The Orbital Children

The Orbital Children – La serie anime di fantascienza del 2022 su Netflix

The Orbital Children ( nell’originale giapponese :地球外少年少女, Hepburn : Chikyūgai Shōnen Shōjo , trad. “Extraterrestrial Boys and Girls”) è una serie anime giapponese di fantascienza scritta e diretta da Mitsuo Iso . Il design dei personaggi per l’anime è stato realizzato da Kenichi Yoshida, mentre l’animatore principale è Toshiyuki Inoue. La colonna sonora del film è stata prodotta da Rei Ishizuka, mentre la sigla, “Oarana”, è stata scritta e composta da Vincent Diamante ed interpretata dal virtuale cantante rap Harusaruhi (春猿火).The Orbital Children è stato distribuito in Giappone in due film, con la prima parte in anteprima il 28 gennaio 2022, mentre la seconda parte l’11 febbraio .

Netflix ha annunciato nel novembre 2021 di aver acquisito i diritti di distribuzione mondiale. Su Netflix, The Orbital Children è stata pubblicata come miniserie di sei episodi il 28 gennaio 2022, in concomitanza con il debutto giapponese della Parte 1.

Lo stile di animazione e la storia dei bambini e la tecnologia somigliano all’animazione di Mitsuo Iso del 2007, Den-noh Coil . Lo stile di animazione enfatizza il movimento denso mentre si lavora con design dei personaggi dall’aspetto semplicistico, che funziona efficacemente per trasmettere il movimento complicato di droni, gravità e veicoli orbitali a bordo della stazione spaziale .

The Orbital Children esplora le interazioni con l’intelligenza artificiale (AI) e considera i diversi risultati che possono verificarsi quando le IA giungono a conclusioni diverse sugli esseri umani man mano che acquisiscono diversi livelli di comprensione delle complessità dell’umanità. L’intelligenza artificiale all’interno della serie ha restrizioni su di loro per limitare le loro capacità e impedire loro di diventare troppo intelligenti e potenzialmente minacciosi per l’umanità, un elemento della storia che diventa rilevante negli episodi successivi della miniserie.

Storia

Ambientata nel 2045 nel prossimo futuro, una cometa colpisce una stazione spaziale commerciale giapponese di recente apertura in orbita geocentrica , Anshin. Allo stesso tempo, un trio di bambini della Terra è stato portato alla stazione spaziale commerciale in una visita sponsorizzata. Lo scopo della loro visita è incontrare Touya Sagami, un giovane ragazzo, uno degli ultimi sopravvissuti dei bambini nati nello spazio. Touya e Konoha, un altro essere umano nato nello spazio, stanno subendo una terapia fisica sulla colonia spaziale per adattare i loro corpi a resistere alla gravità terrestre dopo un’emigrazione . La collisione con la cometa provoca il malfunzionamento dei sistemi informatici della stazione spaziale. Isolati dalla maggior parte del personale adulto della stazione, i bambini navigano nelle prime fasi del disastro utilizzando connessioni locali a banda stretta , AGI a intelligence limitata e droni controllati da dispositivi dermici equivalenti agli smartphone . La loro connessione Internet è interrotta, la fornitura di ossigeno è stata interrotta e presto scoprono che la stazione è stata danneggiata da un impatto e perde aria. A volte in contrasto tra loro, affrontano difficoltà come la decompressione , l’ EVA con tute di plastica inadeguate e micromacchine in fuga presumibilmente progettate per recuperare l’acqua dalle comete . Oltre a queste difficoltà immediate c’è la minaccia più grande di una singolarità tecnologica che si ritiene sia stata evitata per un pelo nel decennio precedente.

Personaggi

Touya Sagami (相模登矢, Sagami Toya )

Touya Sagami

Il personaggio principale e un hacker “edgelord” di 14 anni . Uno dei primi e ultimi bambini umani nati sulla Luna, il più famoso di questi “figli della luna”, Touya disprezza i terrestri ed è a sua volta disgustato dai loro pregiudizi ingiustificati. Non rispetta le restrizioni delle Nazioni Unite, specialmente per quanto riguarda il suo drone personale, che ha chiamato Darkness Killer o Dakky (ダッキー, Dakkī ) in breve.

