie, che consiste di 52 episodi di 11 minuti, è stata sviluppata da Evan Baily, Donna Friedman Meir e Sandrine Nguyen, con Baily e Bill Freiberger come showrunner, sotto la supervisione del capo del Sonic Team Takashi Iizuka.
Il 6 febbraio 2014, Sega ha rivelato il primo trailer della serie mostrando i nuovi design per i personaggi.
La serie presenta doppiatori di ritorno della serie di videogiochi, tra cui Roger Craig Smith come Sonic, Travis Willingham come Knuckles, Cindy Robinson come Amy, Mike Pollock come Doctor Eggman.
Kirk Thornton come Orbot e Shadow e Wally Wingert come Cubot rispettivamente, mentre la doppiatrice Colleen Villard succede a Kate Higgins nel ruolo di Tails.
La serie introduce anche un nuovo personaggio chiamato Sticks the Badger, un cacciatore un po’ delirante che ha vissuto da solo nel deserto per molti anni prima di incontrare Sonic e i suoi amici, doppiato da Nika Futterman.
In un’intervista con Polygon, Iizuka ha dichiarato che la serie è nata come un desiderio di attrarre maggiormente i territori occidentali, dopo la serie anime giapponese del 2003, Sonic X, con Iizuka che ha anche affermato che il franchise andrà in parallelo con la serie “Modern” di Giochi sonori.
Baily ha affermato che la serie sarebbe stata un misto di azione e commedia, con una struttura a episodi. Il 4 ottobre 2014, Sega ha annunciato che la data di messa in onda della serie negli Stati Uniti sarebbe stata l’8 novembre 2014 su Cartoon Network.
Il 19 febbraio 2015, Cartoon Network ha annunciato in un comunicato stampa che Sonic Boom, insieme ad altri 10 programmi, tornerà per la stagione televisiva 2015-2016.
Ciò è stato successivamente confermato dal produttore esecutivo Bill Freiberger in un commento dei fan per non essere un indicatore di un rinnovo o di una seconda stagione in questo momento.
Tuttavia, il 10 ottobre 2015, Lagardère Entertainment Rights ha annunciato una seconda stagione che ha debuttato il 29 ottobre 2016.
Il 10 novembre 2016 è stato annunciato che il resto della seconda stagione andrà in onda su Boomerang mentre Cartoon Network trasmette le repliche della serie.
La prima stagione di Sonic Boom è stata rilasciata in Giappone come esclusiva Netflix il 1 luglio 2017, con il titolo Sonic Toon (ソニックトゥーン).[53]
A partire dal 21 maggio 2020, non ci sono piani per continuare lo spettacolo oltre la sua corsa di due stagioni.
Dati tecnici
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti, Francia
Regia Natalys Raut-Sieuzac
Produttore Yvette Kaplan (consulente), Malinda Hee (associato)
Musiche Michael Richard Plowman
Studio SEGA of America, OuiDo! Productions (stagione 1), Technicolor Animation Productions (stagione 2-attuale), Lagardère Entertainment Rights, Jeunesse TV
Rete Cartoon Network (USA)
1ª TV 8 novembre 2014 – 11 novembre 2017
Episodi 104 (completa)
Rapporto 16:9
Durata ep. 11 min
Rete it. K2
1ª TV it. 9 novembre 2015 – 8 dicembre 2017
Episodi it. 104 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Dialoghi it. Fausta Fascetti, Marta Di Martino, Anna Pedano
Studio dopp. it. CD Cine Dubbing
Dir. dopp. it. Anton Giulio Castagna
Genere azione, commedia, avventura, fantastico, fantascienza
Preceduto da Sonic X
Seguito da Sonic Mania Adventures
Fonte: https://en.wikipedia.org/