Thunderbirds 2086 – La serie anime di fantascienza del 1982

Thunderbirds 2086 – La serie anime di fantascienza del 1982

Thunderbirds 2086, è la versione doppiata in inglese della serie anime giapponese Scientific Rescue Team Techno Voyager (科学救助隊テクノボイジャー, Kagaku Kyūjo Tai Tekunoboijā), una serie anime giapponese vagamente ispirata alla serie originale di Gerry Anderson Supermarionation Thunderbirds. La serie è stata doppiata in inglese da ITC Entertainment, la società originale che ha prodotto Thunderbirds, ma non è ufficialmente riconosciuta come parte del canone di Thunderbirds, a causa del non coinvolgimento di Gerry o Sylvia Anderson.

Oltre al doppiaggio inglese, la serie contiene musica ed effetti sonori delle serie di Anderson Stingray, Thunderbirds, Captain Scarlet and the Mysterons, Joe 90, UFO e Space: 1999. Sono stati prodotti un totale di 24 episodi, ma solo 18 sono stati trasmessi su Fuji TV nel 1982.

Storia

La serie si svolge nel 2086 e racconta le avventure di TechnoBoyager (un portmanteau di “Technology”, “Boy” e “Voyager”) una squadra di soccorso ritratta nel doppiaggio come i “Thunderbirds” che lavorano per l’International Rescue Organization (nel versione giapponese, le due entità sono la stessa cosa).

A differenza dell’originale International Rescue, che era su piccola scala e a conduzione familiare, TechnoBoyager è una vasta organizzazione che comprende numerosi rami e supervisionata dalla Federazione, l’equivalente di questa serie delle Nazioni Unite. Sebbene il doppiaggio si chiami Thunderbirds 2086, la famiglia Tracy, che gestiva l’IR nella serie originale, non è menzionata. Nel doppiaggio, il nome Thunderbirds è usato per riferirsi alla squadra, mentre nella serie originale il nome si riferiva semplicemente ai loro veicoli. La serie animata ha comunque notevoli somiglianze con l’originale, con la maggior parte degli episodi che ruotano attorno a un disastro naturale o causato dall’uomo che il team di TechnoBoyager/Thunderbirds deve indagare e aiutare a risolvere.

A differenza della serie originale, Thunderbirds 2086 ha anche un arco narrativo in corso, come molte serie di anime giapponesi. Questo ruota attorno a un gruppo indipendentista separatista noto come Shadow Axis, guidato dal misterioso Star Crusher. C’è una forte allusione nella serie che Star Crusher non è umano e potrebbe essere una sorta di entità aliena.

I Thunderbirds devono salvare un bus spaziale pieno di bambini dopo un’esplosione in una centrale elettrica, ma sorgono problemi quando vengono lanciati missili sottomarini per “Operation Shockwave”, lasciando Dylan, Kallen, Jesse e Little John a utilizzare Thunderbirds 7 e 8 per disabilitare il missili.

Dopo che una pioggia di meteoriti ha danneggiato un satellite meteorologico nel Pacifico meridionale, enormi tempeste esplodono in tutto l’oceano. Ci sono isole densamente popolate nei mari del sud e i Thunderbirds dovranno agire rapidamente per evacuare e salvare le popolazioni in pericolo.

International Rescue è partito per lo spazio per salvare il capitano della colonia spaziale Rosa-Dante, ma questo fa rivivere a Dylan i ricordi di quando il suo amico una volta gli ha salvato la vita.


I Thunderbirds incontrano uno scienziato e suo figlio alienato, che soffre per la paura di essere nello spazio.

Dylan e Kallan devono usare Thunderbirds 1, 4 e 13 per salvare un loro amico mentre rimangono intrappolati in una faglia dove il magma sta per riversarsi nell’oceano e proprio sotto una raffineria di petrolio.

La coscienza mentale di Grant viene messa alla prova quando gli uccelli del tuono vengono mandati in un grave incendio boschivo, dove un cervo geneticamente modificato è a piede libero.
Durante un tour del quartier generale dell’IRO, due giovani ragazzi che idolatrano i Thunderbirds provocano il caos quando lanciano per errore Thunderbird-1 e si schiantano contro un edificio.

Kallan viene catturato dall’Asse Ombra, un’organizzazione che segue gli ordini di Star Crusher, lasciando i Thunderbirds 4 e 13 sul fondo dell’oceano.

Mentre Jesse e Little John si occupano delle riparazioni su Thunderbird 6, il restante Thunderbird Team deve viaggiare sulla luna per disattivare un super computer.

Gli uccelli del tuono devono affrontare una grande pianta che sputa acido nello spazio, lasciando Kallan in Thunderbird 9 per raccogliere campioni del DNA della pianta per creare un antidoto.
Dylan e suo fratello Danny si dirigono su Thunderbird 10 verso una stazione spaziale dove tutte le persone sono malate terminali e sotto l’influenza di Star Crusher.

