Techno Police 21C – Il film anime mecha poliziesco del 1982

Techno Police 21C – Il film anime mecha poliziesco del 1982

Techno Police 21C o Techno Police (テクノポリス21Cトウェンティワンセンチュリー, Tekunoporisu Tuentiwan-Senchurī) è un film di animazione giapponese (anime) sul genere poliziesco/mecha del 1982 realizzato dalla Toho Productions e pubblicato il 7 agosto 1982.

L’incipit del film anime coinvolge una squadra di polizia robotica avanzata, che cerca di recuperare un prototipo di carro armato dirottato. Il film è una prima presentazione di un anime per un pubblico leggermente più adulto, in un’epoca in cui non c’era molta concorrenza e prima che i cliché fossero stabiliti per questo genere d’azione.

L’anime è stato realizzato durante la Guerra Fredda e quindi il carro armato è stato dirottato da un aereo cargo futuristico ed è stato progettato per resistere a un attacco da bomba a neutroni, anche se il suo equipaggio sarebbe stato ucciso da quell’arma, poiché il carro armato è stato computerizzato per continuare a combattere in modo autonomo. Quando finiva le munizioni, il carro armato del robot esplodeva automaticamente.

Un punto che contraddistingue lo studio di animazione di questo film è che per risparmiare, ci sono molte scene monocromatiche. Quando i dirottatori sono nel veicolo che hanno rubato, tutto sullo schermo è blu; quando Eleanor inizia a riportarlo indietro, tutto sullo schermo è rosso. Un’altra scena verso l’inizio ha il quartier generale della polizia Techno in blu.

Personaggi

Techno Police 21C

Ambientato all’inizio del 21° secolo, il protagonista è Ken, un poliziotto autostradale in sella a una motocicletta, in quello che è presumibilmente il sud-ovest americano, chiamato a far parte delle forze di polizia a Centinel City (il nome deriva da centennial, non sentinella) , dove dovrebbe durare solo sei mesi. Può essere descritto come volubile, anche se man mano che il film va avanti, diventa più serio. È anche noto per distruggere frequentemente le sue motociclette alla ricerca di criminali; viene mostrato all’inizio del film mentre salta da uno su un camion, e quando il film si apre, il suo ciclo è ancora una volta distrutto, arrivando a malapena alla stazione. Un partner afroamericano guarda la bici e chiede “quanti sono”. Ken fa spallucce e risponde che potrebbe essere il sesto quel mese.

La squadra di Ken è composta da una donna di nome Eleanor e un uomo roco di nome Gora Kosaka (che, per il pubblico giapponese, ha un nome femminile) e che coltiva fiori. Ognuno ha un robot da dirigere per il lavoro di polizia, non un robot gigante che controllererebbero dall’interno, ma un robot che viene presentato rozzamente come stupido, poiché un computer deve essere addestrato per fare tutto. Quello di Ken, Blader, è blu e bianco e dotato di manette a proiettili, proprio come C.O.P.S.’ Braccio lungo. Quello di Eleanor, Scanny, è rosso e ha una figura femminile, ma il cui viso è composto interamente da LED lampeggianti e che ha due cavi che scorrono dal collo e che si collegano alle prese del computer. Il robot di Gora, Vigobus, è più grande, ed è più forte degli altri due (a un certo punto del film, solleva il serbatoio attorno al quale è costruito l’anime, e lo tiene immobile per diversi minuti con un po’ di sforzo; si lascia andare solo quando il serbatoio torna attivo). Questi robot viaggiano sul retro di una grande macchina della polizia a sei ruote e senza tetto, rossa e bianca. Un rimorchio è attaccato per trainare il robot di Gora. Ken si siede nel mezzo per guidarlo; Eleanor alla sua destra e l’altro suo compagno alla sua sinistra.

Storia

Techno Police 21C

La trama consiste in un inseguimento di un carro armato MBT-99A dirottato, progettato dalla United States Air Force. I dirottatori, che appaiono all’interno del carro armato dopo essere fuggiti da una rapina in banca commessa di recente, sono stati assunti da un gruppo oscuro sostenuto da una nazione straniera che cercava un vantaggio nelle proprie forze armate. Il carro armato trasporta sei lanciatori ATGM, tre su ciascun lato della torretta, e una mitragliatrice laser, oltre al cannone principale rigato. I gradini del serbatoio sono a doppio montaggio (il gradino è diviso a metà, formando quattro serie di gradini per il serbatoio).

Techno Police 21C

Un altro carro armato coinvolto è l’MBT-90D, inviato dall’esercito per eliminare il carro armato. Nonostante abbia almeno un plotone di questi, l’MBT-99 sfugge ancora alla cattura. Gli M-90D sono armati con un cannone automatico a tre canne, tre lanciamissili ATGM e un cannone principale, montato sulla parte anteriore anziché su una torretta.

Techno Police 21C

I dirottatori dell’MBT-99 sono costretti a uscire da Ken e dalla sua squadra. Eleanor entra quindi per studiare il carro armato, che si avvia da solo, essendo stato programmato dai dirottatori per dirigersi verso un molo e allontanarne l’estremità per incontrarsi con un sottomarino nemico. Il resto del film è costituito dall’inseguimento attraverso la città, con conseguente distruzione di un’altra banca e vari danni collaterali.

Produzione

Techno Police 21C

Techno Police 21C nasce nel 1978 da un’idea del fondatore di Artmic Studio Toshimichi Suzuki. Sono iniziati i lavori per sviluppare l’idea in una serie TV come coproduzione tra Artmic e Studio Nue. La tecnologia che sarà presentata nella serie è stata oggetto di ricerche approfondite con l’intenzione di rendere il futuro il più credibile possibile.

