Transformers – The Movie il film d’animazione del 1986

Transformers – The Movie il film d’animazione del 1986

Transformers – The Movie è un film d’animazione di fantascienza del 1986 basato sulla serie televisiva Transformers. È stato pubblicato in DVD in Nord America l’8 agosto 1986 e nel Regno Unito il 12 dicembre 1986. È stato coprodotto e diretto da Nelson Shin, che ha anche prodotto la serie televisiva. La sceneggiatura è stata scritta da Ron Friedman, che ha creato The Bionic Six un anno dopo.

Il film presenta le voci di Eric Idle, Judd Nelson, Leonard Nimoy, Casey Kasem, Robert Stack, Lionel Stander, John Moschitta Jr., Peter Cullen e Frank Welker, e ha visto gli ultimi ruoli cinematografici di Orson Welles, morto prima della fine del film. rilascio e Scatman Crothers che è morto dopo l’uscita del film. La colonna sonora comprende musica elettronica composta da Vince DiCola e canzoni di gruppi rock e heavy metal tra cui Stan Bush e “Weird Al” Yankovic.

Transformers – The Movie il film d’animazione del 1986

La storia è ambientata nel 2005, 20 anni dopo la seconda stagione della serie TV. Dopo che un assalto Decepticon ha devastato Autobot City, Optimus Prime vince un mortale duello uno contro uno con Megatron, ma alla fine subisce ferite mortali nell’incontro. Con Megatron gravemente ferito, i Decepticon sono costretti a ritirarsi, salvando gli Autobot. Gli Autobot vengono cacciati in tutta la galassia da Unicron, un Transformer delle dimensioni di un pianeta che intende consumare Cybertron e che trasfigura Megatron per diventare il Galvatron ridotto in schiavitù.

L’agenda di Hasbro incentrata esclusivamente sui giocattoli richiedeva un aggiornamento del prodotto, per essere inventato dallo sterminio sullo schermo dei personaggi protagonisti, contro la protesta di alcuni creatori del film e della serie TV. Il massacro dei personaggi, in particolare Optimus Prime, ha inavvertitamente sconvolto il pubblico giovane.

Il film è stato un fallimento al botteghino, essendo uscito in una stagione piena di film di successo e avendo una giovane società di distribuzione in fallimento, la De Laurentiis Entertainment Group (DEG). I critici contemporanei erano generalmente negativi, percependo una trama sottile fatta di pubblicità sfacciata e azioni violente che piacevano solo ai bambini. Il film ha guadagnato lo status di classico di culto decenni dopo con molte riedizioni casalinghe e proiezioni cinematografiche, in particolare in coincidenza con la serie live-action di Michael Bay negli anni 2000. Diversi critici preferiscono notevolmente l’originale rispetto ai film live-action; Den of Geek lo ricordava come “Il grande massacro di giocattoli del 1986” che “traumatizzò una generazione di bambini con una serie di morti sorprendenti” e come “una pietra miliare nella storia dell’animazione”.

Storia

Transformers – The Movie il film d’animazione del 1986

Nel 2005, i malvagi Decepticon hanno conquistato il pianeta natale degli Autobot, Cybertron. Gli eroici Autobot, operanti dalle due lune di Cybertron, preparano una controffensiva. Il leader di Autobot Optimus Prime invia una navetta ad Autobot City sulla Terra per i rifornimenti. Tuttavia, il loro piano viene scoperto dai Decepticon, che uccidono l’equipaggio (Ironhide, Prowl, Ratchet, Brawn) e dirottano la nave. Ad Autobot City, Hot Rod, mentre si rilassa con Daniel Witwicky (figlio di Spike Witwicky), vede la navetta dirottata e scoppia una battaglia mortale. Optimus arriva con rinforzi proprio mentre i Decepticon sono vicini alla vittoria. Optimus sconfigge molti di loro e poi ingaggia Megatron in un brutale combattimento, lasciando entrambi feriti a morte. Sul letto di morte, Optimus passa la Matrix of Leadership a Ultra Magnus, dicendogli che il suo potere illuminerà l’ora più buia degli Autobot. Cade dalle mani di Optimus e viene catturato da Hot Rod, che lo porge a Ultra Magnus. Il corpo di Optimus Prime perde colore mentre muore.

