Stoccarda: ITFS svela i premi Pro, FMX conclude l'edizione online di successo

Stoccarda: ITFS svela i premi Pro, FMX conclude l'edizione online di successo


Il 28 ° Festival internazionale del film d'animazione di Stoccarda (ITFS) ha premiato i vincitori del German Animation Screenplay Award, dell'Animated Games Award Germany e del Trickstar Business Award nel comune Cerimonia di premiazione professionale di Trickstar il venerdì sera.

Il Premio tedesco per la sceneggiatura di animazione onora la migliore sceneggiatura per un film d'animazione. Il premio viene fornito con un premio in denaro di € 2.500 sponsorizzato da Animation Media Cluster Region Stuttgart (AMCRS). Lo scopo del premio è quello di contribuire al miglioramento della qualità dei contenuti e di sottolineare l'importanza della scrittura professionale di sceneggiature e della creazione di film attraenti. Il premio 2021 va a Racconto della farfalla di Heidi Foss e Lienne Sawatsky (Ulysses Filmproduktion GmbH).

Dichiarazione della giuria: "Racconto della farfalla ci introduce nel microcosmo delle farfalle monarca, una delle farfalle più belle del mondo, che purtroppo è sempre più minacciata dai cambiamenti climatici e dagli affollati paesaggi culturali. È una storia sul coraggio di non arrendersi nonostante i presunti handicap e di lottare per i propri obiettivi. Inoltre, affronta la minaccia di distruzione ambientale da parte degli esseri umani senza un sottotono moralizzante. Un'avventurosa storia di formazione viene raccontata con molto umorismo dialogico, che ci mostra come le sfide possono diventare opportunità ".

Una menzione speciale va a La ragazza nella lavatrice volante di Danielle Bouteille / Daniel Reittinger (Austria).

Endzone – Un mondo a parte

Il Premio per i giochi animati in Germania viene assegnato al gioco per computer tedesco che si distingue dalla concorrenza per il suo speciale design visivo e per l'estetica. La giuria presta particolare attenzione all'artwork, alle immagini e al character design. L'obiettivo del premio è rafforzare l'interconnessione tra giochi e film d'animazione per quanto riguarda i contenuti, nonché promuovere la qualità artistica dei giochi. Il premio è sponsorizzato dalla MFG Medien- und Filmgesellschaft Baden-Württemberg e arriva con un montepremi di 5.000 euro. Presentato per la quinta volta, il vincitore di quest'anno è Endzone – Un mondo a parte (Gentlymad Studios / Assemble Entertainment), un gioco di costruzione di sopravvivenza in cui i giocatori costruiscono una nuova civiltà dopo una catastrofe nucleare.

Dichiarazione della giuria: “Il gioco di costruzione strategica dello studio Gentlymad di Wiesbaden è caratterizzato da numerosi dettagli visivi e da caratteristiche tecniche che consentono una buona accessibilità nonostante la complessità. La giuria è stupita da un lavoro così complesso, che si riassume nel suo insieme sia negli aspetti micro che macro. Ogni aspetto del gioco contribuisce all'atmosfera, dal delicato ondeggiare degli alberi fino a enormi temporali. A causa della moltitudine di possibilità di gioco e del livello di difficoltà in costante aumento, i giocatori sono sfidati soprattutto strategicamente. Diversi scenari offrono anche vari approcci narrativi, rafforzati dal design del personaggio. Il risultato è un gioco di costruzione di strategia ostinato, ma vario, con caratteristiche di sopravvivenza – il che è convincente sia a livello di gioco che a livello visivo ".

Una menzione speciale va a Ember perduto (Mooneye / Sinikka Compart), in cui i giocatori sono immersi in un mondo in cui la natura ha bonificato le rovine di un'antica cultura.

Il Premio Trickstar Business è il primo premio di animazione al mondo con un'attenzione esplicita al business e premia le aziende e i progetti caratterizzati da un approccio aziendale innovativo e rivoluzionario. Il premio è sponsorizzato dalla Verband Region Stuttgart e dotato di un montepremi di 7.500 €. Il vincitore è Mitmalfilm UG e il produttore / regista Uli Seis.

