Baobab Studios (Invasion !, Crow: The Legend, Baba Yaga) ha svelato il trailer ufficiale di Namoo – un nuovo film d’animazione immersivo del pluripremiato regista Erick Oh . La stravagante interpretazione della vita e della crescita fa oggi la sua prima mondiale nella sezione New Frontier del Sundance Film Festival (giovedì 28 gennaio).
Namoo (che nella lingua Coreana significa “Albero”) è una poesia narrativa che prende vita come un film d’animazione immersivo. Ispirato dalla vita del nonno di Oh, Namoo segue i momenti significativi della vita di un uomo. L’albero inizia come un seme e alla fine cresce in un albero completamente maturo, raccogliendo oggetti significativi che rappresentano ricordi positivi e dolorosi nei suoi rami. Questo film visivamente ricco è stato creato con Quill, lo strumento di animazione VR in tempo reale che realizza la visione artistica del regista. Namoo è un film profondamente personale ma sorprendentemente universale che senza dubbio risuonerà con ogni spettatore.
Erick Oh è un regista e artista coreano con sede in California. I suoi film sono stati presentati e premiati agli Academy Awards, Annie Awards, Annecy Animation Festival, Zagreb Film Festival, SIGGRAPH, Anima Mundi e molti altri. Con il suo background in belle arti alla Seoul National University e film alla UCLA, Oh ha lavorato come animatore alla Pixar dal 2010 al 2016. Si è poi unito a Tonko House con i suoi colleghi ex artisti Pixar e ha diretto PIG: The Dam Keeper Poems che ha vinto il Cristal Award ad Annecy 2018. Oh sta attualmente lavorando a una serie di progetti con i suoi partner nel cinema / animazione, nell’industria VR / AR e nella scena artistica contemporanea negli Stati Uniti e nella Corea del Sud. Il suo progetto di cortometraggio, musica lirica, è attualmente in tournée nel circuito dei festival e debutterà come installazione espositiva questa primavera a Parigi e in Corea del Sud.
