The Get Along Gang è un gruppo di personaggi creato nel 1983 da Tony Byrd, Tom Jacobs, Ralph Shaffer, Linda Edwards, Muriel Fahrion e Mark Spangler per la divisione di progettazione e licenza di giocattoli di American Greetings, “Those Characters from Cleveland” (ora American Greetings Properties), per una serie di biglietti di auguri. The Get Along Gang è un gruppo di 12 personaggi animali antropomorfi preadolescenti nella città immaginaria di Green Meadow, che formano un club che si incontra in un vagone abbandonato e che hanno varie avventure le cui storie allegre avevano lo scopo di mostrare l’importanza del lavoro di squadra e amicizia. Il successo della linea di biglietti di auguri ha portato a una serie televisiva del sabato mattina, andata in onda su CBS per 13 episodi nella stagione 1984-1985, con repliche in onda da gennaio a giugno 1986.
Personaggi
Il franchise Get Along Gang è stato vagamente ispirato dalla serie di cortometraggi “Le Simpatiche canaglie” (in inglese: Our Gang) di Hal Roach. I sei membri principali della banda sono apparsi frequentemente nel merchandising e nello spettacolo. Gli altri sei hanno fatto meno apparizioni nella serie, ma erano regolari nel merchandising.
Montgomery Moose (doppiato da Sparky Marcus, Charles Haid (pilota))
Il leader della Get Along Gang. È molto gentile e premuroso, anche se a volte è imbarazzante e sa bene dal male.
Dotty Dog (doppiato da Bettina Bush)
Un cane cheerleader e secondo in comando della banda. È molto ottimista e ha sempre un modo per rallegrare le persone, anche se a volte è veloce nel giudicare.
Woolma Lamb (doppiato da Georgi Irene)
Un’aspirante ballerina. Sembra essere definita dalla sua vanità e bellezza, ed è spesso vista portare uno specchio per ammirarsi. Può essere egoista e irrazionale, ma difende comunque gli altri.
Zipper Cat (doppiato da Robbie Lee)
Un felino atletico che eccelle negli sport. Tende a interpretare il ruolo del “duro”, che spesso lo mette nei guai.
Portia Porcupine (doppiato da Sherry Lynn)
Il membro più giovane della banda. È curiosa e curiosa e tende a piangere o a fare i capricci quando è frustrata.
Bingo Beaver (doppiato da Scott Menville)
Un burlone e giocatore d’azzardo le cui scommesse ed errori a volte fanno arrabbiare i suoi amici con lui.
Braker Turtle (doppiato da Frank Welker / Don Messick) – Un risolutore di problemi intelligente e sensibile. È anche il corridore più veloce di Green Meadow. Gli piace recitare alla moda, nonostante il suo aspetto da nerd. Braker fa apparizioni occasionali nella serie di cartoni animati DIC, di solito come amico della banda.
Rocco Rabbit – Un bullo riformato con un esterno duro.
Rudyard Lion – Uno studente straniero che ha una cotta per Woolma.
Flora Fox – Un appassionato botanico e fotografo. È estroversa e non ha paura di dire quello che pensa.
Bernice Bear – Una ragazza molto sensibile a cui piace mantenere le cose pulite e ordinate.
Lolly Squirrel – La ricca figlia del proprietario della fabbrica di caramelle. Lei è una pettegola.
Antagonisti
Catchum Crocodile (doppiato da Timothy Gibbs) – Il principale antagonista dello show. È un piantagrane costante che prende ciò che vuole senza riguardo per nessun altro.
Leland Lizard (doppiato da Nicky Katt) – aiutante di Catchum. Sebbene sia stupido, è molto subdolo. Nel pilot, è stato in grado di cambiare colore, ma non ha mostrato tale abilità nella serie animata.
Ufficiale Growler (doppiato da Don Messick) – Un ufficiale di polizia bulldog.
Mr. Hoofnagel (doppiato da Don Messick) – Una vecchia capra proprietaria della gelateria locale.
Miss Deering (doppiato da Sherry Lynn) – Un cervo e l’insegnante della classe della banda.
Susie (doppiato da Sherry Lynn) – Amico di penna di Bingo, uno scoiattolo a cui piace l’esercizio.
Mayor Bascombe Badger (doppiato da Don Messick) – Il sindaco di Green Meadow.
Schneider Squirrel – Il padre di Lolly e proprietario della fabbrica di caramelle. Schneider è apparso solo nei fumetti.
Hocus Hare e Pocus Possum – Una coppia di maghi.
Serie animata
Lo studio canadese Nelvana, in associazione con Scholastic Entertainment, Quei personaggi di Cleveland e LBS ha prodotto un episodio pilota di The Get Along Gang, che è stato trasmesso sulla rete via cavo Nickelodeon il 6 maggio 1984. Il pilota ha caratterizzato i membri della banda che provavano vincere una caccia al tesoro, nonostante gli imbrogli di Catchum e le loro lotte intestine alimentate dalla competizione. Sebbene tutti e dodici i membri della banda fossero coinvolti, solo i sei membri principali avevano ruoli parlanti. Tra i doppiatori nel pilot c’erano Charles Haid (allora di Hill Street Blues) come Montgomery e Dave Thomas (fresco dai suoi giorni su SCTV) come Leland. John Sebastian, famoso per aver lavorato per Nelvana all’epoca, scrisse e cantò per il pilot.
Dopo l’episodio pilota, la produzione della serie è stata affidata a DIC Audiovisuel, uno studio di animazione francese. Lo spettacolo è stato anche tolto da Nickelodeon e trasferito alla CBS. Sono stati prodotti tredici episodi di mezz’ora, ciascuno contenente due segmenti di undici minuti. Come per il pilot, l’attenzione si è concentrata sui sei membri principali della banda, con gli altri sei membri che hanno fatto apparizioni molto sporadiche. Di quei sei, solo Braker Turtle ha avuto un ruolo di oratore regolare.
Dati tecnici
Autori Tony Byrd, Tom Jacobs, Ralph Shaffer, Linda Edwards, Muriel Fahrion e Mark Spangler per quei personaggi di Cleveland
Paese di origine: Francia, Canada (episodio pilota)
Lingua originale inglese
Numero di episodi 13 (26 segmenti) + pilota
Produttori esecutivi: Andy Heyward, Jean Chalopin
Durata 22 minuti (2 segmenti da 11 minuti, escluso il pilota)
Società di produzione: DIC Audiovisuel, Nelvana (episodio pilota)
Rete originale: Nickelodeon (pilota), CBS (serie televisiva)
Data di trasmissione 6 maggio – 8 dicembre 1984