Totally Spies – Che magnifiche spie!

Totally Spies – Che magnifiche spie!

Totally Spies! è una serie animata di spionaggio degli autori francesi Vincent Chalvon-Demersay e David Michel, prodotta principalmente dalla società di animazione Marathon Media e dall’emittente francese TF1 , con le stagioni dalla 3 alla 5 coprodotte con la società canadese Image Entertainment Corporation . La serie racconta di tre ragazze adolescenti di Beverly Hills, in California , che lavorano come agenti segreti sotto copertura per l’Organizzazione Mondiale della Protezione Umana (WOOOHP). Questa è la prima serie televisiva ad essere coprodotta dalle due società di produzione, la seconda è Martin Mystery , e utilizza uno stile di animazione ispirato agli anime giapponesi, chiamato anche “euromanga”.

Trailer di Totally Spies, Stagione 5

In Italia la serie è stata trasmessa in prima visione assoluta dal 3 marzo 2003 su Italia 1, con il titolo Totally Spies! – Che magnifiche spie! che ha trasmesso la serie fino alla quarta stagione. Il film e le stagioni 5 e 6 sono state trasmesse, rispettivamente, il 25 dicembre 2010, dal 14 luglio 2014 e dal 7 gennaio 2015 su Super!.Dal 10 giugno 2017 è trasmessa in chiaro e completo su Pop. Dal 5 luglio 2021 la quinta serie viene replicata su Cartoonito.

Negli Stati Uniti Totally Spies! è stato presentato in anteprima il 3 novembre 2001 su ABC Family (ora Freeform ) prima di passare a Cartoon Network meno di due anni dopo. È stato presentato in anteprima su TF1 in Francia il 3 aprile 2002 e su Teletoon in Canada il 2 settembre 2002. Dal debutto della serie, sono stati trasmessi 156 episodi, comprendenti sei stagioni e diversi speciali. Una prossima settima stagione è attualmente prevista per il 2024.

Sono stati realizzati diversi prodotti legati alla serie, inclusi vari fumetti, romanzi e videogiochi. Un lungometraggio prequel , Totally Spies! The Movie , uscito tra la quinta e la sesta stagione e coprodotto con l’Italia, è uscito nelle sale nel 2009 in Francia, e successivamente è andato in onda negli Stati Uniti su Cartoon Network nel 2010.

Storia

La serie è incentrata sulle avventure di tre ragazze adolescenti di Beverly Hills , USA – Sam , Clover e Alex – che vivono una doppia vita come agenti segreti, lavorando per l’Organizzazione Mondiale della Protezione Umana (WOOOHP). Le ragazze vengono reclutate dal leader dell’organizzazione, Jerry , per risolvere i problemi legati alla criminalità che si verificano in tutto il mondo. Le spie sfoggiano tute colorate in lattice e sono dotate di vari gadget per aiutarle nelle loro indagini. Le loro missioni principali riguardano la gestione di criminali scontenti e vendicativi che in passato, sono stati in qualche modo sconfitti. Altre missioni hanno gli stessi cattivi che tramano vendetta sulle spie rovinando le loro vite personali. A incorniciare ogni episodio c’è una sottotrama che si concentra sulla vita quotidiana delle ragazze come studentesse delle scuole superiori (e successivamente universitarie), alle prese con le relazioni e la loro nemesi di lunga data del liceo Mandy .

Personaggi

Samantha “Sam” Simpson – Totally Spies

Samantha “Sam” Simpson è l’intellettuale del trio, ha lunghi capelli arancioni, occhi verde smeraldo e pelle chiara. Indossa una tuta verde in missione. Agisce come una sorella maggiore per le suoe amiche, essendo razionale, logica e la più matura del gruppo. Più sensibile di Alex e meno superficiale di Clover, la sua intelligenza e compostezza le permettono di trovare soluzioni efficaci a problemi complicati.

Clover Ewing – Totally Spies

Clover Ewing ha i capelli biondi, occhi azzurri e indossa una tuta rossa in missione ed è la più alla moda del trio. Sebbene sia atletica, agile e forte, è anche impulsiva e spontanea, non ci pensa mai due volte prima di entrare in azione. È sempre pronta a dare una lezione ai cattivi, anche se non ha alcuna possibilità di vincere contro di loro.

Alexandra “Alex” Vasquez – Totally Spies

Alexandra “Alex” Vasquez ha i capelli neri corti, occhi castano chiaro e pelle scura. Indossa una tuta gialla durante le missioni ed è la sentimentale del trio. Sebbene sia piuttosto modesta in loro presenza, ammira Sam e Clover e apprezza la loro amicizia e farà di tutto per mantenere il trio unito e felice. È molto affettuosa e non ha paura di mostrare i suoi sentimenti.

Gerald Jerry Lewis è il fondatore e presidente di WOOHP e il superiore del trio. È incaricato di mandarle in missione, e prova un certo piacere a convocarle nei momenti meno opportuni. Nonostante la sua età, è sufficientemente atletico quando aiuta il trio in determinate missioni. Rimane attaccato alle sue radici culturali e spesso gioca con la sua flemma britannica con il trio, che non esita a prenderlo in giro per il suo comportamento sdolcinato da gentiluomo.

