The Candidate for Goddess

The Candidate for Goddess – La serie anime del 2000

The Candidate for Goddess ( titolo giapponese :女神候補生, Hepburn : Megami Kōhosei , lett . “Goddess Cadet”) è un manga giapponese scritto e disegnato da Yukiru Sugisaki . La serie si svolge in un lontano futuro, dove gli esseri umani vivono tra colonie spaziali in un unico pianeta abitabile chiamato Sion. La trama segue Zero Enna e i suoi compagni candidati mentre cercano di dimostrarsi degni di pilotare gli “Ingrids”, chiamati anche “Dee”. Queste gigantesche armi umanoidi sono l’unica difesa significativa dell’umanità contro una minaccia aliena ostile nota come “Victim”.

The Candidate for Goddess è stato serializzato sulla rivista mensile Wani Books Comic Gum . Un totale di 26 capitoli sono stati raccolti in cinque tankōbon (volumi) e pubblicati tra il 1997 e il 2001. Il manga è stato successivamente tradotto in inglese e pubblicato in Nord America da Tokyopop e in Australia e Nuova Zelanda da Madman Entertainment . The Candidate for Goddess è stato adattato in una serie anime di 12 episodi diretta da Mitsuru Hongo e prodotta da Xebec , che era una sussidiaria di Production IG . L’adattamento è andato in onda sulla giapponese  NHK BS2 satellite channel all’inizio del 2000. La serie anime, intitolata Pilot Candidate per la sua uscita in Nord America, è stata trasmessa brevemente nel blocco Adult Swim di Cartoon Network nel 2002. Un’animazione video originale (OVA), che funge da tredicesimo episodio, è stata trasmessa in Giappone nel 2002.

The Candidate for Goddess

Dal debutto di The Candidate for Goddess sulla televisione giapponese, è stato pubblicato un numero limitato di CD e illustrazioni di artbook per la serie. L’accoglienza complessiva per The Candidate for Goddess è stata mediocre. Sebbene la sua animazione sia stata generalmente elogiata, la sua trama complessa, aggravata dalla sua brevissima durata, è stata accolta con critiche contrastanti. I revisori sono rimasti sgomenti per la mancanza di chiusura della trama alla fine degli episodi televisivi e persino per la sua estensione OVA.

Storia

The Candidate for Goddess

La serie Candidate for Goddess si svolge un millennio dopo l’anno stellare 4084, quando un evento catastrofico chiamato “Crisi dei sistemi” provocò l’annientamento di quattro sistemi planetari. Poiché Sion è l’unico pianeta rimasto con la capacità di sostenere la vita umana, l’umanità deve aggrapparsi alla vita nelle colonie spaziali .  Ora, nell’anno stellare 5030, Sion è sotto costante minaccia di invasione da parte di forme di vita extraterrestri soprannominate “Victim” (犠牲者, Giseisha ) . Per combattere i loro nemici alieni, gli umani hanno sviluppato un quintetto di armi giganti e meccanizzate chiamate “Ingrids”, o “Dee” a causa della loro somiglianza femminile e umanoide. Viene istituita una scuola chiamata “Goddess Operation Academy (GOA)” per addestrare i pochi specifici che hanno la capacità di pilotare gli Ingrid.  Sono in genere giovani uomini e devono soddisfare diversi requisiti: devono essere in buona salute, devono avere dai 14 ai 16 anni di età, devono avere un gruppo sanguigno EO e devono possedere il potenziale per “EX”, abilità sovrumane che collegare secondariamente i nervi del pilota all’interfaccia di Ingrid. Dato che l’EX mette a dura prova il pilota dal punto di vista fisico e mentale, i rimpiazzi devono essere eliminati dal GOA entro un ragionevole lasso di tempo. [4]Ogni pilota è anche associato a una riparatrice donna, che mantiene l’Ingrid e blocca manualmente il feedback doloroso dall’Ingrid al pilota durante le missioni.

