The Archie Show – la serie animata degli anni 70

The Archie Show – la serie animata degli anni 70

The Archie Show (noto anche come The Archies ) è una serie televisiva di sitcom animata musicale americana, prodotta da Filmation per la CBS . Basato sul personaggio dei fumetti Archie, creato da Bob Montana nel 1941, The Archie Show è andato in onda il sabato mattina su CBS da settembre 1968 ad agosto 1969. La serie animata ha caratterizzato i personaggi principali tra cui Archie Andrews , Betty Cooper , Veronica Lodge , Reggie Mantle e Jughead Jones.

Nel 1969, lo spettacolo è stato ampliato a un’ora e ribattezzato The Archie Comedy Hour e includeva una mezz’ora con Sabrina the Teenage Witch . Nel 1970, lo spettacolo divenne Archie’s Funhouse e presentava parti di filmati in live-action.

The Archie Show è un classico cartone animato degli anni 70

La Filmation continuò a produrre altre serie televisive di Archie fino al 1978, tra cui Archie’s TV Funnies (1971-1973), The US of Archie (1974-1976) e The New Archie and Sabrina Hour (1977-1978).

Lo spettacolo ruota attorno al cantante/chitarrista ritmico di diciassettenne Archie Andrews e ai suoi amici adolescenti della Riverdale High School, tra cui: il suo migliore amico e batterista goloso Jughead Jones , il bassista saggio Reggie Mantle , una bella ragazza ricca e viziata cantante e tastierista Veronica Lodge e l’attraente, bionda, maschiaccio cantante, chitarrista, percussionista Betty Cooper . Nello show, gli amici sono apparsi come una pop band bubblegum con Archie alla chitarra solista. Gli Archies hanno avuto un singolo di successo numero 1 nella vita reale nel 1969 con la loro canzone ” Sugar, Sugar “, scritta da Jeff Barry e Andy Kim .

https://youtu.be/h9nE2spOw_o

L’Archie Show ha utilizzato una traccia di risate , il primo esempio dei cartoni animati del sabato mattina dal titolo colloquiale . Proprio grazie al successo della serie The Archie Show , la maggior parte delle altre serie animate iniziò a utilizzare tracce delle risate del pubblico in sottofondo, fino ai primi anni ’80. Le precedenti serie animate che utilizzavano tracce di risate, come The Flintstones e The Jetsons , sono state trasmesse in prima serata con il pubblico di destinazione costituito da adulti.

Un tipico episodio è iniziato con la prima storia di Archie, introdotta da Archie e occasionalmente da un personaggio diverso. Successivamente c’è stato un segmento del “ballo della settimana” che iniziava con un teaser, poi dopo la pausa pubblicitaria Archie ha introdotto il ballo, seguito dalla canzone della settimana eseguita da The Archies . Dopo c’è stata una breve battuta seguita dalla seconda storia di Archie. Tutti i 17 episodi del primo spettacolo sono stati presentati in questo formato.

Lo spettacolo è stato trasmesso in diversi formati e con titoli diversi. Si ritiene che alcuni materiali siano stati completamente persi o distrutti dopo che la Hallmark Entertainment ha acquistato il catalogo della Filmation nel 1995.

Personaggi di Archie Show

Archie Andrews – Lo spettacolo ruota attorno al cantante e chitarrista ritmico di diciassettenne Archie Andrews

Archie Andrews

Il batterista goloso Jughead Jones

Jughead Jones

il bassista saggio Reggie Mantle

Reggie Mantle

La bella ragazza ricca e viziata cantante e tastierista Veronica Lodge

Veronica Lodge

L’attraente, bionda, maschiaccio cantante, chitarrista, percussionista Betty Cooper

