Super Mario, il personaggio dei videogiochi e dei cartoni animati

Super Mario, il personaggio dei videogiochi e dei cartoni animati

Super Mario è un personaggio creato dal designer di videogiochi giapponese Shigeru Miyamoto . È il protagonista dell’omonima serie di videogiochi e la mascotte dell’azienda giapponese di videogiochi Nintendo . Super Mario è apparso in oltre 200 videogiochi dalla sua creazione. Raffigurato come un idraulico italiano basso, grassoccio che risiede nel Regno dei Funghi , le sue avventure sono generalmente incentrate sul salvataggio della Principessa Peach, rapita dal cattivo Koopa Bowser . Super Mario ha accesso a una varietà di potenziamenti che gli danno abilità diverse. Il fratello gemello di Mario è Luigi .

Super Mario è apparso per la prima volta come personaggio giocante di Donkey Kong (1981), un gioco a piattaforme . Miyamoto voleva usare Popeye come protagonista, ma quando non è riuscito a ottenere i diritti di licenza, ha invece creato Super Mario. Miyamoto si aspettava che il personaggio fosse impopolare e pianificò di usarlo per apparizioni cameo ; originariamente chiamato “Mr. Video”, è stato ribattezzato Mario dopo Mario Segale, un uomo d’affari americano. L’abbigliamento e le caratteristiche di Super Mario erano ispirati all’ambientazione del videogioco Donkey Kong . Ha quindi iniziato a recitare nella serie di giochi platform Super Mario , a cominciare dall’acclamato Super Mario Bros. nel 1985.

Dopo Super Mario Bros. , Mario ha iniziato a espandersi in diversi generi. Questi includono giochi di puzzle come Dr. Mario , giochi di ruolo come Paper Mario e Mario & Luigi e giochi sportivi come Mario Kart e Mario Tennis . È apparso in altre proprietà Nintendo, come nella serie di giochi di combattimento crossover Super Smash Bros. . Mario è anche apparso in varie animazioni, incluse tre serie prodotte da DIC Entertainment (doppiato da Lou Albano e successivi Walker Boone ), ed è stato interpretato da Bob Hoskins nel film Super Mario Bros. del 1993 . Sarà doppiato da Chris Pratt nel prossimo adattamento cinematografico del 2023 .

Mario è considerato quasi all’unanimità il personaggio più famoso nell’industria dei videogiochi e un’icona consolidata della cultura pop . La somiglianza di Super Mario è apparsa in una varietà di merce, come vestiti e oggetti da collezione, e persone e luoghi sono stati soprannominati dopo di lui. Ha anche ispirato una notevole quantità di media non ufficiali . Con oltre 750 milioni di unità vendute in tutto il mondo, Super Mario è il franchise di videogiochi più venduto di tutti i tempi.

La storia

Super Mario Bros

Shigeru Miyamoto ha creato Mario durante lo sviluppo di Donkey Kong nel tentativo di produrre un videogioco di successo per Nintendo ; giochi precedenti, come Sheriff , non avevano raggiunto il successo di giochi come Pac-Man di Namco . Inizialmente, Miyamoto voleva creare un gioco che utilizzasse i personaggi di Popeye , Bluto e Olive . All’epoca, tuttavia, poiché Miyamoto non era in grado di acquisire una licenza per utilizzare i personaggi (e non l’avrebbe fatto fino al 1982 con Popeye ), avrebbe finito per creare un personaggio giocante senza nome, insieme a Donkey Kong e Lady (più tardi conosciuta come Pauline).

Nelle prime fasi di Donkey Kong , l’obiettivo del gioco era sfuggire a un labirinto, mentre Mario non aveva la capacità di saltare. Tuttavia, Miyamoto ha presto introdotto le capacità di salto per il personaggio del giocatore, ragionando che “se avessi un barile che rotola verso di te, cosa faresti?

Secondo il racconto di Miyamoto, la professione di Mario è stata scelta per adattarsi al design del gioco: poiché Donkey Kong si svolge in un cantiere edile, Mario è stato trasformato in un falegname; e quando è apparso di nuovo in Mario Bros. , è stato deciso che avrebbe dovuto fare l’ idraulico , perché gran parte del gioco è ambientato in ambienti sotterranei. Il design del personaggio di Mario, in particolare il suo grande naso, attinge alle influenze occidentali; una volta diventato idraulico, Miyamoto decise di “metterlo a New York ” e renderlo italiano , attribuendo a cuor leggero la nazionalità di Mario ai suoi baffi. Altre fonti hanno scelto la professione di Mario di essere falegname nel tentativo di rappresentare il personaggio come un normale gran lavoratore, rendendo più facile per i giocatori identificarsi con lui. Dopo che un collega suggerì che Mario somigliasse più da vicino a un idraulico, Miyamoto cambiò di conseguenza la professione di Mario e sviluppò Mario Bros. , con il personaggio nelle fogne di New York City.

A causa dei limiti grafici dell’hardware arcade dell’epoca, Miyamoto ha vestito il personaggio con una tuta rossa e una maglietta blu per contrastare l’uno con l’altro e con lo sfondo, rendendo facilmente percepibili i movimenti delle sue braccia. È stato aggiunto un berretto rosso per consentire a Miyamoto di evitare di disegnare l’acconciatura, la fronte e le sopracciglia del personaggio, nonché per aggirare il problema di animare i suoi capelli mentre saltava. Per dare caratteristiche facciali distintamente umane con le capacità grafiche limitate, Miyamoto ha disegnato un grande naso e baffi, che ha evitato la necessità di disegnare una bocca e le espressioni facciali. L’omissione di una bocca ha aggirato il problema di separare nettamente il naso dalla bocca con un numero limitato di pixel disponibili.