La WOOHP

L’Organizzazione Mondiale per la Protezione Umana (in originale “World Organization of Human Protection”, acronimo WOOHP) è un’associazione di spionaggio, fondata da Jerry intorno agli anni settanta, con quartier generale a Beverly Hills e uffici in ogni stato del mondo; scopo dell’associazione è dare la caccia ai criminali di tutto il mondo che agiscono a danno della comunità internazionale. Essendo un’organizzazione di servizi segreti non può farsi scoprire da nessuno. Presso questa organizzazione lavorano le protagoniste del cartone Sam, Alex e Clover.

Produzione

L’ideazione della serie è nata dall’ascesa di gruppi femminili e cantanti donne nell’industria musicale. Volendo sfruttare la nicchia, David Michel e Vincent Chalvon-Demersay hanno sviluppato la loro idea, che è poi passata alla produzione entro un anno. Secondo Michel, lo stile di animazione della serie è stato influenzato dagli anime . La società di produzione, Marathon Media , intendeva costruire sul marchio della serie formando una band femminile di tre elementi, utilizzando il talk show tedesco Arabella per realizzarlo.

Utilizzando una giuria, sono stati selezionati 20 video dimostrativi ei vincitori sono stati selezionati in base alla forza della loro performance e agli spettatori della serie. La band è stata selezionata e ha pubblicato un singolo nella primavera del 2002, attraverso la EMI . Secondo l’amministratore delegato Dirk Fabarius, “Il piano è quello di creare alla fine un intero album e stabilire e promuovere le Totally Spies come una vera band”. Sebbene l’idea non si sia concretizzata, la serie è stata promossa attraverso altri merchandising. Nella primavera del 2001 è stato annunciato che la serie sarebbe andata in onda in autunno su ABC Family negli Stati Uniti e sarebbe stata distribuita nei paesi europei l’anno successivo.

In un’intervista con WorldScreen.com, Michel ha spiegato che prima della serie c’erano molti spettacoli di azione e avventura per ragazzi e praticamente nulla per le ragazze, ma nella cultura pop c’erano Britney Spears e le Spice Girls . Ha spiegato che i personaggi sono fortemente ispirati al film Clueless e voleva mescolarlo con un formato in stile James Bond . Quando lo spettacolo è stato trasmesso per la prima volta, ha avuto una risposta moderata, ma quando è stata trasmessa la prima stagione, è uscito anche il film delle Charlie’s Angels e improvvisamente il mercato si è trovato pieno di prodotti dello spettacolo per ragazze.

Secondo un articolo “Achieving a Global Reach on Children’s Cultural Markets” di Valerie-Ines de la Ville e Laurent Durup, la serie era stata originariamente progettata per raggiungere un pubblico americano, ma ha raccolto fascino per il suo umorismo “basato su una visione europea stereotipata di riferimenti americani” pur “apparendo originale e innovativo per il pubblico statunitense”.

Il produttore e direttore artistico Stephane Berry ha spiegato che lo stile “è una fusione tra lo stile americano, che associa azione e commedia, e il design giapponese per l’ambiente estetico e le emozioni espresse attraverso i grandi occhi dei personaggi”. Alcuni dei riferimenti comuni hanno incluso Charlie’s Angels , Beverly Hills , The Avengers ,e i suoi gadget, e Occhi di gatto

Titoli degli episodi

  1. Un debole per i musicisti
  2. Regina per un giorno
  3. Il sostituto di Jerry
  4. La vacanza
  5. I cancella memoria
  6. Pericoli al computer
  7. Voglia di biscotti
  8. Nemici piccoli piccoli
  9. Gli alieni
  10. Uomini da pelliccia
  11. Le vedove nere
  12. Amore invisibile
  13. Videogiochi pericolosi
  14. Spie contro spie
  15. Magie criminali
  16. Shopping a rischio
  17. Il ladro di giovinezza
  18. Uomini o macchine?
  19. Una missione raggelante
  20. E’ nata una spia

Dati tecnici

Titolo originale Totally Spies!
Lingua originale francese, inglese
Paese Francia, Canada
Autore Vincent Chalvon-Demersay, David Michel
Regia Stephane Berry, Pascal Jadin
Studio Marathon Group, TF1, Teletoon, Image Entertainment Corporation (stagioni 3-5), The Walt Disney Company France
Rete TF1 (Francia), Teletoon (Canada)
Data 1ª TV 3 novembre 2001 – in corso
Episodi 156 (in corso)
Durata episodio 22 min
Rete italiana Italia 1 (st. 1-4), Super! (st. 5-6)
Data 1ª TV italiana 3 marzo 2003 – 2015
Dialoghi italiani Achille Brambilla, Manuela Scaglione, Elisabetta Cesone, Tullia Piredda
Studio dopp. it. Merak Film
Dir. dopp. it. Federico Danti, Pino Pirovano
Genere spionaggio, commedia

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Totally_Spies!