The Real Ghostbusters – La serie animata del 1986
The Real Ghostbusters è una serie televisiva animata americana, uno spin-off/sequel del film commedia del 1984 Ghostbusters. La serie è andata in onda dal 13 settembre 1986 al 5 ottobre 1991 ed è stata prodotta da Columbia Pictures Television e DIC Enterprises e distribuita da Coca-Cola Telecommunications.
La serie continua le avventure degli investigatori del paranormale, il dottor Peter Venkman, il dottor Egon Spengler, il dottor Ray Stantz, Winston Zeddemore, la loro segretaria Janine Melnitz e il loro fantasma mascotte Slimer.
“The Real” è stato aggiunto al titolo dopo una disputa con Filmation e le sue proprietà Ghost Busters. (Vedi la serie animata Ghostbusters)
C’erano anche due fumetti di Real Ghostbusters in corso, uno pubblicato mensilmente da NOW Comics negli Stati Uniti e l’altro pubblicato settimanalmente (originariamente bisettimanale) dalla Marvel Comics nel Regno Unito. Kenner ha prodotto una linea di action figure e playset basati sul cartone animato.
Storia
La serie segue le continue avventure dei quattro Ghostbusters, della loro segretaria Janine, del loro contabile Louis e della loro mascotte Slimer, mentre inseguono e catturano fantasmi, spettri, spiriti e fantasmi in giro per New York City e in varie altre aree del mondo.
All’inizio della quarta stagione nel 1988, lo spettacolo è stato ribattezzato Slimer! and the Real Ghostbusters. È andato in onda in una fascia oraria di un’ora, cosa che lo spettacolo aveva iniziato a fare con il suo nome originale all’inizio dello stesso anno, il 30 gennaio 1988. Oltre al normale episodio di 30 minuti di Real Ghostbusters, una mezz’ora di Slimer! è stata aggiunta una sottoserie che includeva da due a tre brevi segmenti animati incentrati sul personaggio Slimer. Il cartone animato è stato gestito da Wang Film Productions. Alla fine della sua programmazione di sette stagioni, furono trasmessi 147 episodi, inclusi gli episodi sindacati e 13 episodi di Slimer!, con più episodi in onda fuori dall’ordine di produzione.
Personaggi
I protagonisti sono gli stessi del film, con fattezze in parte differenti e tute di colori diversi.
Peter acquisisce un aspetto più giovanile ed una tuta di color marrone chiaro con risvolti verdi.
Egon mantiene gli occhiali ma cambiandone il colore in rosso, così come i capelli cambiano da marroni e tirati in su a un biondo chiaro pettinati a pompadour e coda di topo, mentre la sua tuta diventa blu con risvolti rosa.
Ray invece ha capelli corti rossi, con la tuta che diventa beige con risvolti marroncini. Winston perde i suoi baffi e la sua tuta diventa azzurrina con risvolti rossi.
Oltre all’automobile Ecto-1 sono dotati di altri veicoli come gli Ecto-2, ovvero degli elicotteri personalizzati, e le Ecto-3, molto simili a dei go-kart.
Il fantasmino verde Slimer convive amichevolmente con gli acchiappafantasmi, è rivelato che Slimer si era avvicinato a loro perché si sentiva solo, e dopo aver aiutato gli acchiappafantasmi contro le versioni fantasma degli stessi, gli è stato concesso rimanere libero e vivere con loro, in cambio però di essere studiato.
Come nel film esso ha un enorme appetito e imbratta molti oggetti e vestiti con la sua “melma” (slime), spesso esasperando Peter.
A partire dalla quinta serie (1989) è presente anche il personaggio di Louis Tully, timido commercialista interpretato da Rick Moranis nei film. Nel corso delle ultime stagioni compaiono nuovi personaggi come il Professor Dweeb, un diabolico scienziato e la sua cagnetta Elisabetta, che cercano di sbarazzarsi del povero Slimer, riflettendo il cambio del titolo della serie da “The Real Ghostbusters” a “Slimer and the Real Ghostbusters“.
Dati tecnici
Titolo originale The Real Ghostbusters
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Autore Dan Aykroyd, Harold Ramis
Studio Columbia Pictures, DiC Entertainment
Rete American Broadcasting Company
1ª TV 13 settembre 1986 – 22 ottobre 1991
Episodi 140 (completa) 7 stagioni
Durata episodio 22 min
Rete italiana Italia 1, Rete 4
1ª TV italiana 1987
Episodi italiani 140 (completa)
Studio doppiaggio italiano CVD
Genere umoristico, fantastico, commedia