Nel tempo, l’aspetto di Mario è diventato più definito; sono stati aggiunti occhi azzurri, guanti bianchi, scarpe marroni, una “M” rossa in un cerchio bianco sulla parte anteriore del cappello e bottoni dorati sulla tuta. Anche i colori della sua camicia e della sua tuta sono stati invertiti da una camicia blu con tuta rossa a una camicia rossa con tuta blu. Miyamoto ha attribuito questo processo ai diversi team di sviluppo e artisti per ogni gioco, nonché ai progressi tecnologici.

Lista dei videogiochi di Mario per Nelsonic Game

Super Mario Bros. – giugno 1989
Super Mario Bros. 2 – 1989
Super Mario Bros. 3 – 1990 1992 (UK)
Super Mario Bros. 4 1991
Super Mario Race 1992
Donkey Kong 1994

Il film di animazione

Super Mario Bros.: La grande missione per salvare la principessa Peach! è una commedia d’avventura animata giapponese del 1986 , basata sul videogioco Super Mario Bros. (1985). Diretto da Masami Hata e prodotto da Masakatsu Suzuki e Tsunemasa Hatano, la trama è incentrata su Mario e Luigi , che cercano di salvare la principessa Peach dal re Koopa .

È uno dei primi due film basati su un videogioco , insieme a Running Boy: Star Soldier’s Secret , uscito lo stesso giorno. È il primo anime isekai a coinvolgere un mondo di videogiochi virtuale.

Trama
Mario sta giocando sul suo Famicom a tarda notte quando vede una donna sullo schermo televisivo che chiede aiuto a causa dei nemici che la attaccano. Fugge saltando fuori dalla TV e si presenta come la Principessa Peach . Re Koopa appare e la segue fuori dalla TV. Mario lo combatte, ma non può competere con Koopa, che cattura con successo Peach e torna in TV. Mario scopre una piccola collana che Peach ha lasciato sul pavimento.

Il giorno dopo, mentre lui e suo fratello Luigi lavorano nel loro negozio di alimentari, Mario non riesce a smettere di pensare a Peach e alla collana. Luigi afferma che si dice che il gioiello sulla collana conduca il suo proprietario nel Regno dei Funghi , una presunta terra di tesori. Una piccola creatura simile a un cane vaga nel negozio e strappa la collana a Mario, spingendo lui e Luigi a inseguirli e cadere in un tubo.

Quando emergono, un eremita di funghi rivela di aver ordinato al cane, Kibidango, di portargli i fratelli. Spiega che ora si trovano nel Regno dei Funghi, che è stato devastato da Re Koopa e dal suo esercito. Arrabbiato per il fatto che la sua proposta di matrimonio sia stata respinta da Peach, Koopa sta trasformando i cittadini in oggetti inanimati e progetta di costringere Peach a sposarsi venerdì 13 . L’eremita rivela una leggenda che afferma che Mario Bros. può sconfiggere Koopa e che dovranno trovare i tre mistici potenziamenti per superare la sua magia: il fungo, il fiore e la stella. Con i tre potenziamenti nascosti nel Regno dei Funghi dalle forze di Koopa, i Mario Bros. si sono messi alla loro ricerca, guidati da Kibidango.

Dopo un lungo viaggio con molti pericolosi ostacoli, i fratelli alla fine acquisiscono tutti e tre i potenziamenti. Quella notte, Mario arriva al castello di Re Koopa proprio mentre sta per iniziare il matrimonio. Con l’aiuto dei tre potenziamenti, Mario sconfigge con successo Koopa, rompendo il suo incantesimo e riportando il Regno dei Funghi alla normalità. Quando Mario restituisce la collana di Peach, Kibidango ritorna alla sua vera forma, il Principe Haru del Regno dei Fiori. Haru spiega di essere il fidanzato di Peach, ma spiega anche che Koopa lo ha trasformato in Kibidango per sposarla al suo posto. Sebbene con il cuore spezzato, Mario augura ogni bene alla coppia e promette di tornare se mai avessero bisogno di aiuto, e mentre lo accettano, lui e Luigi iniziano il loro lungo viaggio verso casa.

In una scena post-crediti , Re Koopa e i suoi scagnozzi stanno ora lavorando al negozio di alimentari dei fratelli come punizione.

Dati tecnici

Diretto da Masami Hata
Scritto da Hideo Takayashiki
Basato su Super Mario Bros. di Nintendo
Prodotto da Masakatsu Suzuki, Tsunemasa Hatano
Cinematografia Horofumi Kumagai
A cura di Kenichi Takashima
Musica di Toshiyuki Kimori, Koji Kondo

Aziende di produzione: Grouper Productions, Nintendo,Shochiku-Fuji Company

Distribuito da Compagnia Shochiku-Fuji
Data di uscita 20 luglio 1986
Durata 61 minuti
Paese Giappone
Lingua giapponese

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Mario

Abbigliamento Super Mario

Giocattoli di Super Mario

Articoli per le feste di Super Mario

Articoli per la casa di Super Mario

Videogiochi di Super Mario

Disegni da colorare di Super Mario