Konoha Б Nanase (七瀬・Б・心葉, Nanase Bē Konoha )

Konoha Б Nanase

Ragazza di 14 anni che è l’amica d’infanzia di Touya. È persino più debole di Touya ed è accompagnata da un drone medico chiamato Medi, che misura la frequenza cardiaca e la respirazione. Konoha a volte sente l’immagine di qualcuno che le parla e ne prova una vaga nostalgia.

Taiyo Tsukuba (筑波大洋Tsukuba Taiyō )

Taiyo Tsukuba

Un ragazzo di 14 anni che è un giovane funzionario delle Nazioni Unite 2.1, un hacker dal cappello bianco che pattuglia per attività illegali con un drone personale di nome Bright. Tratta tutti educatamente con un comportamento morbido, ma il suo senso di giustizia è così forte che a volte assume un atteggiamento feroce. È arrivato ad Anshin attraverso la campagna di esperienza spaziale per minorenni di Deegle.

Mina Misasa (美笹美衣奈, Misasa Mina )

Mina Misasa

Influencer quattordicenne che si definisce Space Tuber (宇宙そらチューバー)e punta ad avere 100 milioni di follower suSNS. Parla costantemente con i suoi seguaci in modo da idolo, ma una volta che Internet si interrompe, va nel panico. Non le piace lo spazio, ma lo vede come un’opportunità per guadagnare seguaci, quindi visita la stazione spaziale Anshin nella campagna di esperienza spaziale per minorenni di Deegle. Mina ha un drone rosa a forma di cuore chiamato Selfie, specializzato per video in live streaming.

Hiroshi Tanegashima (種子島 博士, Tanegashima Hiroshi )

Hiroshi Tanegashima

Ragazzo di 12 anni che è il fratello minore di Mina, anche se i loro cognomi sono diversi a causa del divorzio dei genitori. Sta andando ad Anshin con sua sorella e, a differenza di lei, ama lo spazio. È un grande fan dei Touya, nato nello spazio, in particolare, ed è esperto in varie teorie del complotto.

Nasa Houston (那沙・ヒューストンNasa Hyūsuton )

Nasa Houston

Un membro dello staff di 21 anni sulla stazione spaziale Anshin. Houston, a cui non piacciono i bambini, è un’infermiera riluttante e una badante di Touya e Konoha, si occupa dei bambini invitati dalla campagna di Deegle e in seguito si trova nel gruppo di John Doe. L’hobby di Houston è leggere le Sette poesie per trovare indizi sul futuro. Il suo nome è simile a quello dell’agenzia spaziale NASA .

Sindaco Sagami (相模市長, Sagami Shichō )

Sindaco Sagami

Sindaco di Anshin City e zio di Touya che lo accolse dopo la morte dei suoi genitori. Ha Touya sottoporsi a terapia fisica per aiutarlo a resistere alla gravità e portarlo sulla Terra.

Isako Darmstadt Nobeyama (野辺山・ダルムシュタット・伊佐子,

Isako Darmstadt Nobeyama

È un’operatrice di Anshin e una buona amica della Nasa.

Kennedy Uchinoura Johnson (ジョンソン・内之浦・ケネディ,
È un operatore di Anshin. È laureato ad Harvard.

Anshinkun (あんしんくん, Anshin-kun )
Un personaggio mascotte di Anshin, creato e interpretato da Kokubunji, il capo designer originale di Anshin prima che Deegle assumesse il progetto. Kokubunji ora lotta con la vecchiaia e la demenza.

Dodici
Un’IA quantistica avanzata per uso generale installata su Anshin come IA host. La sua intelligenza è limitata dalle lezioni apprese dall’incidente dei Sette Lunatici ma segue la stessa nomenclatura ordinale.

Immagini di The orbital children

Dati tecnici

Serie TV anime
Regia Mitsuo Iso
Sceneggiatura Mitsuo Iso
Char. design Kenichi Yoshida
Dir. artistica Yusuke Ikeda
Musiche Rei Ishizuka
Studio Production +h.
1ª TV 28 gennaio 2022
1º streaming Netflix
Episodi 6 (completa)
Rapporto 16:9
1ª TV italiana 28 gennaio 2022
1º streaming italiana Netflix
Episodi it. 6 (completa)
Durata ep. it. 30 min.
Studio dopp. it. Nexus TV
Dir. dopp. it. Simona Biasetti