‘The Amazing Maurice’ arriva al Sundance Film Festival del 2023

‘The Amazing Maurice’ arriva al Sundance Film Festival del 2023

The Amazing Maurice , basato sul romanzo vincitore del premio Carnegie di Terry Pratchett, si è guadagnato la rara distinzione di film d’animazione come selezione per il Sundance Film Festival del 2023, dove segnerà la sua prima negli Stati Uniti. Istituito nel 1978 dal Sundance Institute di Robert Redford, la prossima edizione del prestigioso evento si terrà dal 19 al 29 gennaio a Park City, nello Utah.

“Adattare Pratchett è un onore e una sfida, da non prendere alla leggera. Il suo lavoro porta una complessità di tragedia e umorismo”, ha detto il regista Toby Genkel. “Racconta storie che riguardano qualcosa e questo risuona con me. Volevamo essere fedeli ai temi del romanzo e farlo funzionare come un film d’animazione per famiglie. Andiamo in alcuni posti oscuri e spero che porteremo il pubblico con noi perché c’è molto divertimento da fare lungo la strada. E, naturalmente, si conclude con una grande celebrazione.

Il film racconta la storia di un gatto parlante che si allea con un clan di “roditori istruiti” per eseguire truffe di pifferaio magico nelle città di Discworld. Tutto va bene finché non arrivano a Bad Blintz e incontrano un misterioso nemico che ha i suoi nefasti piani per gli abitanti della città. Maurice e i topi si alleano con due umani, Malicia e Keith, per affrontare il nemico. Ma prima devono recuperare la pipa del vero pifferaio magico…

Lo straordinario Maurizio
 The Amazing Maurice

“ The Amazing Maurice ha molti personaggi principali, tra cui un gatto scaltro, due umani, cinque topi intelligenti, Morte, un folle pifferaio magico e un cattivo che è l’incarnazione della furia collettiva di tutti i topi. Ci siamo procurati un cast di alto livello e le loro voci, applicate alla visione colorata del nostro art director per il film, oltre al lavoro degli animatori, inquadrato attraverso l’abilità del regista Toby nel ritrarre il divertimento e la profondità della storia, hanno portato il film a vita in modo eccezionale. È qualcosa di unico”, ha osservato il produttore Robert Chandler.

Una coproduzione Germania-Regno Unito, il film è prodotto da Emely Christians presso Ulysses Filmproduktion e Andrew Baker e Robert Chandler presso Cantilever Media, con protagonisti Hugh Laurie, Emilia Clarke, David Thewlis, Himesh Patel, David Tennant, Ariyon Bakare e Gemma Arterton, ed è stato diretto da Toby Genkel da una sceneggiatura di Terry Rossio.

Il produttore Baker ha aggiunto: “Abbiamo lavorato a fianco di Narrativia, la società che si occupa della tenuta letteraria di Terry Pratchett, sin dall’inizio. Sono stati coinvolti in ogni fase e hanno potuto vedere la pura passione e l’esperienza che abbiamo portato al film. Io stesso sono un grande fan di Terry Pratchett – ho letto tutto – e questo è stato importante. La tenuta ha potuto vedere che avevamo messo insieme un team di produttori, registi, artisti e animatori che si preoccupavano molto della responsabilità di fornire qualcosa di buono e vero alla voce di Terry. Sono davvero orgoglioso di questo film”.

Lo straordinario Maurizio The Amazing Maurice

Gli studi di animazione di  The Amazing Maurice  sono Studio Rakete (Amburgo) e Red Star 3D (Sheffield).

“Abbiamo realizzato questo film al culmine dei blocchi della pandemia. Abbiamo dovuto riconfigurare i nostri gasdotti ad Amburgo e Sheffield con i team che lavoravano da remoto, ma ce l’abbiamo fatta, ce l’abbiamo fatta e siamo rimasti fedeli al nostro budget e programma”, ha affermato Christians, produttore di Ulysses. “Ciò che è stato davvero importante, tuttavia, è stato il modo in cui i team hanno lavorato insieme, soprattutto con molti artisti e animatori che non hanno potuto incontrarsi in anticipo. La nostra passione collettiva per il film e i suoi personaggi ci ha aiutato. Pensiamo di aver consegnato qualcosa di veramente speciale.”

L’agente di vendita internazionale del film è Global Screen. Viva Kids si occupa della distribuzione negli Stati Uniti e distribuirà il film nelle sale di Stati Uniti e Canada il 3 febbraio. Il film farà il suo debutto nel Regno Unito il 16 dicembre come Sky Original di Sky Cinema e nei cinema indipendenti a livello nazionale.

Fonte:animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com