The Candidate for Goddess

La trama di The Candidate for Goddess si concentra principalmente su Zero Enna , uno sfacciato apprendista che ha recentemente lasciato la vita familiare della colonia con sua madre per perseguire il suo sogno di diventare un pilota di Ingrid.  Poco dopo essere arrivato al GOA, Zero si perde e viene inconsciamente chiamato in un hangar da una voce misteriosa, trovandosi improvvisamente all’interno della cabina di pilotaggio di una delle Ingrid poco prima dell’attacco di una vittima.  Poiché ogni Ingrid è specificamente calibrata per il proprio pilota, ciò normalmente significherebbe la morte. Tuttavia, la Dea si collega invece al sistema nervoso di Zero e gli si mostra fisicamente in una visione. Dopo pochi istanti, Ingrid termina il legame con Zero, e viene liberato dal pilota di Ingrid, che poi lo porta in battaglia con la Vittima. Zero viene portato di corsa privo di sensi nell’infermeria dell’accademia.

The Candidate for Goddess

Serie anime

Dodici episodi di The Candidate for Goddess , che iniziano con “Curriculum 00” e terminano con “Curriculum 11”, sono stati trasmessi sul canale satellitare giapponese NHK BS2 dal 10 gennaio al 27 marzo 2000.  Bandai ha pubblicato la serie su quattro volumi in DVD dal 25 aprile al 25 luglio 2000.  Il tredicesimo episodio è stato rilasciato direttamente in DVD come OVA in Giappone il 25 maggio 2002 come Special Curriculum: The Candidate for Goddess .  Un cofanetto DVD intitolato Emotion the Best: The Candidate for Goddess è stato pubblicato da Bandai Visual in Giappone il 22 aprile 2011 e include tutti i 12 episodi della trasmissione più l’OVA. 

All’inizio del 2001, Bandai Entertainment ha acquisito i diritti di distribuzione nordamericana di The Candidate for Goddess con l’intenzione di mandare in onda la serie su Cartoon Network .  Un doppiaggio inglese è stato completato da Mix Magic, Inc. a Hollywood , CA .  Secondo Jerry Chu di Bandai, la serie è stata ribattezzata Pilot Candidate perché la compagnia voleva allontanarsi dal termine “dea” per il bene di Cartoon Network e perché credevano che il nuovo titolo fosse più descrittivo della serie.  Il canale aveva originariamente inteso mandare in onda la serie nel suo popolare blocco anime pomeridiano Toonami quell’autunno, e aveva preso in considerazione l’idea di includere una copertina reversibile o un’animazione introduttiva ad angolo alternativo con il titolo originale se i fan lo richiedevano. Tuttavia, l’anime è stato ritardato e alla fine è stato presentato in anteprima nel blocco Saturday Adult Swim a tarda notte il 24 febbraio 2002.  Nonostante sia stato trasmesso nell’elenco di programmazione più maturo, Pilot Candidate è stato censurato , inclusa la rimozione della nudità , violenza, uso di tabacco e riferimenti religiosi. Ciò era probabilmente dovuto in parte al fatto che originariamente era destinato a Toonami e gli episodi erano già stati completati con l’intenzione che i demografici fossero bambini. Quattro DVD contenenti la serie sono stati rilasciati nei negozi nordamericani tra il 1 novembre 2001 e il 21 maggio 2002.  Tutti i dodici episodi della serie sono stati pubblicati nel cofanetto Pilot Candidate Complete Collection l’11 ottobre 2005.  L’8 marzo 2016, Discotek Media aveva annunciato la licenza per la serie e l’OVA inedito che sarebbe stato rilasciato il 28 giugno 2016. 

Dati tecnici

Manga
Autore Yukiru Sugisaki
Editore Wani Books
Rivista Comic Gum
Target seinen
1ª edizione 1997 – 2001
Tankōbon 5 (completa)

Serie TV anime
Regia Mitsuru Hongo
Char. design Shinichi Yamaoka
Mecha design Shingo Takeba, Junya Ishigaki
Musiche omoyuki Asakawa
Studio Xebec
Rete NHK
1ª TV 10 gennaio – 27 marzo 2000
Episodi 12 (completa)
Durata ep. 23 min

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Megami_k%C5%8Dhosei