I Decepticon si ritirano da Autobot City all’interno di Astrotrain. Per risparmiare carburante al ritorno su Cybertron, gettano a mare i feriti e Megatron viene scartato dal suo infido secondo in comando Starscream. Alla deriva nello spazio, i feriti vengono trovati da Unicron, un pianeta senziente che consuma altri mondi. Unicron offre a Megatron un nuovo corpo in cambio della distruzione di Matrix, che ha il potere di distruggere Unicron. Megatron accetta con riluttanza e viene trasformato in Galvatron, mentre i cadaveri di altri Decepticon abbandonati vengono convertiti nelle sue nuove truppe: Cyclonus, Scourge e gli Sweeps. Su Cybertron, Galvatron interrompe l’incoronazione di Starscream come leader dei Decepticon e lo uccide. Unicron quindi consuma le lune di Cybertron comprese le basi segrete con Autobot e Spike. Riprendendo il comando dei Decepticon, Galvatron guida le sue forze alla ricerca di Ultra Magnus nella città in rovina di Autobot.

Transformers – The Movie il film d’animazione del 1986

Gli Autobot sopravvissuti scappano in navette separate, che vengono abbattute dai Decepticon e si schiantano su diversi pianeti. Hot Rod e Kup vengono fatti prigionieri dai Quintesson, un gruppo di tiranni che tengono corti di canguri e giustiziano i prigionieri dandoli in pasto agli Sharkticon. Hot Rod e Kup vengono a sapere di Unicron da Kranix, un unico sopravvissuto di Lithone, un pianeta divorato da Unicron all’inizio del film. Dopo che Kranix è stato giustiziato, Hot Rod e Kup scappano, aiutati dai Dinobot e dal piccolo Autobot Wheelie, che li aiuta a trovare una nave di fuga.

Gli altri Autobot atterrano sul pianeta della spazzatura dove vengono attaccati dai nativi Junkions, che poi si nascondono dalle forze in arrivo di Galvatron. Ultra Magnus protegge gli Autobot rimanenti mentre tenta e non riesce a rilasciare il potere di Matrix. Viene distrutto da Galvatron che si impossessa della Matrix, ora intenzionata a usarla per controllare Unicron. Gli Autobot fanno amicizia con i Junkion locali, guidati da Wreck-Gar, che ricostruiscono Magnus. A loro si uniscono gli Autobot del pianeta dei Quintesson. Deducendo che Galvatron ha Matrix, gli Autobot e Junkion (che hanno la propria nave) volano su Cybertron. Galvatron tenta di minacciare Unicron, ma come Ultra Magnus, non può attivare Matrix. In risposta alle minacce di Galvatron, Unicron si trasforma in un robot colossale e inizia a smembrare Cybertron. Quando Galvatron lo attacca, Unicron ingoia lui e l’intero Matrix.

Transformers – The Movie il film d’animazione del 1986

Gli Autobot fanno schiantare la loro astronave verso l’esterno attraverso l’occhio di Unicron e si sciolgono mentre Unicron continua a combattere Decepticon, Junkion e altri difensori di Cybertron. Daniel salva suo padre Spike dal sistema digestivo di Unicron e il gruppo salva Bumblebee, Jazz e Cliffjumper. Galvatron tenta di formare un’alleanza con Hot Rod, ma Unicron lo costringe ad attaccare. Hot Rod viene quasi ucciso ma, all’ultimo secondo, si riprende e attiva con successo Matrix, diventando così Rodimus Prime, il nuovo leader degli Autobot. Rodimus lancia Galvatron nello spazio e usa il potere di Matrix per distruggere Unicron, quindi scappa con gli altri Autobot. Con i Decepticon allo sbando per l’attacco di Unicron, gli Autobot celebrano la fine della guerra e la riconquista del loro pianeta natale mentre la testa mozzata di Unicron orbita attorno a Cybertron.

