Ti voglio bene Denver – Denver, the Last Dinosaur

Ti voglio bene Denver – Denver, the Last Dinosaur

Ti voglio bene Denver (titolo originale: Denver, the Last Dinosaur) è una serie animata prodotta da World Events Productions e Groupe IDDH [fr]. È stato distribuito a livello nazionale in tutti gli Stati Uniti nel 1988 con repliche in onda fino al 1990. Nello spettacolo, un dinosauro si schiude da un uovo pietrificato in tempi moderni e fa amicizia con un gruppo di adolescenti. Gli episodi si sono spesso concentrati su questioni di conservazione, ecologia e avidità dell’uomo.

La serie animata è durata due stagioni, poiché il boom dei dinosauri che aveva seguito Alla ricerca della valle incantata (The Land Before Time) del 1988 è diminuito fino a Jurassic Park del 1993, causando un calo degli spettatori. La serie ha ricevuto una raccomandazione dalla National Education Association.  In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta da Italia 1 nel 1989, a cui sono seguite numerose repliche.

Una nuova serie animata in computer grafica CG, che originariamente si chiamava Denver e Cliff, è stata presentata in anteprima su M6 il 27 agosto 2018. La nuova serie è prodotta da Zagtoon.

Storia

Ti voglio bene Denver (Denver, the Last Dinosaur)

La serie animata Ti voglio bene Denver (Denver, the Last Dinosaur) ruota attorno alle avventure di Denver, l’ultimo dinosauro, che è stato liberato dal suo uovo da un gruppo di adolescenti californiani: Jeremy, Mario, Shades, Wally e Casey, insieme alla sorella minore Heather. I ragazzi hanno insegnato a Denver i segreti dello skateboard e di altri passatempi, proteggendolo dal promotore di concerti rock Morton Fizzback, che voleva usare il dinosauro per arricchirsi.

La serie inizia quando Jeremy, mentre si prepara per il suo test di storia naturale, e i suoi amici visitano il museo La Brea Tar Pits – un luogo a Los Angeles che contiene una vasta collezione di fossili di animali e piante estinti. Al museo, gli amici incontrano una banda di bulli. Gli amici sfuggono ai bulli nascondendosi dietro una recinzione vicino ai pozzi di catrame. Dietro la recinzione trovano una fossa che contiene un grande uovo preistorico. Mentre giocano con l’uovo, all’improvviso questo si rompe ed emerge un simpatico dinosauro verde che, inspiegabilmente, capisce l’inglese. I ragazzi lo chiamano Denver, dopo aver visto una pubblicità della città di Denver su un autobus di passaggio.

Ti voglio bene Denver (Denver, the Last Dinosaur)

I bambini decidono di mantenere Denver e di mantenere segreta la sua esistenza. Denver viene prima nascosta in una casa sulla piscina a casa di Wally. Dopo che la sorella di Wally scopre Denver, si trasferiscono a Denver nella palestra della vecchia scuola. Dopo un po’, Denver viene rapita dal manager Morton Fizzback, che mette Denver su un palco davanti a un pubblico per diventare ricco.

Quando i bambini affrontano Morton per il suo rapimento, diventa paranoico all’idea che qualcuno possa scoprire che Denver è un vero dinosauro. Alla fine, Denver viene venduta a uno scienziato di nome Professor Funt, che vuole esaminarlo e sperimentarlo, e usarlo per diventare famoso. Alla fine, Denver torna nella banda e li salva da Nick e dai suoi scagnozzi.

Oltre alle sue abilità naturali, Denver può anche, con l’aiuto di un pezzo del guscio del suo uovo, portare la banda con sé indietro nel tempo da cui è venuto.

