SuperTed la serie animata

SuperTed la serie animata

SuperTed è una serie animata per bambini di supereroi. Il protagonista è un orsacchiotto antropomorfo con superpoteri, creato dallo scrittore e animatore gallese-americano Mike Young. L’idea del personaggio nacque dall’esigenza di raccontare a suo figlio delle storie fantastiche, che lo aiutassero a superare la sua paura del buio. SuperTed è diventato una popolare serie di libri e ha portato a una serie animata prodotta dal 1983 al 1986. Una serie prodotta in America, Le avventure di SuperTed, è stata prodotta da Hanna Barbera nel 1989. La serie è andata in onda anche su Disney Channel negli Stati Uniti, dove è diventata la prima serie animata britannica ad andare in onda su quel canale.

The Further Adventures of SuperTed

The Further Adventures of SuperTed (Le ulteriori avventure di SuperTed) è una serie televisiva animata prodotta da Hanna-Barbera e Siriol Animation in associazione con S4C, e continua le avventure di SuperTed. C’era solo una serie composta da tredici episodi e originariamente trasmessa su The Funtastic World of Hanna-Barbera negli Stati Uniti a partire dal 31 gennaio 1989.

L’originale SuperTed, creato da Mike Young, è diventata la prima serie di cartoni animati britannica andata in onda su Disney Channel negli Stati Uniti nel 1984. Young si è trasferito negli Stati Uniti per lavorare su più serie animate e nel 1988 ha realizzato un sequel di tipo SuperTed cartone animato chiamato Fantastic Max (originariamente basato sul cartone animato pilota Space Baby) prodotto da Hanna-Barbera, che decise di realizzare una nuova serie di SuperTed.

The Further Adventures of SuperTed

Questa nuova versione americana assume un formato più epico, con Texas Pete, Bulk e Skeleton affiancati anche da nuovi cattivi. La sigla è stata sostituita con un’ouverture più americana e lo spettacolo ha preso in giro tutti gli aspetti della cultura americana, dal Grand Ole Opry a Star Wars. Solo due del cast originale sono stati utilizzati per questa nuova serie, con Victor Spinetti e Melvyn Hayes che sono ritornati a doppiare Texas Pete e Skeleton. A differenza dell’originale, la serie utilizzava inchiostro e vernice digitali.

Nel Regno Unito, Mike Young e la BBC hanno deciso di registrare nuovamente la serie per utilizzare le voci originali di Derek Griffiths per SuperTed e Jon Pertwee per Spotty, il che ha comportato anche alcune modifiche minori alla sceneggiatura. Gli episodi sono stati anche divisi in due parti, creando così 26 storie di 10 minuti, che hanno portato la serie a non essere trasmessa fino al gennaio 1990 sulla BBC. È stato ripetuto ancora due volte nel 1992 e nel 1993.

Personaggi

The Further Adventures of SuperTed

Eroi

SuperTed

Un orsacchiotto che è stato gettato da parte degli scarti e portato in vita dalla polvere cosmica di Spotty, a cui sono stati conferiti poteri speciali da Madre Natura. L’eroe principale della serie che salva tutte le persone che hanno bisogno di aiuto.

Spotty Man

Il fedele amico di SuperTed che è un alieno giallo con una tuta gialla con macchie verdi tutt’intorno, venuto dal Planet Spot che ha acquistato SuperTed per vita con la sua polvere cosmica e le mosche con SuperTed in ogni missione, gli piace che alcune cose fossero coperte di macchie.

Gli amici

Slim, Hoppy e Kitty

I bambini dell’Oklahoma i cui animali hanno vinto per la prima volta con orgoglio, il rodeo della prateria, ma hanno avuto bisogno dell’aiuto di SuperTed quando Texas Pete ha rovinato la loro competizione di tori con un toro radiocomandato e li ha presi.

Major Billy Bob

Il proprietario del Grand Ol Opry che rende SuperTed una star del canto firmando un contratto dopo aver salvato la musica country (dopo averlo visto cantare con Texas Pete con il suo amico Coral) alla fine di “Phantom of the Grand Ol’ Opry” (l’unico episodio in cui compare).

Billy

Il ragazzo che aveva bisogno dell’aiuto di SuperTed quando suo padre, il dottor Livings, era stato rapito dalla tribù dei pois dopo una scoperta in una grotta di dipinti nella primitiva foresta pluviale brasiliana, la sua unica apparizione era in “Dot’s Entertainment .”

The Space Beavers

Gli Space Beavers diventano molto cattivi e vengono invitati dal Dr. Frost e Pengy. Sono alberi da sgranocchiare golosi. Formalmente, a loro non piacciono SuperTed e Spotty. Ma diventano buoni amici con loro.

Kiki

La bambina con la balena da compagnia (che ha dato una bella lavata) che è stata rapita da Texas Pete, Bulk e Skeleton per trovare un tesoro sommerso e aveva bisogno dell’aiuto di SuperTed per salvarlo, dopo essere stata salvata premia SuperTed e Spotty Man con un paio di proiettili Spotty. La sua unica apparizione (con la sua balena da compagnia) è stata in “The Mysticetae Mystery”.

Blotch

La sorellina di Spotty.

Prince Rajeash

Un principe indiano che non sa prendere decisioni. Ha uno zio, il principe Pyjamarama con il suo aiutante Mufti lo sciocco. Il principe Pyjamarama non è contento di Rajeash. Presto, Rajeash viene tradito dal principe Pyjamarama e dal brutto Mufti. Ma fortunatamente, i nuovi amici di Rajeash, SuperTed e Spotty, lo aiutano e alla fine, Rajeash diventa un nuovo raja dopo che il principe Pyjamarama e Mufti sono volati in acqua.

The Further Adventures of SuperTed

Cattivi

Texas Pete

Il principale antagonista della serie.

Bulk

Il grasso e idiota scagnozzo di Texas Pete.

Skeleton

Lo scagnozzo effeminato e nervoso di Texas Pete.

Polka Face

Il leader della tribù dei pois che cerca di vendere le sue terre tribali. Si riforma e giura di essere un uomo migliore su sollecitazione di Super Ted alla fine di “Dot’s Entertainment”.

Bubbles the Clown

Un ladro in carriera dal pianeta Boffo che scappa di prigione e arruola Skeleton e Bulk per una rapina.

Sleepless Knight – Un cavaliere che fa incubi alle persone.

Dr. Frost – Uno scienziato pazzo che complotta per liberare il mondo mentre manipola gli Space Beavers per aiutarli nella sua trama.

Pengy – Lo scagnozzo pinguino del dottor Frost.

The Hairmongers – Un gruppo di alieni del pianeta Fluffalot.

Julius Scissors – Co-leader dei Parrucchieri.

Marcilia – Co-leader dei Parrucchieri.

Le due spie dell’Esercito a Strisce nemico

Prince Pyjamarama – Il principe Pyjamarama è lo zio del principe Rajeash e il principale antagonista dell’episodio “Ruse of the Raja”. Lui e il suo aiutante Mufti diventano traditori del principe Rajeash.

Mufti – Lo scagnozzo del principe Pyjamarama.

Episodi di SuperTed

1 “Il fantasma del Grand Ole’ Opry” 31 gennaio 1989 8 gennaio 1990
10 gennaio 1990
SuperTed perde la memoria in un incidente missilistico e Texas Pete lo chiama “Terrible Ted” e si unisce a lui nella sua banda con Skeleton e Bulk. Nella gioielleria lega Spottyman (che segue le tracce sul luogo). Poi Tex inizia a creare scompiglio musicale con la sua “I’m a big deal song” per la sua serata al Grand Ol’ Opry (dove Spotty riporta la memoria di Terrible Ted a “SuperTed” di nuovo con la sua polvere cosmica).

2 “Intrattenimento di punti” 7 febbraio 1989 15 gennaio 1990
17 gennaio 1990
Il padre di Billy scompare dopo una mostra di pittura rupestre di “Polka Dot Trible” in una grotta della foresta pluviale brasiliana. Viene a chiedere a SuperTed e Spotty (che hanno visto un carnevale in Rio Street) di venire in soccorso del padre scomparso. poi Spotty si concentra su un’attrazione “leggendaria” quando arrivano al Polka Dots Village (a cui il suo leader Polka Face vende la sua terra tribale agli sviluppatori di parchi a tema, poi si trasforma in un bravo ragazzo alla fine).

3 “Knox Knox, chi c’è?” 14 febbraio 1989 22 gennaio 1990[9]
24 gennaio 1990
Blotch (la sorella di Spotty) è in aiuto dell’aiuto di Spotty e SuperTed per trovare Speckle the Hoparoo, i nostri due eroi volano su un paio di pianeti (uno desertico e uno artico) dove Texas Pete e il suo scagnozzo Skeleton e Bulk (che hanno rapito Speckle ) trova la polvere cosmica per una corsa all’oro che “prende vita” a Fort Knox nel Kentucky settentrionale. Mentre sta succedendo SuperTed, Speckle e Spotty trovano una ricetta per catturare i cattivi (rovesciando il cioccolato su Bulk ecc.) Con un banjo.

4 “Il mistero dei Mysticetae” 21 febbraio 1989 5 febbraio 1990
7 febbraio 1990
Quando SuperTed e Spotty si godono una vacanza tropicale, Texas Pete e i suoi amici Bulk e Skeleton recuperano un tesoro sommerso che una balena divora, quindi catturano una bambina di nome Kiki e la sua balena da compagnia (che chiede l’aiuto di SuperTed). Nel frattempo, dopo che Tex e il suo equipaggio sono andati a fare immersioni subacquee, SuperTed (che ha visto il grosso collare di balena in cui Tex ha messo la balena) e Spotty (che ha visto il suo braccialetto smarrito sulla barca) portano un paio di delfini ad andare sotto l’oceano per fermare il rapimento di Kiki e fermare il furto di tesori di Texas Pete e liberare le balene.

5 “Il Texas è mio” 28 febbraio 1989 12 febbraio 1990
14 febbraio 1990

6 “Notti senza pecore” 7 marzo 1989 26 febbraio 1990[15]
28 febbraio 1990
SuperTed e Spotty si recano in Letargia, dove i bambini hanno tutti gli stessi incubi spaventosi. Ted entra nei loro sogni per aiutare. Lì affronta il temuto Cavaliere Insonne, il cui obiettivo è dare incubi ai bambini di tutto il mondo.

7 “Abbiamo ottenuto Nutninkhamun” 14 marzo 1989 19 febbraio 1990
21 febbraio 1990
Texas Pete mette le mani su Cosmic Dust e la usa per riportare in vita un’antica mummia. Quindi l’intera banda va in Egitto per farsi condurre dalla mummia al tesoro segreto. Riuscirà SuperTed a fermarli prima che rubino manufatti inestimabili?

8 “Lascialo a Space Beavers” 21 marzo 1989 12 marzo 1990
14 marzo 1990
Un cattivo chiamato Dr. Frost e il suo scagnozzo Pengy (un personaggio di tipo pinguino) hanno in programma di distruggere il mondo congelandolo mentre ingannano gli Space Beavers facendogli mangiare gli alberi del mondo.

9 “Bolle, bolle ovunque” 28 marzo 1989 29 gennaio 1990
31 gennaio 1990
Dopo che SuperTed ha dichiarato il Texas Pete Public Enemy n. 1, un clown cattivo chiamato Bubbles ruba il titolo di Public Enemy n. 1 di Texas Pete dopo una rapina al casinò e diventa compagno di Bulk e Skeleton in un piano per rapinare un museo di diamanti. Texas Pete chiacchiera con SuperTed e Spotty per aiutarlo a sbarazzarsi di Bubbles e del suo cane in due grandi bolle. SuperTed premia Texas Pete dichiarandolo nemico pubblico n. 33.

10 “Addio miei adorabili posti” 4 aprile 1989 19 marzo 1990
21 marzo 1990
I punti di Spotty sono stati rubati e sembra che Texas Pete sia il colpevole. Solo un riscatto di polvere cosmica li riporterà indietro. In una brillante indagine, SuperTed scopre che è stato sempre il lavoro di un sosia del Texas Pete!

