Il presunto incendiario dietro l'attacco devastante dell'anno scorso all'animazione di Kyoto è stato finalmente arrestato e portato dall'ospedale in una stazione di polizia per essere interrogato, secondo il Japan Times. I testimoni del trasferimento gli dissero che aveva segni di bruciature visibili e gravi.
L'incendio di benzina che si è acceso il 18 luglio 2019, ha causato la morte di 36 delle 70 persone stimate nello studio e ne ha feriti altri 33, ma il sospetto, identificato poco dopo l'attacco come Shinji Aoba, 41 anni, aveva stato gravemente ferito. all'uscita dall'ospedale la polizia di Kyoto aveva inizialmente pianificato di eseguire l'arresto a gennaio, ma le preoccupazioni sulla diffusione dell'epidemia di coronavirus e le condizioni costrette a letto di Aoba hanno interferito.
Al momento dell'attacco, Aoba affermò che lo studio aveva usato i suoi scritti (probabilmente sottoposti a un concorso in studio) senza dargli credito, sebbene KyoAni avesse negato che nessuna delle sue animazioni fosse basata sul suo lavoro.
L'inizio della crisi COVID-19 è stato un duro colpo per l'animazione di Kyoto dopo le battute d'arresto della produzione causate dall'incendio. Lo studio ha annunciato all'inizio di questo mese che la sua pausa sarebbe continuata fino alla fine di maggio, ritardando l'uscita del tanto atteso secondo. Evergarden viola film, che ha debuttato originariamente in Giappone il 24 aprile.
Altri noti progetti KyoAni includono il Suono! Euphonium, Gratuito! e K-On! franchising e Liz e l'uccello blu, Una voce silenziosa e La scomparsa di Haruhi Suzumiya.
[Fonte: Deadline]