Personaggi

Ti voglio bene Denver (Denver, the Last Dinosaur)

Denver è il protagonista principale dello spettacolo e un caro amico della banda. È una specie sconosciuta di dinosauro verde, l’ultimo della sua specie, che ha dimostrato di essere un amico buono e leale. Denver ha incontrato per la prima volta Wally, Shades, Jeremy e Mario quando si è schiuso dal suo uovo, quando i ragazzi si sono nascosti dietro una recinzione nella fossa di catrame, per difendersi da Nick e dai suoi amici. Capisce sorprendentemente l’inglese. Denver ha preso il suo nome quando i ragazzi hanno notato una pubblicità della città di Denver sul lato di un autobus. È un fan della musica rock ‘n roll e gli piace suonare la chitarra elettrica, andare in skateboard e mangiare patatine.

Wally Adams – Ragazzo che accoglie Denver, il più caro amico di Denver. Si prende cura di vari animali, tra cui Rocky (il suo cucciolo), tre gatti, Ears (un coniglio) e un pappagallo.

Heather Adams – La sorella maggiore e talvolta fastidiosa di Wally. Ha i capelli biondi raccolti in una coda di cavallo.

Jeremy Anderson – il ragazzo più intelligente e maturo della banda. Agisce in modo cerebrale e possiede una vasta conoscenza su un’ampia varietà di argomenti, comprese l’origine e le abitudini dei dinosauri.

Mario – Un adolescente dalla pelle e capelli castani con un ego enorme.

Shades – Un adolescente cool che indossa sempre occhiali da sole (da cui deriva il suo nome).

Casey – La più giovane della banda, è una macchinista e spesso aiuta gli altri membri con i problemi tecnici. È innamorata di Mario, cosa più evidente nella prima stagione.

Rocky – Il cucciolo di Wally.

Chet – Il fidanzato di Heather, doppiato da Rob Paulsen.

Freddy Facknitts – Un genio adolescente che è anche un fan dei fumetti e ha un forte, anche se un po’ comico, senso della giustizia. Inizialmente è stato assunto da Morton Fizzback per condurre un esperimento sul guscio d’uovo di catrame di Denver, ma in seguito aiuta Denver e la banda e fornisce supporto tecnico.

Cattivi

Morton Fizzback – Disegnato e doppiato come un’ovvia caratterizzazione dell’attore Rodney Dangerfield, Fizzback è un promotore di concerti rock arrogante, infido e avido doppiato da Brian Cummings.

Professor Funt – Scienziato malvagio, a volte lavora con Morton,

Nick – Leader di altri tre bulli, Curt, Scott e Rod, che causano problemi ai ragazzi,

Episodi

Ti voglio bene Denver (Denver, the Last Dinosaur)

Prima stagione

1 1 Una scoperta eccezionale (Denver, The Last Dinosaur) 12 settembre 1988
Episodio pilota di un’ora. Un gruppo di bambini, Wally, Jeremy, Shades e Mario, visita i pozzi di catrame di La Brea e scopre un uovo che si schiude per rivelare un simpatico dinosauro, che chiamano “Denver”. Tuttavia, la banda deve proteggere Denver dall’ambizioso Dr. Funt e dal malvagio venditore di concerti rock, Morton Fizzback, che aspira a usare Denver per realizzare un profitto.

2 2 “Una montagna di patatine (In the Chips)” 13 settembre 1988
Denver segue Jeremy al suo lavoro al negozio, dove si nasconde nel ripostiglio e mangia patatine.

3 3 “Azione si gira!” (Videohhh!) 14 settembre 1988
Wally prende in prestito la telecamera di sua sorella Heather, in modo che lui ei suoi amici possano girare un video con loro stessi protagonisti.

4 4 “Una gita in montagna (The Monster of Lost Lake)” 15 settembre 1988
Mentre è in campeggio in un lago di montagna con i ragazzi, Denver viene scambiata per un terribile mostro.

5 5 “Il concorso scientifico (Denver Makes the Grade)” 16 settembre 1988
I ragazzi decidono di fare un progetto scientifico sui dinosauri per la fiera della scienza scolastica.

