'Sponge on the Run' e 'Soul' sono ora le uniche uscite animate su Tentpole previste quest'estate

'Sponge on the Run' e 'Soul' sono ora le uniche uscite animate su Tentpole previste quest'estate


Ma è un grande "se". I film originariamente dovrebbero uscire dopo di giugno sono già stati respinti e lo stesso destino potrebbe benissimo accadere spugna di mare e Anima se le prospettive per i teatri non migliorano rapidamente. In alternativa, Paramount e Disney possono scegliere di esplorare modelli di distribuzione alternativi. Di seguito, ricapitoliamo i destini dei titoli animati tentpolo che sono stati colpiti dalla crisi.

Film in ritardo

Warner Bros. ha rinviato le uscite di quasi tutta la sua lista estiva, incluso Scoob! (originariamente previsto per il 15 maggio). Il rinnovamento del franchising CG non ha ancora ricevuto una nuova data di rilascio.

Minions: The Rise of Gru, l'ultima voce nel film di successo Detestabile me franchising, ha anche perso la data di uscita del 3 luglio. Lo studio parigino Illumination Mac Guff, che sta animando il film, ha chiuso a seguito del blocco nazionale in Francia, creando ritardi nella produzione che hanno costretto il rinvio. Universal non ha ancora annunciato una nuova data.

Inoltre, sequel ibrido Peter Rabbit 2: The Runaway è stato respinto, non una ma due volte. Inizialmente previsto per il 3 aprile, poi in ritardo al 7 agosto, il film è ora in programma per il 15 gennaio 2021. Quasi tutti i titoli 2020 di Sony Pictures sono stati trasferiti al prossimo anno. Una rara eccezione è quella di Sony Pictures Animation Collegato, che è ancora previsto per il rilascio il 18 settembre.

Film usciti online in anticipo

Tutto questo riprogrammazione ha lasciato il programma di rilascio post-estivo molto affollato. Questo è il motivo, ha detto una fonte industriale The Hollywood Reporter, perché Universal sta provando qualcosa di molto nuovo con Troll: World Tour. Il film si aprirà il 10 aprile, come previsto; ma nei territori in cui i teatri restano chiusi, debutterà lo stesso giorno su piattaforme VOD (video on demand). Nessun film di Hollywood è stato pubblicato in questo modo prima d'ora.

Mentre nessun altro distributore (per ora) sta completamente facendo crollare la finestra teatrale di 90 giorni, molti hanno film accelerati alla distribuzione digitale. Disney messo Congelato 2 su Disney + il 15 marzo; ha anche rilasciato in avanti su VOD il 20 marzo e lo aggiungerà a Disney + il 3 aprile. Entrambi i film stavano ancora giocando nei cinema quando il virus ha colpito. Lo stesso vale per l'ibrido di Paramount Sonic il riccio, che sta atterrando su VOD oggi.

Da un lato, questo ha senso per gli affari. Il coronavirus ha effettivamente creato un enorme pubblico in cattività per le piattaforme di streaming. L'analista di mercato Nielsen prevede che l'utilizzo dello streaming aumenterà del 60% durante la crisi. Non solo, i sondaggi mostrano che gli americani sono particolarmente in vena di commedie, un'etichetta che si adatta a molte di queste uscite. In ogni caso, i distributori hanno pochi altri posti dove mettere i loro film per ora.

Allo stesso tempo, queste misure ad hoc stanno minando le convenzioni della distribuzione cinematografica. Se il pubblico si abitua a pubblicazioni digitali più veloci, i cinema inizieranno a perdere una delle loro risorse principali: l'esclusività. Abbastanza sicuro, i proprietari del cinema hanno reagito con allarme alla versione VOD di Universal Troll: World Tour.

La route VOD è una strategia non testata per le versioni a budget elevato. Avanti, sonico, e Trolls sono tutti venduti al dettaglio a $ 19,99 (per l'acquisto o il noleggio, a seconda del film). I distributori stanno scommettendo sul fatto che questo prezzo sembrerà ragionevole accanto a una gita in famiglia al cinema. Eppure potrebbe essere ancora troppo alto: un recente sondaggio per The Hollywood Reporter scoperto che gli adulti americani generalmente vogliono pagare $ 5– $ 8 per un film VOD.

Grazie alle circostanze, nelle prossime settimane e mesi scopriremo quanto sia praticabile la strategia. I distributori controlleranno attentamente e agiranno di conseguenza.



Clicca la fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento