Superkid (Pāman) – La serie manga e anime del 1983

Superkid (Pāman) – La serie manga e anime del 1983

Superkid (giapponese: パーマン, Hepburn: Pāman) noto anche come Perman è una serie manga giapponese scritta e illustrata dal duo di mangaka Fujiko Fujio su un ragazzo goffo, Mitsuo Suwa, che viene scelto come apprendista presso un potente supereroe per salvare il mondo insieme ad altri supereroi . La serie manga è stata serializzata su Weekly Shōnen Sunday nel 1967. La prima serie anime è stata prodotta per la prima volta in bianco e nero nel 1967. La seconda serie anime è stata realizzata a colori nel 1983 e i film sono stati pubblicati nel 1983, 1984, 1985, 2003 e 2004.

Storia

Superkid / Hepburn: Pāman / Perman

La storia raccontale avventure di un ragazzo di nome Mitsuo Suwa che incontra un alieno di nome Superman, in seguito ribattezzato Birdman. L’alieno fa parte di un gruppo che mantiene la pace nella galassia e recluta Mitsuo per diventare un permanente. Mitsuo riceve tre oggetti, un casco che moltiplica la forza fisica di chi lo indossa e funge da maschera, un mantello che consente a chi lo indossa di volare e correre a grande velocità e un distintivo che consente a chi lo indossa di respirare sott’acqua e di comunicare con i Permans che incontra poi.

L’alieno istruisce Mitsuo che se l’identità di un Perman diventa nota ad altri, il suo cervello verrà distrutto, che si ridurrà ad essere trasformato in un animale nei capitoli successivi. Per aiutare a mantenere l’identità segreta di Mitsuo, l’alieno Mitsuo sarà un robot doppelganger chiamato copia-robot che prende il posto di Mitsuo quando è Superkid (Perman).

Personaggi

Superkid / Hepburn: Pāman / Perman

Mitsuo Suwa / Perman 1

Mitsuo è il ribelle di 11 ~ 12 anni in tempo reale: 50+ ragazzo scelto come primo Perman. È il capo dei Perman. Dei cinque Perman conosciuti, ha avuto le richieste più ravvicinate per far conoscere la sua identità segreta. Odia studiare, essere in punizione, i fantasmi e gli scarafaggi. Non è bravo negli studi in generale ma può far bene se diventa serio.

Ha una cotta per Michiko e all’insaputa di se stesso né di nessun altro, ha sentimenti genuini per Pako. È un grande fan della cantante Sumire Hoshino, che, all’insaputa di nessuno, in realtà è Perman 3/Pako. Mitsuo sembra essere molto pigro a volte. È disposto a fare qualsiasi cosa per compiacere gli altri, il che spesso lo mette nei guai. A volte, ha mostrato alcuni sentimenti conflittuali nei confronti di Pako, incapace di esprimere i suoi sentimenti per lei. Tutti i suoi successi come Perman sono riconosciuti e viaggia verso la super star (bird star) come il prossimo Superman (Birdman).

Sembra che non sia stato riportato sulla Terra perché c’è una rappresentazione in attesa del ritorno nell’era di “Doraemon” in cui in seguito si trova Hoshino Sumire come attrice più anziana. Tuttavia, c’è una storia che dice che “Perman appena tornato” (incluso in Vol. 2 di Fujiko, F · Fujio Capricorn) (藤子・F・不二雄大全集第2巻に収録)contiene una vacanza speciale nel nuovo anno e torna sulla Terra solo per 2 ore. Sebbene studi vigorosamente alla stella Bird, dice che la sua unica abitudine non è guarita, e che è stato sgridato dal suo maestro. Mitsuo è doppiato da Katsue Miwa durante entrambe le serie televisive anime.

Booby (Būbī) / Perman 2

Booby è uno scimpanzé chiamato “Perman 2”. All’inizio del manga ha vissuto in uno zoo e ha dovuto sgattaiolare fuori di notte per lavorare (sebbene sua madre lo abbia beccato una volta e gli abbia dato una sculacciata); in seguito, gli autori hanno semplicemente annunciato che avrebbero ricostruito il suo personaggio, trasformandolo in uno scimpanzé domestico che viveva con una vecchia coppia, in modo che potesse lavorare più facilmente come supereroe.

Il motivo per cui viene scelto come uno dei Perman è perché, secondo Birdman, non dovrebbe esserci alcuna discriminazione tra umani e animali della Terra. È molto intelligente, ma poiché non può parlare il linguaggio umano, usa spesso oggetti e gesti per ottenere il suo punto di vista. Si comporta come un umano anche se è uno scimpanzé. Booby aiuta i suoi colleghi nelle questioni umane, anche se nei capitoli in cui è il personaggio principale lavora con animali con cui può parlare. Booby è doppiato da Hiroshi Ōtake durante entrambe le serie televisive anime.

Superkid / Hepburn: Pāman / Perman

Sumire Hoshino (Hoshino Sumire) / Perman 3 / Pako (パー子, Pāko)

Sebbene Sumire sia una ragazza, è ufficialmente chiamata “Perman 3”; tuttavia, i suoi compagni di squadra la chiamano spesso “Pako”. La sua identità segreta, che non rivela mai nemmeno ai suoi compagni di squadra, è una famosa attrice bambina. Si sente più libera quando è Pako perché, come attrice bambina Sumire, è sempre trattata come una celebrità ovunque vada. Ha una doppia personalità; Nella sua veste di supereroe, è maschiaccio, prepotente, coraggiosa, audace, testarda e testarda, litigando con Mitsuo e talvolta con Michiko (per Perman).

Mentre come Sumire è molto gentile e mite. Nella serie originale, vive in una grande villa insieme ai suoi genitori, mentre nell’animazione della versione Shin-Ee, vive da sola in un condominio. I suoi genitori vivono a New York. Una donna che sembra essere una manager entra e esce spesso da una stanza condominiale e sembra prendersi cura di lei bene.

Non è brava nelle cose domestiche come cucinare e cucire in generale. Chiama spesso Mitsuo fastidioso e stupido, ma nel suo cuore ha un debole per lui e lo considera il suo tesoro (come mostrato in “Cos’è il tesoro di Pako?”), indicando che lo ama più di ogni altra cosa al mondo e lo ricambia anche da qualche parte nel profondo del suo cuore.

Ogni volta che è nei guai, lo racconta a Mitsuo prima indicando che è davvero molto vicino a lei. In seguito rivela la sua identità aka Sumire solo a lui e gli chiede di sposarla quando torna da Bird Planet, cosa che accetta volentieri nel capitolo finale della serie manga (volume 7). Sumire, come attrice più anziana, fa anche importanti apparizioni cameo in due capitoli di Doraemon, raccontando a Nobita di un amante lontano di cui sta aspettando il ritorno (alias Perman/Mitsuo) che è andato su un altro pianeta per svolgere i suoi doveri di Birdman (in volume 19 e 24 di Doraemon)

(In un altro episodio, Sumire è stata visitata da Nobita e Shizuka, che hanno usato il Passo Onnipotente per entrare in casa sua e hanno trascorso del tempo a chiacchierare con lei. Tuttavia, l’effetto del gadget è svanito alle 18:00 e Sumire arrabbiata li ha inseguiti fuori di casa.) Sumire è doppiata da Yōko Kuri durante la prima serie televisiva anime e Eiko Masuyama durante la seconda serie televisiva anime.

Hōzen Ōyama (Ōyama Hōzen) / Perman 4 / Paryan (パーやん, Pāyan)

Hozen è il più anziano tra tutti gli altri Perman (14 anni). È un monaco buddista che vive a Osaka. È molto pragmatico e questo a volte lo mette contro l’altro Perman. Il suo atteggiamento pragmatico salva i Permen da molte delle loro tribolazioni. Ma il suo senso di responsabilità è forte e anche il suo potere mentale è duro. Contribuisce spesso a risolvere casi difficili pianificando strategie eccellenti o insolite, ed eccelle nella maggior parte dell’intelligenza e abilità tra i cinque Permen (quattro nella nuova versione)

È anche noto per risolvere i litigi tra Perman e Pako cosa succedere molto facilmente . A volte è avido di altri Pāmen, ma a volte può aiutarli in qualsiasi problema abbiano. Il suo sogno è diventare il proprietario di una grande azienda e guadagnare molti soldi. Hōzen è doppiato da Yoshihisa Kamo nella prima serie televisiva anime.

Kōichi Yamada (Yamada Kōichi) / Perman 5 / Pabo (Pābō)

Soprannominato Kō-chan, è il quinto e il più giovane membro della squadra. È un bambino di 2 anni e ha visto Mitsuo come Perman 1 in un’occasione. È stato nominato permanente per preservare l’identità segreta di Mitsuo. La prima serie di anime e manga ha avuto diverse apparizioni di Kōichi, ma è inesistente nella seconda versione di entrambe le serie. Inoltre, tutti i capitoli degli attuali volumi manga con una sua apparizione sono stati omessi. Kōichi è doppiato da Fuyumi Shiraishi nella prima serie televisiva anime.

Superman (スーパーマン, Sūpāman) Birdman

Uno dei superuomini, i guardiani dell’universo. Il suo nome è Superman nelle prime serie, ma viene ribattezzato Birdman nelle serie successive per evitare di violare il copyright della DC. [citazione necessaria] È lui che ha reso i personaggi dei supereroi conosciuti come Permen. Ha sempre un disco UFO singolo passeggero.

È stato in varie stelle per trovare candidati per Superman (uomo uccello nel nuovo lavoro) da Super star (stella uccello nel nuovo lavoro, che dovrebbe essere la stella Alpha nel sistema solare), per dare un set permanente come apprendista e provare fuori abilità.

A quel tempo, sembra che stesse controllando la sua mente in anticipo se sono qualificati per diventare un permanente. Sebbene possa essere molto severo quando si tratta dell’identità di Perman, può anche essere calmo e assicurarsi che non prendano decisioni in fretta come smettere di essere Perman. A volte può essere molto goffo quando si tratta di far funzionare il suo UFO e gestire le situazioni in generale.

Ha una varietà di super poteri. Oltre a Mitsuo che è stato selezionato come candidato nell’ultimo round, molti dei permanenti sono stati selezionati da tutto il mondo per andare alla super star (Bird star), quindi sembra che non sia stato il solo a venire sulla terra. Birdman è doppiato da Akira Shimada nella prima serie televisiva anime.

Copia-robot

Androidi che vengono dati a Permen da Superman per aiutarli a mantenere il loro segreto. Ognuno si trasforma in un clone della persona che preme un bottone sul suo naso. I ricordi di quel robot copiatore possono anche essere trasferiti alla persona originale mettendo entrambe le fronti l’una contro l’altra. Nella prima serie, il robot aveva un naso rosso che rimaneva visibile anche dopo la trasformazione, e spesso venivano disattivati ​​da persone ben intenzionate che cercavano di pulirsi il naso.

La procedura di duplicazione copia anche qualsiasi abbigliamento o oggetto che si trova sulla persona dell’attivatore, il che ha messo Mitsuo nei guai in alcune occasioni per aver abusato di questa proprietà. Questi hanno fatto un cameo nella serie Doraemon come uno dei suoi tanti gadget dal futuro.

Dati tecnici

Superkid / Hepburn: Pāman / Perman

Manga

Autore Fujiko Fujio
Editore Shogakukan
Rivista Shonen Sunday, CoroCoro Comic
1ª edizione 1968 – 1986

Serie TV anime 1967

Pāman
Autore Fujiko Fujio
Regia Masaaki Ōsumi
Studio Studio Zero, TMS Entertainment
Rete TBS
1ª TV 2 aprile 1967 – 14 aprile 1968
Episodi 54 (completa)
Durata ep. 22 min

Serie TV anime 1983

Superkid
Autore Fujiko Fujio
Studio Studio APU
Rete TV Asahi
1ª TV 4 aprile 1983 – 2 luglio 1985
Episodi 526 (completa)
Durata ep. 10 min.
Rete it. Televisioni locali
1ª TV it. 1985 – 1985
Episodi it. 51 / 526 Completa al 10%
Durata ep. it. 22 min.

Fonte: https://en.wikipedia.org/

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com