“The Big Fix Up” il film di Wallace e Gromit in realtà aumentata

“The Big Fix Up” il film di Wallace e Gromit in realtà aumentata

Arriva il primo film di Wallace e Gromit in realtà aumentata. Lo studio di animazione Aardman and Fictioneers ha realizzato il film The Big Fix Up (La grande soluzione) – la prima uscita in realtà aumentata con gli amati personaggi di Wallace e Gromit. L’app segue il famoso duo britannico nella loro prima nuova avventura: sistemare la città di Bristol attraverso la loro azienda, Spick & Spanners, con l’aiuto del giocatore come nuovo dipendente.

“Siamo incredibilmente orgogliosi di The Big Fix Up (La grande soluzione), che sarà la prima avventura coinvolgente della nostra nuova avventura Fictioneers “, ha affermato Richard Saggers, COO, Fictioneers. “È stata una collaborazione straordinaria tra i tre partner Potato, Tiny Rebel Games e Sugar Creative e, naturalmente, il fantastico team di Aardman. È un lavoro davvero rivoluzionario che dimostra l’enorme opportunità di evolvere il modo in cui le storie vengono raccontate. Soprattutto è un ottimo esempio di ciò che un team diversificato e multidisciplinare di talenti creativi può ottenere insieme “.

The Big Fix Up (La grande soluzione) 

Disponibile su dispositivi iOS e Android nel Regno Unito, Stati Uniti e Canada, The Big Fix Up (La grande soluzione) crea un’esperienza basata sulla narrazione, guidando l’utente attraverso il gameplay AR, animazioni CG, telefonate nei personaggi, portali di realtà estesa (XR) e fumetti. Nella nuova trama, l’inventore Wallace e l’ultima impresa commerciale del suo cane Gromit stipulano un contratto con “Fix-Up” Bristol, la città in cui ha sede Aardman.

The Big Fix Up (La grande soluzione) è doppiato dai pluripremiati attori britannici Miriam Margolyes e Jim Carter, insieme a Isy Suttie, Grace Ahmed, Joe Sugg e Ben Whitehead nei panni di Wallace.

Utilizzando la tecnologia più recente, i fan potranno interagire in una serie di nuovi modi e avvicinarsi più che mai a Wallace & Gromit. L’esperienza è ricca e multistrato, realizzata attraverso innovazione e tecnologia.

Creando ulteriori legami con i fan con questo ultimo progetto, Aardman e Fictioneers hanno organizzato un concorso in collaborazione con l’Ufficio per la proprietà intellettuale del Regno Unito, invitando i bambini a prendere ispirazione dai personaggi e inventare le loro “idee stravaganti” per utili invenzioni. Tra più di 1.500 partecipanti, il progetto vincitore di Dominic Marday di nove anni per il robot per la rimozione dei rifiuti “Litteration” è stato scelto per essere incluso nell’app.

Litterazione

Litterazione

“Wallace & Gromit hanno innovazione, gadget e tecnologia nel cuore comico del loro mondo”, ha osservato Merlin Crossingham, Direttore Creativo di Wallace & Gromit presso Aardman. “Lavorare con Fictioneers per creare The Big Fix Up (La grande soluzione) si è adattato perfettamente, permettendoci di portare i fantastici marchingegni immaginari del duo direttamente nelle case del nostro pubblico utilizzando la più recente tecnologia reale “.

Utilizzando la piattaforma di mappatura 3D Fantasmo, Fictioneers ha creato un’esperienza di realtà aumentata su scala urbana per portare in vita il centro di Bristol a casa. Fictioneers ha lavorato con Unity Technologies, utilizzando il suo nuovo prodotto Mixed and Augmented Reality Studio e il toolkit AR Foundation per creare applicazioni di realtà mista e AR. Fictioneers è una collaborazione di partner tra cui Potato (parte della rete AKQA), Sugar Creative e Tiny Rebel Games, con il supporto della ricerca dell’Università del Galles del Sud. The Big Fix Up (La grande soluzione) è inoltre sostenuto da finanziamenti del governo britannico per la ricerca e l’innovazione.

L’app gratuita è ora disponibile per il download per iOS o Android.

www.thebigfixup.co.uk

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com