Transformers the movie 1986
Transformers – The Movie il film d’animazione del 1986

Produzione

Il film arrivò in Italia nel 1988, con enorme ritardo rispetto alla Stagione 3 della serie TV. L’adattamento non era granché fedele all’originale e non si è mai venuti a conoscenza di quale studio di doppiaggio lo abbia effettivamente realizzato. Questa prima versione è stata editata da DVDStorm in poche copie nel 2003, in seguito nel 2007 la DVDStorm l’ha riproposta usando la versione rimasterizzata del film. Entrambe l’edizioni contenevano la versione inglese e i sottotitoli. Sempre nel 2007 la versione rimasterizzata è stata rieditata sotto doppio marchio Medusa/MTC con un nuovo adattamento, più fedele all’originale nei dialoghi, che ha avuto anche alcuni passaggi televisivi su Cooltoon. Curiosamente, però, per alcuni personaggi vengono usati i nomi italiani (Commander invece di Optimus Prime, Astrum invece di Starscream, etc.) e per altri vengono usati quelli originali (Decepticons, Rodimus Prime, etc.). Questo nuovo adattamento è stato duramente criticato dai fan italiani a causa della traduzione troppo letterale e in alcuni punti abbastanza discutibile. Inoltre, in questa edizione mancano il doppiaggio inglese e qualsiasi tipo di sottotitolo.

La serie televisiva Transformers iniziò a essere trasmessa nel 1984 per promuovere i giocattoli Transformers di Hasbro; The Transformers: The Movie è stato concepito come un collegamento commerciale per promuovere la linea di giocattoli del 1986. La serie TV non prevedeva morti e gli sceneggiatori avevano già deliberatamente assegnato identità familiari a personaggi con cui i bambini piccoli potevano associarsi; tuttavia, Hasbro ha ordinato che il film uccidesse diversi personaggi esistenti per aggiornare il cast.

Il regista Nelson Shin ha ricordato: “Hasbro ha creato la storia usando personaggi che potrebbero essere meglio commercializzati per il film. Solo con questa considerazione potevo avere la libertà di cambiare la trama”. Lo sceneggiatore Ron Friedman, che aveva scritto per la TV serie, sconsigliato di uccidere il leader di Autobot Optimus Prime. Ha detto in un’intervista del 2013: “Rimuovere Optimus Prime, rimuovere fisicamente papà dalla famiglia, non avrebbe funzionato. Ho detto a Hasbro e ai loro luogotenenti che avrebbero dovuto riportarlo indietro, ma hanno detto di no e hanno avuto” grandi cose cose pianificate’. In altre parole, avrebbero creato giocattoli nuovi e più costosi.”

Secondo gli sceneggiatori, Hasbro ha sottovalutato la misura in cui la morte di Prime avrebbe scioccato il pubblico giovane. Il consulente della storia Flint Dille ha dichiarato: “Non sapevamo che fosse un’icona. Era uno spettacolo di giocattoli. Pensavamo solo di eliminare la vecchia linea di prodotti per sostituirla con nuovi prodotti. […] I bambini piangevano nei cinema. Abbiamo sentito di persone che lasciavano il film. Stavamo ricevendo un sacco di brutti critiche al riguardo. C’era un ragazzino che si è chiuso nella sua camera da letto per due settimane.” Optimus Prime è stato successivamente rianimato nella serie TV.

Una scena in cui Ultra Magnus è disegnato e squartato è stata sceneggiata, ma sostituita con una scena in cui è stato girato. Un’altra scena non prodotta avrebbe ucciso “praticamente l’intera linea di prodotti dell’84” in un’accusa contro i Decepticon.

Il budget del film era di 6 milioni di dollari, sei volte superiore a quello degli equivalenti 90 minuti della serie TV. La squadra di Shin, composta da quasi cento membri del personale, normalmente impiegava tre mesi per realizzare un episodio della serie, quindi il budget extra non ha aiutato i considerevoli limiti di tempo derivanti dalla produzione simultanea del film e della serie TV. Shin concepì che il corpo di Prime diventasse grigio per mostrare che “lo spirito era scomparso dal corpo”.

Il vicepresidente della Toei Animation Kozo Morishita ha trascorso un anno negli Stati Uniti durante la produzione. Ha supervisionato la direzione artistica, insistendo affinché i Transformers ricevessero diversi strati di ombreggiatura e ombre per un aspetto dinamico e dettagliato.