Dichiarazione della giuria: "Quest'anno la giuria del Trickstar Business Award è lieta di premiare Mitmalfilm UG, perché l'azienda incarna perfettamente il nucleo del premio. Mitmalfilm UG sviluppa animazioni crossmediali che stimolano la creatività tra i bambini; uno scopo utile con un modello di business convincente alle spalle. La loro documentazione ha mostrato rilevanza per il mercato e il potenziale di business, così come l'innovazione e la promessa che rappresenta il Trickstar Business Award. Inoltre, dal punto di vista del settore, Mitmalfilm UG si è distinto tra le proposte di quest'anno. Il loro modo di rendere l'animazione accessibile ai bambini avvicina ancora di più il mezzo alle nuove generazioni e forse pianta alcuni semi per futuri creatori da proiettare all'ITFS. Infine, la giuria è stata presa dall'obiettivo della società di trovare un modo commerciale per finanziare cortometraggi animati ".

Ember perduto

Ember perduto

FMX 2021 si è conclusa con successo venerdì. La prima edizione online della Conferenza di Stoccarda su animazione, effetti, giochi e media immersivi ha offerto 178 presentazioni e 100 domande e risposte dal vivo, presentate da 388 relatori, viste da 2.200 partecipanti provenienti da 45 paesi. L'evento virtuale di tre giorni ha attirato la partecipazione di 66 aziende e scuole al Forum FMX, fornendo approfondimenti sui loro prodotti, servizi e programmi innovativi.

Con il suo scambio di idee unico dedicato al tema centrale Reinventa il domani, FMX 2021 ha lasciato una profonda impressione. È diventato chiaro che il futuro del settore è promettente, anche se è stato interrotto in modi senza precedenti. "Abbiamo preso alla lettera il tema di quest'anno Reimagine Tomorrow", ha affermato Mario Mueller, FMX Project & Program Manager. “Insieme ai nostri relatori e partner, non solo abbiamo dato uno sguardo al futuro dell'intrattenimento, ma abbiamo anche reinventato lo stesso FMX. Siamo molto lieti che FMX sia stato un tale successo e che siamo stati in grado di contribuire a un profondo scambio all'interno del settore ".

"Conferenze come FMX sono sempre state fondamentali per ciò che facciamo, in quanto offrono opportunità per imparare dal settore e condividere storie che ispirano nuove idee", ha commentato Ingrid Johnston, Responsabile della produzione di Animal Logic. "Rimanere in contatto con la nostra comunità cinematografica globale è più importante che mai e la conferenza virtuale di FMX lo ha reso più accessibile alle persone, con la flessibilità di partecipare alle sessioni nel proprio tempo."

Il programma prevedeva oratori iconici come Victoria Alonso e Danielle Costa dai Marvel Studios e veterano degli effetti visivi Doug Trumbull. Il pubblico ha acquisito informazioni sugli ultimi progetti VFX all'avanguardia come WandaVision, Godzilla contro Kong e Jim Button e il selvaggio 13. Sono stati discussi film meravigliosamente animati, ad esempio, Anima e Oltre la Luna. Sono stati presentati progressi mozzafiato nella tecnologia all'avanguardia, coprendo argomenti come gli esseri umani digitali e le realtà espanse. Tutto ciò ha reso FMX un evento straordinario per il suo pubblico di professionisti e studenti di tutto il mondo.

Oltre la Luna

Oltre la Luna

Oratore principale Florian Gellinger, Co-fondatore e produttore esecutivo di RISE | Visual Effects Studios, ha dichiarato: "Sono eternamente grato a Mario Mueller e al suo team per aver realizzato FMX 2021, contro ogni previsione, e il modo in cui si sono adattati alle attuali limitazioni è stato davvero impressionante. La trasmissione da uno studio dal design accattivante e la presentazione di un'incredibile line-up di oratori internazionali ha sottolineato lo status di FMX come la più importante conferenza CG in Europa e punto di incontro per professionisti di tutto il mondo ".

La maggior parte delle sessioni della conferenza sarà disponibile sulla piattaforma FMX digitale fino al 31 luglio 2021; per chi è in ritardo, i biglietti sono ancora disponibili per l'acquisto per visualizzare le sessioni registrate.

Il 26 ° FMX tornerà nella primavera del 2022, sia a Stoccarda che online.

www.itfs.de | www.fmx.de



Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com