11 “Ben-Fur” 11 aprile 1989 26 marzo 1990
28 marzo 1990
SuperTed e Spotty viaggiano verso il “Satellite di Kids Town”. SuperTed racconta le sue avventure sul pianeta “Fluffalot” dove sconfisse gli Hairmongers ei loro leader, Julius Scissors e Marcilia in una serie di gare tipo “Ben Hur”.

12 “Spotty guadagna le sue strisce” 18 aprile 1989 2 aprile 1990
5 aprile 1990
Spotty viene arruolato nell’esercito macchiato. Diventa l’ignaro ignaro delle due spie dell’esercito a strisce nemico, che hanno in programma di invadere il pianeta. Riuscirà SuperTed ad aiutare il suo amico in tempo a respingere l’invasione?

13 “L’inganno del Raja” 25 aprile 1989 5 marzo 1990
7 marzo 1990
Un giovane principe indiano chiede a SuperTed di aiutarlo a diventare un sovrano migliore. Ma il malvagio zio del principe, il principe Pyjamarama, vuole strappare il regno con il suo aiutante Mufti. Solo SuperTed può sventare i suoi brutti piani.

Produzione

Il personaggio è stato creato da Mike Young nel 1978 per aiutare suo figlio a superare la paura del buio. Successivamente Young decise di tradurre le storie in forma di libro, originariamente come un orso dei boschi che aveva anche paura del buio, finché un giorno Madre Natura gli diede una parola magica che lo trasformò in SuperTed. I suoi primi tentativi non hanno avuto successo, fino a quando non ha apportato alcune modifiche con l’aiuto di una tipografia locale ed è stato finalmente in grado di pubblicare le sue storie. Ciò ha portato Young a scrivere e pubblicare oltre 100 libri di SuperTed, con illustrazioni realizzate da Philip Watkins, fino al 1990. Subito dopo la pubblicazione del suo primo libro, sua moglie gli suggerì di produrre una versione di peluche di SuperTed, che fu realizzata nel 1980.

Young era determinato a mantenere SuperTed Welsh, poiché voleva aiutare a creare posti di lavoro locali e dimostrare che i posti fuori Londra avevano talento. Nel 1982, S4C chiese di trasformare SuperTed in una serie animata, ma Young decise di creare Siriol Productions per produrre lui stesso la serie. La direzione di Siriol desiderava creare SuperTed in un modo di cui i propri figli potessero essere orgogliosi, liberi da trame facili e violenze intransigenti. Questo concetto ha continuato ad essere adottato in tutte le serie realizzate da Siriol, il che dimostra che “il soft edge e l’animazione di qualità possono essere più attraenti per i bambini di qualsiasi quantità di violenza”. Nel novembre 1982 la serie era stato venduta in oltre 30 paesi.

Nel 1989 Mike Young vendette in parte i diritti della serie, con una partecipazione del 75% in SuperTed acquisita dalla neonata Abbey Home Entertainment con Young che mantenne l’altro 25%. La proprietà al giorno d’oggi appartiene alla società successore di AHE Abbey Home Media insieme a Mike Young.

Dati tecnici

Scritto da Mike Young
Sviluppato da Dave Edwards
Regia Bob Alvarez, Paolo Sommers
Il direttore creativo Ray Patterson
Voci Derek Griffiths, Jon Pertwee, Melvin Hayes, Vittorio Spinetti, Danny Cooksey, Tres MacNeille, Pat Fraley, BJ Ward, Frank Weker, Pat Musick
Musica John Debney
Paese di origine Stati Uniti, Regno Unito
Lingua originale inglese
N. di episodi 13
Produttori esecutivi William Hanna, Joseph Barbera
Il produttore Charles Grosvenor
Durata 22 min
Società di produzione Hanna-Barbera Productions, Animazione Siriol
Distributore Worldvision Enterprises
Rete originale Syndicated
Formato audio Stereo
Data di uscita originale 31 gennaio – 25 aprile 1989

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/The_Further_Adventures_of_SuperTed

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com