'Space Jam: New Legends' giudizi contrastanti sul film

'Space Jam: New Legends' giudizi contrastanti sul film

Space Jam: New Legends (Space Jam: A New Legacy) l’avventura live-action di Bugs & co.  è pronta a fare il suo debutto nei cinema e su HBO Max in streaming oggi (venerdì 16 luglio) – ma la nuova versione sul vecchio successo degli anni ’90, avrà successo, o sarà come uno dei maggiori flop della storia dell’animazione? Attualmente il rinnovamento di Malcom D. Lee con LeBron James, Cedric Joe, Don Cheadle e i Looney Tunes sta ispirando alcune critiche divertenti:

“La fissazione infernale di Warner Bros. nel distruggere i propri personaggi insieme …  sembra il gioco finale di una Hollywood che è diventata più focalizzata sui diritti di proprietà intellettuale che sull’innovazione. Questa è la presa acida. L’agrodolce controargomentazione è che l’enorme sandbox di Lee gli permette di seminare curiosità sulla storia del cinema nel pubblico di bambini che sono appena venuti per la farsa… Ma almeno mentre James continua a definire la sua eredità, può dire di essere stato battuto [Michael] Jordan con questo film per bambini abbastanza decente.

— Amy Nicholson, Varietà

“L’animazione, composta sia dal tradizionale 2D che dalla CGI, è impressionante e ce n’è sicuramente molto. Ma non è mai così gioioso come speri, troppo spesso si presenta come una macchinazione aziendale piuttosto che come immaginazione ispirata. Ciò diventa particolarmente evidente quando i classici personaggi di Looney Tune vengono infine resi in forma CGI, il che sembra semplicemente sbagliato. Un altro problema è che a James manca il fascino carismatico di Jordan, che, sebbene non fosse un attore, ha ancorato il film precedente alla sua pura simpatia. Arrivando in ritardo di 25 anni dopo l’originale, che non era un granché per cominciare, Space Jam: New Legends non è all’altezza del suo titolo grandioso e eccessivamente ottimista”.

— Frank Scheck, Il giornalista di Hollywood

Space Jam: New Legends (Space Jam: A New Legacy)

“Il febbrile dramma edipico colpisce alcune note inquietanti, e Cheadle alla fine genera una vera minaccia quanto più assomiglia a un certo supercriminale che schiocca le dita non sotto il copyright della Warner. C’è una satira quasi astuta della vita guidata dalle app che ribolle sotto i meta high jinks. E il film lancia così tante gag sullo schermo che molte battute si attaccano davvero. Ma il sovraccarico sensoriale mirato produce per lo più stupore da capogiro, lasciando lo spettatore con la sensazione di Wile E. Coyote dopo aver colpito un muro di mesa.

— Glenn Kenny, New York Times

“Tenuto insieme dal più tenue dei fili narrativi, “Space Jam: New Legends (Space Jam: A New Legacy)” offre una storia relativamente divertente che supera la mediocrità abbastanza spesso da mantenere il pubblico adulto coinvolto e impedire ai bambini di dimenarsi. Non c’è una vera ragione per l’esistenza di questo sequel/tributo al film originale del 1996, ma ora che lo fa, non c’è motivo di desiderare che non sia così. Anche se “Potresti fare di peggio” probabilmente non passerebbe la raccolta con gli addetti al marketing del film come slogan, è probabilmente la valutazione più accurata del film… Ai fan del primo film piacerà. Ai fan di King James piacerà. Il reparto promozionale della Warner Bros. probabilmente lo adora già. Se questa è una sinergia aziendale lanciata a un nuovo terrificante livello, c’è ancora abbastanza cuore al centro del film per impedirgli di diventare un business”.

— Kristen Page Kirby, Il Washington Post

Space Jam: una nuova ereditàSpace Jam: New Legends

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com