TCM celebra il 100° anniversario della Fleischer Animation

TCM celebra il 100° anniversario della Fleischer Animation

1

Il mese prossimo, TCM di WarnerMedia si concentrerà sul film classico per uno dei pionieri di Toon Town con una celebrazione di 100° anniversario di Fleischer Animation. La scaletta include un nuovissimo documentario sugli albori dell’animazione americana e due raccolte di cortometraggi animati Fleischer il 2 ottobre, e un doppio lungometraggio di opere del regista Richard Fleischer (figlio e nipote dei fondatori dello studio di animazione, Max e Dave Fleischer , rispettivamente) il sabato successivo. La collezione di cartoni animati presenta gli iconici personaggi di Koko the Clown, Betty Boop e Popeye.

Il programma delle celebrazioni è:

sabato 2 ottobre

Fleischer Animation 100° anniversario – parte I

8 p.m. Carnevale dei cartoni animati (2021) | Premiere della MTC — Un documentario di 90 minuti che racconta la nascita del cartone animato americano attraverso l’era del muto fino all’arrivo della Disney. Raccontato attraverso interviste con storici dell’animazione e supportato da clip d’archivio, l’obiettivo del film è gettare luce su una parte dimenticata, ma pionieristica della storia del cinema.

21:45 100° anniversario dell’animazione Fleischer – Parte 1: The Silent Era (2021) | Premiere della MTC

  • Il canguro pugile (1920) 5:30
  • Riunione (1922) 7:30
  • Fabbrica dei cartoni animati (1924) 8:30
  • Vacanza (1924) 8:00
  • Vieni a fare un viaggio nel mio dirigibile (1924) 6:30
  • È il gatto (1926) 9:00

22:45 100° anniversario dell’animazione Fleischer – Parte 2: L’era del suono (2021) | Premiere della MTC

  • Presto dottore! (1931) 7:30
  • Le folli invenzioni di Betty Boop (1933) 7:00
  • Cantiamo con Braccio di Ferro (1934) 2:00
  • Betty Boop e il nonno (1935) 7:00
  • Ballando sulla luna (1935) 8:00
  • Braccio di Ferro incontra Sinbad il marinaio (1936) 16:00

sabato 9 ottobre

Fleischer Animation 100th Anniversary – parte II (diretto da Richard Fleischer) Co-condotto da Mark McCray, autore di I migliori sabati della nostra vita, un libro che racconta le origini della programmazione animata competitiva del sabato mattina.

8 p.m. Viaggio fantastico (1966) Un team di scienziati si restringe per rimuovere un coagulo di sangue dal cervello di uno scienziato disertore.

22:00 Furto di autoblindo (1950) Un ufficiale di polizia cerca di trovare mezzo milione di dollari rubati dai gangster.

Viaggio fantastico

Fondata nel 1921 dai fratelli Dave e Max Fleischer, Fleischer Studios (originariamente Inkwell Studios / Out of the Inkwell Films) è stato un pioniere nell’arte e nell’artigianato dell’animazione, responsabile della creazione e dell’animazione di alcuni dei personaggi più amati dell’animazione americana, tra cui Betty Boop e Koko the Clown. Lo studio era anche rinomato per l’animazione dei personaggi dei fumetti Popeye (originariamente creato da Elzie Segar) e Superman (originariamente creato da Jerry Siegel e Joe Shuster). Gli artisti e gli innovatori dello studio hanno realizzato molti primati nel cinema, tra cui il primo filmato dell’icona del jazz Cab Calloway, l’invenzione del rotoscope di Max e il processo di “retrocessione”. Oggi, il nipote di Max, Mark Fleischer, è presidente e amministratore delegato.

Il regista di quasi 50 film, Richard Fleischer ha goduto di una carriera incredibilmente diversificata alla guida di thriller da film di serie B, spettacoli carichi di effetti ed epiche costellate di star. Figlio dell’innovatore dell’animazione Max Fleischer, ha iniziato il suo percorso cinematografico alla RKO dove ha realizzato il suo cortometraggio documentario Design per la morte (1947) gli è valso un Oscar come produttore. Ha creato il classico noir Il margine stretto (1952) e diede a Walt Disney il suo primo successo live-action con l’adattamento ad alto budget di 20.000 leghe sotto i mari (1954). Ha trascorso gran parte del decennio successivo oscillando tra storie di crimini veri e avventure travolgenti con film come La ragazza sull’altalena di velluto rosso (1955), I vichinghi (1958), Costrizione (1959) e Viaggio fantastico (1966). Alla fine, costose delusioni come Dottor Doolittle (1967) e Tora! Tora! Tora! (1970) ha iniziato a indebolire la sua statura un tempo incrollabile con gli studi dell’epoca. La produzione successiva di Fleischer è stata un mix di film di genere preferiti dai cult e veri imbarazzi, I nuovi centurioni (1972), Soylent Green (1973), Mandingo (1975) e remake Il cantante jazz (1980) tra questi. Ben noto nel settore per la sua capacità di trattare con personalità così difficili come Kirk Douglas, Orson Welles e Rex Harrison, Fleischer ha raccontato alcuni dei racconti più succosi nella sua autobiografia del 1993, Dimmi solo quando piangere. Sebbene non sia mai stato un nome familiare, Fleischer ha comunque supervisionato alcune delle offerte cinematografiche più divertenti del 20 ° secolo.

Mark McCray è uno scrittore televisivo pluripremiato che opera nel settore delle trasmissioni da oltre 20 anni. Ha una passione per l’animazione, la strategia di programmazione televisiva e i fumetti. McCray è anche l’autore di I migliori sabati della nostra vita, un libro che racconta le origini della programmazione animata competitiva del sabato mattina. Inoltre, McCray ospita I migliori sabati della nostra vita podcast con Dan Klink. McCray è stato intervistato sui podcast L’incredibile podcast colossale di Gilbert Gottfried e Drawn: La storia dell’animazione, ed è stato un relatore ospite in primo piano allo SCAD AnimationFest offrendo una visione storica della programmazione del sabato mattina. Prima del suo lavoro come autore e podcaster, McCray è stato senior manager delle operazioni di programmazione per Adult Swim, supervisionando le promozioni in onda e la strategia di programmazione di Adult Swim. Ha anche lavorato come programmatore televisivo per Cartoon Network ed è stato un membro chiave del team che ha lanciato il Boomerang Network. Mark McCray risiede a Powder Springs, in Georgia, con la sua famiglia. Seguilo su Twitter @MarkMcTBSOOL / www.tbsool.com.

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com