Sfortunatamente, il progetto ha avuto problemi. Dopo 4 anni di sviluppo c’era solo abbastanza animazione prodotta per un singolo episodio. La serie è stata rottamata e, al fine di recuperare parte dei costi, il filmato esistente è stato compilato in un film di 80 minuti e distribuito da Toho.

Ambientato in un futuristico 2021 nella metropoli hi-tech ma violenta e piena di criminalità di Centinel City. Un giovane agente del traffico spericolato Kyosuke (Ken) viene scelto per un incarico speciale lontano dalla sua casa di campagna. È stato scelto per diventare uno dei primi ufficiali di un braccio appena creato dell’SCPD, uno che utilizza assistenti robotici, noti come Tecnoidi, per dare loro un vantaggio sui criminali. Insieme al suo robot Blader e agli altri membri della Technopolice Kosuga (Gora) (accompagnato dal super forte Technoid Vigorus) ed Eleanor (con il robot femmina che hackera il computer Scanny), Kyosuke affronta i criminali ben equipaggiati che affliggono la città, tra cui un prototipo in fuga carro armato militare.

Del personale che ha lavorato allo show televisivo interrotto, due sono i più notevoli. Il primo è Joe Hisaishi, che fornisce la colonna sonora synth-jazz ed è ben noto in occidente per aver creato la colonna sonora per quasi tutti i film di Hayao Miyazaki tra cui La città incantata, Princess Mononoke e Nausicaa e Takeshi Kitano (Sonatine, Hana-bi, Brother ). A lavorare come parte dello staff di animazione c’è Shoji Kawamori, che ora è famoso per i suoi progetti di mecha, in particolare sul seminale Super Dimension Fortress Macross.

La società di kit per modellini in scala Aoshima, in previsione del programma televisivo proposto, aveva prodotto una serie di kit di plastica di veicoli e robot di Technopolice, inclusi alcuni design che non sono mai stati animati. Questi sono stati ancora rilasciati, nella speranza di fare soldi invece con il film. Oltre ai kit in scala 1/16 dei Techroids e ai kit in scala 1/48 dei Mazurka, Temjin e Roadranger, altri articoli di merchandising includevano una colonna sonora, su LP e cassetta e l’eventuale uscita del film sia su VHS che su Laserdisc.

Imperterrito dal fallimento di Technopolice, Toshimichi Suzuki tornò alla sua idea originale, alcuni anni dopo rielaborandola come la serie OAV Bubblegum Crisis, che andò leggermente meglio ma alla fine subì un destino simile.

Nel 1983 Technopolice 21C fu soprannominata da quegli onnipresenti doppiatori di kung fu di Hong Kong (vedi anche Battle For Moon Station Dallos e Locke the Superpower). La società responsabile della messa in servizio di questa nuova traccia inglese è sconosciuta, hanno anche apportato alcune modifiche al film, spostando la title card all’inizio e mettendo in pausa le singole inquadrature dei titoli di testa per rimuovere il testo giapponese senza accorciare il tempo di esecuzione o scherzare con la musica. Anche i titoli di coda mancano del tutto, ma per il resto il contenuto del film stesso è invariato.

Questa versione in lingua inglese è stata pubblicata in video nel Regno Unito da Mountain Video (Frankenstein, Dracula, Mazinger Z) con il titolo leggermente più breve Techno Police. Con l’avvento del Video Recordings Act del 1984 il video fu ritirato dagli scaffali e scomparve nell’oscurità per non essere mai ripubblicato.

Le scene rieditate e ridoppiate di Techno Police sono apparse anche nell’oscuro Flash di Mountain Video! No.1 Video Comic e il suo spin-off Flash! Problema del robot. Questi due nastri, pubblicati su VHS, Betamax e V-2000, avevano lo scopo di pubblicizzare la loro collezione di bambini raccogliendo brevi clip di loro insieme in un finto formato fumetto su video. Entrambi i numeri sono stati rilasciati nel 1983.

Il mercato americano non avrebbe visto Blader (ora conosciuto solo come Blade) in azione fino al 1987, quando Techno Police ha trovato la sua strada sugli scaffali grazie all’etichetta Just For Kids di Celebrity (Battle for Earth Station S/1, Revenge of the Ninja Warrior ), e successivamente da Miglior film e video. La versione per il miglior film e video è leggermente meno modificata, con alcune imprecazioni lievi.

Al di fuori del mondo di lingua inglese versioni video inedite di Technopolice 21C sono state viste in Francia, Germania e Spagna con una programmazione cinematografica a Cuba, che sono state doppiate usando il doppiaggio inglese.

Dati tecnici e credits

Regia Masashi Matsumoto
Scritto Yoshimitsu Banno
Produzione: Studio Nue, Artmic
Distribuito da Toho
Data di uscita: 7 agosto 1982
Durata 79 minuti
Paese Giappone
Lingua giapponese

Ideatore del concept: Toshimichi Suzuki
Autori: Hiroyuki Hoshiyama, Kenichi Matsuzaki, Masashi Matsumoto, Yoshimitsu Banno, Yuu Yamamoto
Supervisore alla sceneggiatura: Mamoru Sasaki
Composer: Joe Hisaishi
Performance della sigla: Makoto Fujiwara
Design dei personaggi: Yoshitaka Amano
Progetti meccanici: Studio Nue (Shouji Kawamori e Kazutaka Miyatake)
Direttori dell’animazione: Kougi Ohkawa, Norio Hirayama
Direttore artistico: Geki Katsumata
Produttore: Michio Morioka
Produzione: Toho Co. Ltd., Toho Eizou Co. Ltd., Studio Nue, Dragon Productions Co. Ltd.

Fonte: https://en.wikipedia.org/