6 6 “Tutti in pista (Big Top Denver)” 19 settembre 1988
Denver e la banda aiutano Kip e suo padre a salvare il circo eseguendo i loro spettacoli speciali con gli altri artisti circensi.

7 7 “Cercasi casa (The Misunderstanding)” 20 settembre 1988
Wally e Heather vanno in panico quando vengono a sapere che i loro genitori stanno progettando di trasferirsi fuori città.

8 8 “Avventura allo zoo (Lions, Tigers, and Dinos! ” 21 settembre 1988
Wally accetta un lavoro allo zoo, ma il suo primo giorno le cose prendono una brutta piega quando Denver viene rapita dall’egoista Dr. Funt come parte della sua nuova mostra sull’alta tecnologia.

9 9 Elezioni scolastiche (Change of Heart) 22 settembre 1988
Denver salva l’arcirivale della banda Scott, facendolo ammorbidire e abbandonare i suoi piani per esporre Denver ai media, facendogli successivamente ottenere pubblicità e voti per le imminenti elezioni studentesche.

10 10 Un torero al rodeo (“Broncosaurus”) 23 settembre 1988
Mentre stanno visitando lo zio di Jeremy, Eli nel suo ranch, la banda e Denver partecipano a un rodeo locale.

11 11 Denver, star del cinema (“Denver, Dino-Star!”) 26 settembre 1988
La cugina star del cinema di Casey, Lana Lake, arriva in città e invita Casey, i ragazzi e Denver a partecipare alle riprese del suo ultimo film di fantascienza, “Leapin’ Lizards on the Loose”.

12 12 Al lunasauro Park (“Dinoland”) 27 settembre 1988
Il nuovo lavoro di Heather regala un’entusiasmante giornata di inseguimenti ed emozioni, poiché Denver viene scambiata per un impiegato del parco che è alla ricerca di un parco divertimenti rivale. Denver salva la situazione mentre salva cinque bambini bloccati sulle montagne russe.

13 13 “Gioco a premi (Winning)” 28 settembre 1988
Denver e Jeremy entrano in un game show, solo per scoprire che stanno gareggiando contro il dottor Funt e Morton Fizzback.

Ti voglio bene Denver (Denver, the Last Dinosaur)

Seconda stagione

14 1 “Entra il Dino” 29 settembre 1988
Shades sviluppa un recente interesse per il karate, così come per Nikko, la figlia del suo istruttore.

15 2 “Radio Denver” 30 settembre 1988
Il lavoro part-time di Wally presso la stazione radio, KAY-HIP, e la concorrenza della stazione con la stazione radio rivale, KAY-LOUD, fanno sì che Denver diventi famosa come star della radio.

16 3 “Il fantasma del cinema” 3 ottobre 1988
Quando i genitori di Heather e Wally informano i due che aspettano ospiti da fuori città, devono nascondere a Denver che il cinema locale, che si crede sia infestato dai fantasmi.

17 4 “Aggiunti mancanti” 4 ottobre 1988
Un ragazzo genio, Freddy Facknitts, inventa una macchina del tempo che riporta Denver e Morton Fizzback nel passato e nel bel mezzo di una folle competizione di cavernicoli chiamata Mammothball.

18 5 “Cane andato Denver!” 5 ottobre 1988
Quando i ragazzi entrano nel cane di Wally, Rocky, in una staffetta per cani, devono anche travestire Denver da cane in modo che Rocky si comporti meglio.

19 6 “Party Time” 6 ottobre 1988
Denver e Mario accettano lavoro come animatori per bambini, solo per affrontare l’ira di Douggie, il clown danzante, che tenta di sabotare gli sforzi divertenti del duo.

20 7 “La città fantasma di zia Shadie“, 7 ottobre 1988
Durante la visita alla casa di zia Shadie (zia di Shades), la banda intraprende un’avventura selvaggia su un carrello da miniera nel tentativo di recuperare l’atto della città da alcuni ladri che l’hanno rubato.