I Thunderbirds escono per salvare una monorotaia intrappolata durante una tempesta di neve, lasciando Dylan ad entrare nell’area sepolta e Grant a rimuovere la neve in Thunderbird 5.
La più grande compagnia del sistema solare, Asteroid Mines Inc., ha subito una serie di sabotaggi sulle sue navi minerarie che trasportavano il raro materiale criolite. I Thunderbirds vengono inviati per indagare e scoprire un complotto per rilevare l’azienda stessa.

Star Crusher sabota un enorme vettore aereo volante atmosferico, il Thunderbolt, con un’esplosione a bordo della nave che disabilita i suoi controlli. Con il Thunderbolt lungo 1+1⁄2 miglia che non è mai stato progettato per atterrare, i Thunderbirds devono sviluppare una pista sicura per la nave per evitare che si schianti su una città densamente popolata.
Gli uccelli del tuono devono usare l’aiuto di un viaggiatore spaziale morente per fermare un’astronave che trasporta il fratello criogenicamente congelato del viaggiatore.

Dylan si unisce alla pattuglia spaziale per rintracciare un pilota rinnegato che è in fuga.

Questo episodio è basato sull’episodio originale di Thunderbirds “Sun Probe”. L’osservatorio spaziale Sunbeam è su un’orbita fallimentare verso il sole. I Thunderbirds corrono lì per riparare i razzi booster. Grant è a bordo del Sunbeam, Kallan attacca il nuovo razzo allo scafo in Thunderbird 1, Jesse e Little John in Thunderbird 2 per ripulire le aree danneggiate. Questo lascia Dylan in un compito pericoloso facendo volare Thunderbird 17 nel sole stesso per rilasciare un’enorme quantità di energia da un grande brillamento solare.

Star Crusher attira i Thunderbirds in un cantiere edile. Qui il motore prototipo per il Thunderbird 18 di nuova costruzione è in fase di test finali. I problemi aumentano quando Thunderbird 2 viene dirottato e si dirige verso la cascata, Jesse usa Thunderbird 12 per sollevare Thunderbird 2 fuori dall’acqua .

Ai Thunderbirds viene assegnato il ruolo di ambientalisti e quindi inviati in una missione insolita ma vitale; Una dose letale della sostanza chimica illegale Agent Ultra si è riversata nell’Oceano Pacifico, minacciando di spazzare via l’Aqua Institute dalla fauna selvatica quasi estinta.

Una promettente visita a Vancouver si trasforma in una lotta per la sopravvivenza. Il ministro della Scienza e il suo equipaggio rimangono intrappolati a Metal City. Il complesso a cupola è sotto il controllo di Metal Head, un computer sperimentale “vivente” forgiato da una parte della mente del Dr. Budd. Il team di Thunderbird deve mettere alla prova la propria ingegnosità. Deve trovare un modo per aggirare l’enorme esercito di droidi di Metal Head e salvare gli ostaggi.

Dylan si trasforma da soccorritore in soccorritore quando un disastro lo porta a bordo dell’astronave Centaur. Insieme a Kristen Elliot, un pilota rivale della squadra Blue Angels. La nave bloccata su un’orbita in decadenza verso Giove e l’aria in esaurimento. La coppia deve mettere da parte le loro differenze per rimanere in vita. La loro rivalità potrebbe evolversi in qualcosa di più?

Un’enorme cometa è in rotta di collisione diretta con la Terra e spazzerà via l’intero pianeta in meno di dodici ore. I Thunderbirds devono entrare in azione e fare tutto il possibile per salvare la loro casa un’ultima volta.

Il tenente Sarah McBeth è perseguitato da visioni misteriose sin dal suo arrivo su Moonbase Omega. Visioni che la portano a un composto di cristallo sepolto vicino alla colonia. Rimuovendo una parte del cristallo, rilascia un male millenario che ha il potere di manipolare anche il tempo stesso. I Thunderbirds devono trovare un modo per fermare la forza indistruttibile prima che possa raggiungere la Terra.

Una razza di esseri altamente evoluti ha osservato innumerevoli civiltà per milioni di anni. L’umanità è diventata la sua ultima cavia e deve decidere se la specie rappresenta una minaccia per l’universo. Tocca ai Thunderbirds convincere gli esseri che la Terra si è evoluta oltre il suo selvaggio passato.

Dati tecnici

Serie televisive anime

Regia Kimio Ikeda
Prodotto Shinji Nakagawa, Tokizo Tsuchiya, Banjiro Uemura
Musica Kentaro Haneda, Kouji Makaino
Studio Jin Productions
Concesso in licenza da ITC Entertainment
Rete originale Fuji Television
rete UK BBC 1
Data di uscita 17 aprile 1982 – 11 settembre 1982
Episodi 24 (Elenco degli episodi)

Fonte: https://en.wikipedia.org/