Thea White, la voce di Marilù (Muriel) in “Leone cane fifone” è morta all’età di 81 anni

Thea White, la voce di Marilù (Muriel) in “Leone cane fifone” è morta all’età di 81 anni

L’attrice Thea White, nota per aver doppiato la gentile contadina Marilù (Muriel) Bagge in Leone il cane fifone (Courage the Cowardly Dog) la famosa serie animata di Cartoon Network , è morta venerdì 30 luglio all’età di 81 anni.

La notizia è stata condivisa su Facebook da suo fratello, John Zitzner, che ha spiegato che a sua sorella era stato diagnosticato un cancro al fegato alcuni mesi fa ed era stata sottoposta a rimozione del tumore presso la Cleveland Clinic all’inizio di luglio. Due giorni prima della sua morte, White ha subito un intervento chirurgico esplorativo per affrontare l’infezione, ma purtroppo non ha avuto un esito positivo.

Nata Thea Ruth Zitzner nel New Jersey il 16 giugno 1940, White proveniva da una stirpe di artisti appassionati da parte di madre, secondo un profilo di New Jersey Hills Media Group. Dopo essersi diplomata al liceo, ha studiato recitazione alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra e all’American Theatre Wing di New York, iniziando una carriera teatrale professionale nei suoi anni ’20. Mentre si esibiva a Dallas, ha incontrato il suo futuro marito, il batterista Andy White, che ha suonato su brani dei Beatles come “Love Me Do” e all’epoca si esibiva con Marlene Dietrich. Ciò ha portato la White in tournée con la star dell’inizio del 20 ° secolo come sua assistente personale fino a quando Dietrich è rimasta ferita sul palco in Australia.

Thea e Andy si sono sposati nel 1983 e alla fine sono tornati nel New Jersey, dove White ha deciso di ottenere un “lavoro normale” come specialista di sensibilizzazione presso la biblioteca di Livingston. Proprio quando non lo stava cercando, la “grande svolta” di White nell’animazione è arrivata quando una vecchia conoscenza l’ha messa in contatto con una società di produzione alla ricerca di qualcuno che potesse parlare con un accento scozzese, poiché suo marito era scozzese. L’attrice in pensione ha deciso di cogliere l’occasione, che si è rivelata nello show di successo di Cartoon Network.

Leone il cane fifone

“Una delle cose migliori del doppiaggio è che non devi mai andare in pensione”, ha detto White New Jersey Hills Media Group nel 2002. “Finché puoi parlare, puoi lavorare, e oh ragazzo, posso parlare!”

Leone il cane fifone è stato creato da John R. Dilworth per Cartoon Network ed è andato in onda per quattro stagioni (52 episodi) dal 1999 al 2002. Nato come Che cartone animato! breve Il pollo dallo spazio, la serie 2D ruota attorno a un piccolo cane rosa di nome Courage che vive con i suoi anziani proprietari, Muriel ed Eustace in Nowhere, Kansas. La commedia surreale vede la famiglia rurale afflitta da eventi paranormali, soprannaturali e sinistri, costringendo il riluttante Courage a salvare la situazione.

John Zitzner ha scritto su Facebook che prima della sua morte, White non vedeva l’ora di vedere il suo ultimo progetto: il film d’animazione crossover Straight Outta Nowhere: Scooby-Doo! Meets Courage the Cowardly Dog, che arriverà in home video da Warner Bros. Home Entertainment a settembre.

La White lascia i fratelli Stewart Zitzner e John Zitzner, la moglie di John Peg Zitzner e molte nipoti, nipoti e pronipoti.

[H/T Variety]

Straight Outta Nowhere: Scooby-Doo incontra il coraggio del cane codardoStraight Outta Nowhere: Scooby-Doo! Meets Courage the Cowardly Dog

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com