21 8 “Moviestarus” 10 ottobre 1988
Durante un tour del Big Movie Studio, Denver si innamora di un dinofem animatronic.

22 9 “Denver at Sea” 11 ottobre 1988
Quando cacciatori di tesori malfamati rapiscono un delfino da una struttura di ricerca marina locale e lo usano per localizzare un tesoro sommerso, Denver si tuffa per salvare il delfino.

23 10 “Ski Denver” 12 ottobre 1988
Heather ei ragazzi portano Denver in una stazione sciistica di montagna.

24 11 “Coperta da spiaggia Dino” 13 ottobre 1988
La spiaggia appartata dove Mario fa surf e i bambini giocano è occupata da Rad Tad e dal suo gruppo di Surf Dudes.

25 12 “La storia si ripete” 14 ottobre 1988
Wally è in una situazione difficile con Johnny Price, un ragazzo che gli fa costantemente scherzi pratici, Denver usa il suo guscio d’uovo magico per riportare Wally a un’epoca in cui era tormentato dallo Pteranodonte, facendo sì che Wally trovasse una soluzione alla sua situazione e stringendo amicizia Johnny Price.

26 13 “Battaglia delle bande” 17 ottobre 1988
Denver e il gruppo si vestono in abiti selvaggi da uomo delle caverne e formano un gruppo rock, BC Rock, per competere nel concorso per talenti in tutta la città, così come Freddy Facknitts (formando un gruppo di robot chiamato Roborock). Tuttavia, il dottor Funt e Morton Fizzback rapiscono la banda di robot e Denver e la banda devono salvarli.

27 14 “The Comic Book Caper” 18 ottobre 1988
Denver, i ragazzi e Freddy Facknitts partecipano a una convention di fumetti vestiti come i loro personaggi preferiti dei fumetti.

28 15 “Carnevale” 19 ottobre 1988
Denver pratica il suo atto magico per il Carnevale di beneficenza quando lui e la banda ottengono più di quanto si aspettino. Quando Denver vince un raro manufatto storico che è stato erroneamente donato per la lotteria, si ritrova in fuga dalla losca famiglia Bird che vuole riavere il loro pezzo inestimabile.

29 16 “Pen Pal” 20 ottobre 1988
L’attraente amica di penna svedese di Wally, Inga Svinga, viene in visita.

30 17 “China Town Caper” 21 ottobre 1988
Denver, vestito con una veste da leone cinese e un copricapo, guida una folle caccia ai dognapper a Chinatown durante la parata del capodanno cinese.

31 18 “Denver, il dinosauro perduto” 24 ottobre 1988
Quando Denver, Casey e Freddy Facknitts prendono accidentalmente il volo nell’aereo creato da quest’ultimo, le voci di avvistamenti UFO iniziano a diffondersi per la città.

32 19 “Denver e il Cornstalk” 25 ottobre 1988
In una versione abbellita di “Jack And the Beanstalk”, Denver acquista alcuni magici chicchi di mais da Morton Fizzback, che vengono gettati nel terreno e crescono in un gigantesco gambo di mais, che Denver si arrampica per trovare la gigantessa del castello (Bertha Bird).

33 20 “Tee Time for Dinosaur” 26 ottobre 1988
L’identità sbagliata di Denver a un torneo di golf mette Fizzback e Funt in una follia di imbrogli high-tech, mentre il Groundskeeper del campo da golf cerca di catturare quello che crede essere il mostro di Loch Ness.

34 21 “Festa di compleanno dallo spazio” 27 ottobre 1988
I bambini hanno bisogno di Denver fuori mano mentre preparano una festa di compleanno a sorpresa per il loro amico dinosauro. Ma il dino-sitter Freddy Facknitts mette entrambi nei guai quando la sua “nave spaziale” mette alle loro calcagna il dottor Funt, che pensa di essere un alieno dallo spazio.