Betty Cooper

Le serie di Archie

The Archie Show

The Archie Show (1968-1969)
Archie and his New Pals (Archie e i suoi nuovi amici) (speciale TV; 1969): Big Moose e Reggie competono l’uno contro l’altro per il ruolo di presidente di classe; Sabrina viene presentata come una nuova studentessa della Riverdale High.
The Archie Comedy Hour (1969-1970): materiale completamente nuovo, ora in un formato di un’ora, conteneva due segmenti di Sabrina, uno all’inizio dello spettacolo e uno alla fine, con un nuovo segmento scherzo “The Funhouse” nel mezzo che era vagamente basato su Laugh-In e conteneva anche segmenti regolari come Magic Trick di Sabrina e Inventions di Dilton Doily. C’era un segmento “Side Show” di battute di una battuta, seguito da un segmento musicale di Archies.
Archie’s Funhouse (1970–71): una versione ampliata del formato “Funhouse” della serie precedente, ora con un pubblico di ragazzini live action e il “Giant Jukebox”; un’incarnazione musicale della serie, originariamente imbottita di un’ora con ripetizioni di segmenti da The Archie Show .
Archie’s Funhouse(1971-1973): Archie e la banda gestiscono una stazione televisiva, presentando una selezione di cartoni animati all’interno della serie con personaggi di fumetti classici di giornali.
Everything’s Archie (1973-74): ripetizioni di materiale precedentemente pubblicato.
The U.S. of Archie  (1974-1976): Archie e la banda reinterpretano vari eventi della storia americana.
The New Archie e Sabrina Hour (1977-1978): nuovi episodi di Archie e Sabrina, oltre a ripetizioni di materiale precedente. La serie è stata poi divisa in due spettacoli separati di 30 minuti: The Bang-Shang Lollapalooza Show (Archie) e Super Witch (Sabrina).
The New Archie and Sabrina Hour è stato successivamente diviso in The Bang-Shang Lalapalooza Show e Super Witch durante la sua corsa originale in rete. Mentre i primi programmi di Archie venivano trasmessi dalla CBS, l’ultima serie era sulla NBC.

Hero High (1981) doveva far parte di The Kid Super Power Hour con Shazam! con Archie e la banda come supereroi; tuttavia, questa serie è stata modificata all’ultimo minuto perché i diritti di Filmation sui personaggi di “Archie” erano scaduti durante la produzione e non sono stati rinnovati. [6]

Spin-off

The Archie Show

Sabrina and the Groovie Goolies (1970): in seguito ripetuto sia come Sabrina the Teenage Witch che come Groovie Goolies .
Sabrina vita da strega (1970-1974): rebroadcasts di entrambi L’Archie Comedy Hour s Sabrina episodi ei precedenti della serie Sabrina episodi, oltre a nuovi episodi, a suo slot di tempo.
Groovie Goolies (1970): ritrasmissione degliepisodi Goolies della serie precedentenella propria fascia oraria.
The Bang-Shang Lollapalooza Show (1977): originariamente parte dei già citati The New Archie e Sabrina Hour .
Super Witch (1977): anche originariamente parte dei già citati The New Archie e Sabrina Hour .
The Groovie Goolies and Friends (1978): pacchetto di syndication, contenente anche episodi di altre serie di Filmation.
Le versioni “individuali” di Sabrina the Teenage Witch e Groovie Goolies sono attualmente offerte dall’attuale proprietario DreamWorks Classics .

Dati della serie animata

Titolo originale. The Archie Show
Paese Stati Uniti
Autore John Goldwater (creazione letteraria), Bob Montana (realizzazione grafica)
Regia Hal Sutherland
Produttore Norm Prescott, Lou Scheimer
Sceneggiatura Bob Ogle (ep. 1-17)
Musiche Ray Ellis
Studio Filmation
Rete CBS
1ª TV 14 settembre 1968 – 4 gennaio 1969
Episodi 17 (completa)
Durata episodio. 20-22 min
Rete italiana. Italia 7
1ª TV italiana. 1990
Episodi italiani 17 (completa)

Cartoni animati degli anni 70

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com