Il creatore di contenuti Transmedia Telescope Animation annuncia oggi il rilascio del primo trailer proof-of-concept per il suo prossimo film d’animazione, The Last Whale Singer (L’ultima balena cantante), che offre al pubblico uno sguardo sul futuro dello sviluppo di contenuti animati per più piattaforme. Creato interamente in Unreal Engine, il trailer di oggi segna il primo sguardo a un enorme universo condiviso con una storia intrecciata che include un videogioco in arrivo, una serie a episodi, progetti AR/VR e altro, ognuno creato utilizzando le stesse risorse progettate per il film .
Il film The Last Whale Singer (L’ultima balena cantante) racconta la storia di Vincent, un adolescente ribelle megattera, che deve affrontare il suo destino e salvare gli oceani dalla distruzione di un male antico. Insieme al film, la storia si espanderà attraverso un gioco prequel e diversi progetti collegati che sfruttano la tecnologia XR, tutti creati e condivisi all’interno di Unreal Engine 5, utilizzando una pipeline personalizzata.
“I nostri piani per The Last Whale Singer ci richiedevano di guardare a come creiamo i contenuti in un modo diverso, il che significava che dovevamo sviluppare una nuova pipeline da zero”, ha affermato anche Reza Memari, co-fondatore e co-CEO di Telescope come sceneggiatore e regista del film. “La clip è la prova che il nostro piano sta funzionando, ed è la prima di molte rivelazioni che pensiamo adoreranno sia i fan che gli altri studi”.
Fondato nel 2018 da Memari e dalla veterana produttrice e co-CEO Maite Woköck, Telescope Animation è stato concepito fin dall’inizio come uno studio transmediale, sfruttando tutto il potenziale di Unreal Engine. Memari e Woköck hanno stabilito che una pipeline progettata su misura all’interno del motore di gioco avrebbe consentito agli artisti di sviluppare progetti contemporaneamente su più piattaforme, il tutto utilizzando gli stessi strumenti e risorse.
L’aumento delle maree di finanziamento
Oltre a dare al pubblico una prima occhiata a una storia intrecciata che esiste attraverso più mezzi, il trailer di oggi di The Last Whale Singer (L’ultima balena cantante) funge da proof-of-concept, confermando il pieno potenziale delle ambizioni di Telescope Animation. Per accelerare il processo di sviluppo del video e velocizzarne il rilascio, Telescope ha ricevuto il primo di due Epic MegaGrants. Insieme all’assistenza finanziaria, Epic ha anche fornito una vasta esperienza tecnica, ma il supporto non si è fermato qui.
Dopo la conferma della prima sovvenzione stanziata per il trailer, Telescope Animation ha ricevuto anche una seconda MegaGrant per aiutare a finalizzare il lavoro sulla sua pipeline su misura per Unreal Engine 5.
“Non è più un segreto, sta accadendo qualcosa di speciale in questo momento nell’animazione in tempo reale e siamo entusiasti di supportare creatori di talento che utilizzano Unreal Engine per condividere storie in modi completamente nuovi”, ha condiviso Chris Kavcsak, capo di Epic MegaGrants. “Con The Last Whale Singer , Telescope Animation si tuffa in un oceano di opportunità, costruendo un universo transmediale che può vivere e crescere attraverso una varietà di forme d’arte, dal grande schermo adatto ai popcorn alle commoventi esperienze XR”.
Creata internamente da zero, la pipeline di Telescope Animation semplifica il processo per artisti, sviluppatori di giochi, animatori e narratori che desiderano sviluppare più versioni contemporaneamente all’interno di Unreal Engine 5. Le risorse possono essere create in tempo reale, accelerando virtualmente il processo eliminando i tempi di rendering, e quindi condivisi con altri progetti. Gli artisti possono anche creare storyboard in 2D e 3D, direttamente all’interno di Unreal Engine, mentre le telecamere per la realtà virtuale ampliano ulteriormente le possibilità dando agli artisti la possibilità di creare il layout delle riprese direttamente all’interno di set virtuali. La posizione e la creazione del personaggio possono essere generate proceduralmente, risparmiando tempo e risorse. Telescope sta anche sviluppando una simulazione dell’acqua avanzata, che sarà presente in tutto l’universo di Whale Singer.
Telescope Animation ha anche ricevuto una sovvenzione unica nel suo genere da Creative Europe MEDIA ( culture.ec.europa.eu ), il programma dell’Unione Europea a sostegno dei settori culturali e creativi, mettendo in evidenza i “Modelli e strumenti di business innovativi” dello studio. Il finanziamento ha aiutato Telescope a stabilire le sue prime strutture e promuovere lo sviluppo della sua pipeline proprietaria. Sin dalla sua fondazione, Telescope Animation è passata da un’idea ambiziosa a un’organizzazione multi-sede, con uno studio incentrato su giochi/AR/VR nella regione di Berlino-Brandeburgo e uno studio incentrato sull’animazione ad Amburgo. Anche il personale ha visto un aumento significativo, con una scuderia crescente di artisti a tempo pieno ea contratto e team di produzione che hanno contribuito a dare vita alle visioni di Telescope.
“Quando abbiamo fondato Telescope Animation, sapevamo che stavamo creando qualcosa di nuovo, non solo in termini di contenuto, ma nel modo in cui abbiamo affrontato l’intero processo”, ha affermato Woköck. “Ora che abbiamo tutti i pezzi a posto, avremo molto altro da mostrarti nel prossimo futuro!”
La produzione del film The Last Whale Singer comincerà entro la fine dell’anno, con un’uscita nelle sale prevista per il 2025. Il gioco prequel, intitolato The Last Whale Singer: Rise of the Leviathan , è attualmente in sviluppo anche per PC, Nintendo Switch, così come la famiglia di console PlayStation e Xbox. Il lancio del gioco avverrà in concomitanza con l’uscita del film, prevista per il 2025. Ulteriori progetti collegati all’universo condiviso di Whale Singer, così come altre due IP originali in fase di sviluppo, saranno annunciati in futuro.
The Last Whale Singer farà il suo debutto pubblico ufficiale all’Annecy International Animation Film Festival il 13 giugno. Il concept trailer sarà esposto allo stand di Epic Games.
telescopeanimation.com | unrealengine.com