35 22 “Guerre del cibo” 28 ottobre 1988
Mario e Shades trovano lavoro per negozi di fast food concorrenti, il che mette a repentaglio la loro amicizia e alla fine accende una rivalità tra di loro.

36 23 “Fare jogging a Denver
“Dino-cise” 1 novembre 1988
Denver viene messo alla prova, partecipando a un programma di esercizi con i bambini mentre cerca di nascondere un cucciolo di gorilla dispettoso.

37 24 “Denver, l’ultimo drago” 2 novembre 1988
Durante una fiera medievale, Denver e la banda finiscono in uno stravagante torneo di giostre, contrapposto a Black Night di Morton Fizzback.

38 25 “High Flying Denver” 3 novembre 1988
Morton Fizzback e Bertha Bird collaborano per cercare Denver dopo che è scappato da loro in mongolfiera.

39 26 “Denver at the Digs” 4 novembre 1988
Denver e la banda aiutano la prozia di Jeremy, Adelaide, a salvare un prezioso fossile da uno sviluppatore di terreni, aiutato dal dottor Funt.

40 27 “Chef Denver” 7 novembre 1988
La ritrovata passione di Denver per la cucina gourmet viene messa in discussione quando gli viene chiesto di preparare il cibo per una festa per la nuova ragazza di Jeremy.

41 28 “Le follie di Fizzback” 8 novembre 1988
La banda gioca una competizione di hockey contro la squadra di disadattati professionisti di Morton Fizzback e il vincitore si guadagna il possesso di Denver.

42 29 “I dinosauri sono la mia vita” 9 novembre 1988
Casey fa amicizia con Louden, un ragazzo timido, introverso, nuovo, che ha una passione per i dinosauri.

43 30 “Bayou Blues” 10 novembre 1988
Durante una spedizione di mappatura con la prozia di Jeremy, Adelaide, Denver e la banda si imbattono in due bizzarri bracconieri di alligatori e un alligatore malato d’amore, che scambia Denver per uno dei suoi simili.

44 31 “Canatta” 11 novembre 1988
I ragazzi ricevono un invito dal loro amico Senior Santos per trascorrere una settimana di relax in un resort situato sulla mitica isola di Canatta.

45 32 “Plutone ha bisogno di persone” 14 novembre 1988
Denver fantastica di combattere gli alieni malvagi di Plutone in un’avventura fantascientifica in stile anni ’50.

46 33 “Avventura araba” 15 novembre 1988
Mario legge una storia che ha scritto a Denver e alla banda, che prende vita con l’aiuto della loro immaginazione, conducendoli in un’avventura che coinvolge una caverna magica piena di tesori, un tappeto volante e un genio in una lampada.

47 34 “Esplosione sulla spiaggia di Venezia” 16 novembre 1988
Denver e la banda finiscono nei guai quando cercano di trovare un posto per fare skateboard a Venice Beach, in California.

48 35 “Big News Denver” 17 novembre 1988
Denver viene scoperta da un giornalista, che aspira a fare di Denver l’argomento del suo ultimo titolo in prima pagina.

49 36 “Viva Denver!” 21 novembre 1988
Quando il nonno di Shades sbaglia accidentalmente la parata annuale del Cinco de Mayo di quest’anno, Denver e la banda devono salvare il festival.

50 37 “Non c’è attività come Snow Business” 22 novembre 1988
Il dottor Funt e Morton Fizzback aspirano a creare una grande tempesta di neve a Los Angeles.

Dati tecnici

Titolo originale Denver, the Last Dinosaur
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Regia Tom Burton
Musiche Dale Schacker
Studio World Events Productions, Peter Keefe, Calico Entertainment
Data 1ª TV 12 settembre 1988 – 22 novembre 1988
Episodi 52 (completa)
Durata episodi 25 min
Rete italiana Italia 1
Data 1ª TV italiana 1989
Studio doppiaggio italiano Tecnosound
Direzione doppiaggio italiano Graziano Galoforo

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Denver,_the_Last_Dinosaur

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com