Il famoso produttore di animazione Bruce Timm riporta Batman il Cavaliere Oscuro allo stile degli anni ’70 con il film di animazione Batman: Soul of the Dragon, il sequel della popolare serie di film di Batman dell’Universo DC.
Prodotto da Warner Bros.Animation e DC, il lungometraggio animato sarà distribuito da Warner Bros. Home Entertainment in digitale .
Ambientato nel bel mezzo degli anni ’70, questa avventura di Elseworlds vede Bruce Wayne che si allena con un maestro sensei. È qui che Bruce, insieme ad altri studenti d’élite, viene forgiato con la disciplina delle arti marziali. Gli insegnamenti che lo temprano per tutta la vita, saranno messi a dura prova quando una minaccia mortale ritornerà dal passato. Ci vorranno gli sforzi combinati di Batman, i guerrieri di arti marziali di fama mondiale quali Richard Dragon, Ben Turner e Lady Shiva e il loro mentore O-Sensei per combattere i mostri di questo mondo e oltre! Il film è vietato ai minori di 13 anni, per le scene di azione con un poco di violenza.
Il cast dell’ensemble presenta un gruppo principale di attori che interpretano studenti di arti marziali trasformati in eroi David Giuntoli (Grimm, A Million Little Things) come Bruce Wayne / Batman, Mark Dacascos (John Wick: Capitolo 3 – Parabellum, Iron Chef America, Hawaii Five-0) come Richard Dragon, Kelly Hu (Arrow, X2: X-Men United) come Lady Shiva e Michael Jai White (Produrre, riprendendo il suo ruolo da Freccia) come Ben Turner / Bronze Tiger. Il loro mentore O-Sensei è doppiato da James Hong (Grosso guaio a Little China, Blade Runner). Josh Keaton (Voltron: difensore leggendario; Lanterna Verde: la serie animata) è descritto come Jeffrey Burr e voci aggiuntive sono fornite da attori doppiatori veterani Grey Griffin, Chris Cox, Erica Luttrell, Robin Atkin Downes, Patrick Seitz, Jamie Chung e Eric Bauza.
Sam Liu (Regno dei Supermen, Batman: The Killing Joke) è produttore e regista di Batman: Soul of the Dragon, utilizzando uno script di Jeremy Adams (Mortal Kombat Legends: Scorpion’s Revenge). I produttori lo sono Jim Krieg (Batman: Gotham di Gaslight) e Kimberly S. Moreau (Batman vs Teenage Mutant Ninja Turtles). Bruce Timm (Batman: The Animated Series, Superman: Red Son) e Sam Register sono produttori esecutivi. Michael Uslan è produttore esecutivo.
Il film è dedicato al leggendario scrittore DC Dennis O’Neil, che ha co-creato i personaggi Richard Dragon, O-Sensei, Bronze Tiger e Lady Shiva. O’Neil è deceduto l’11 giugno 2020.
Caratteristiche speciali (4K UHD, Blu-ray e digitale):
- Batman – Raw Groove Dall’esplosione del cinema crudo e del kung fu ai cambiamenti culturali che si stanno diffondendo negli Stati Uniti, esploriamo i primi anni ’70 e il modo in cui hanno ispirato Batman: Soul of the Dragon.
- Far Out Highlights del produttore Jim Krieg (Nuova featurette) – È un supercut fuori dai guai e fuori dalla vista di una delle apparizioni più divertenti nel personaggio del produttore Jim Krieg.
- Un’anteprima del prossimo film DC Universe – Uno sguardo in anteprima al prossimo film d’animazione nella popolare collezione DC Universe Movies Justice Society: Seconda guerra mondiale.
- Guardando indietro: Superman: Red Son (Featurette) – Il razzo di Kal-El in fuga da Krypton non raggiunge mai Smallville, ma atterra invece nell’Unione Sovietica, spostando da solo il nuovo ordine mondiale. Questa è l’epica rivisitazione della storia delle origini di Superman.
- Guardando indietro: Batman: Gotham di Gaslight (Featurette) – Sullo sfondo della Gotham di fine secolo, Batman è coinvolto in una caccia a un criminale che ha commesso gli atti di omicidio più atroci. Questo è Batman contro Jack lo Squartatore!
- Dal DC Vault: Batman: The Animated Series, “Day of the Samurai”
- Dal DC Vault: Batman: The Animated Series, “Night of the Ninja”