The Transformers: The Movie è l’ultimo film con Orson Welles. Welles trascorse la giornata del 5 ottobre 1985, eseguendo la voce di Unicron sul set, e morì il 10 ottobre. Slate riferì che la sua “voce era apparentemente così debole quando ha registrato la sua registrazione che i tecnici avevano bisogno di farla scorrere attraverso un sintetizzatore per salvarla”. Shin ha dichiarato che Welles era stato inizialmente lieto di accettare il ruolo dopo aver letto la sceneggiatura e aveva espresso ammirazione per i film d’animazione. Poco prima della sua morte, Welles ha detto alla sua biografa, Barbara Leaming: “Sai cosa ho fatto stamattina? Ho interpretato la voce di un giocattolo. Interpreto un pianeta. Minaccio qualcuno chiamato Qualcosa-o-altro. Poi vengo distrutto . Il mio piano per distruggere chiunque sia viene sventato e mi fanno a pezzi sullo schermo.”

Dati tecnici

Titolo originale The Transformers: The Movie
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’America, Giappone
Anno 1986
Durata 85 min
Rapporto 1,33:1 (originale) / 1,38:1 (cinema)
Genere animazione, fantastico, azione, fantascienza, drammatico, avventura
Regia Nelson Shin
Soggetto Transformers (Hasbro)
Sceneggiatura Ron Friedman
Produttore Joe Bacal, Tom Griffin
Produttore esecutivo Margaret Loesch, Lee Gunther
Casa di produzione Marvel Productions, Sunbow, Toei Animation
Distribuzione in italiano Dvd Storm (2005), Dynit/Medianatwork Communication (2007)
Montaggio David Hankins
Effetti speciali Mayuki Kawachi, Shōji Satō
Musiche Vince DiCola
Character design Floro Dery
Animatori Nobuyoshi Sasakado, Shigemitsu Fujitaka, Koichi Fukuda, Yoshitaka Koyama, Yoshinori Kanamori e altri
Sfondi Kazuo Ebisawa, Toshikatsu Sanuki

Doppiatori originali
Peter Cullen: Optimus Prime, Ironhide
Judd Nelson: Hot Rod / Rodimus Prime
Robert Stack: Ultra Magnus
Dan Gilvezan: Bumblebee
David Mendenhall: Daniel Witwicky
Corey Burton: Spike Witwicky, Brawn, Shockwave
Neil Ross: Springer, Slag, Bonecrusher, Hook
Susan Blu: Arcee
Lionel Stander: Kup
Orson Welles: Unicron
Frank Welker: Megatron, Soundwave, Wheelie, Frenzy, Rumble
Leonard Nimoy: Galvatron
John Moschitta, Jr.: Blurr
Buster Jones: Blaster
Paul Eiding: Perceptor
Gregg Berger: Grimlock
Michael Bell: Swoop, Scrapper
Scatman Crothers: Jazz
Casey Kasem: Cliffjumper
Roger C. Carmel: Cyclonus
Stan Jones: Scourge
Christopher Collins: Starscream
Arthur Burghardt: Devastator
Don Messick: Scavenger
Jack Angel: Astrotrain
Ed Gilbert: Blitzwing
Clive Revill: Kickback
Hal Rayle: Shrapnel
Eric Idle: Wreck-Gar
Norman Alden: Kranix

Doppiatori italiani
Prima edizione
Giancarlo Padoan: Optimus Prime
Elio Zamuto: Ultra Magnus
Toni Orlandi: Kup
Francesco Bulckaen: Falco (Ironhide)
Massimo Corizza: Astrum (Starscream)
Francesco Pezzulli: Daniel Witwicky
Giuliano Santi: Spike Witwicky
Seconda edizione (2007)

Pierluigi Astore: Commander (Optimus Prime), Convoy (Ultra Magnus)
Christian Iansante: Folgore (Hot Rod) / Rodimus Prime
Germano Basile: Maggiolino (Bumblebee), Bora (Springer)
Romano Malaspina: Megatron; Galvatron
Mario Bombardieri: Blitz (Kup)
Federico Di Pofi: Wreck-Gar
Gabriele Lopez: Rantrox (Shrapnel)
Gianluca Crisafi: Atrox (Kickback)
Marco Mori: Astrum (Starscream), Supervista (Perceptor)
Toni Orlandi: Memor (Soundwave), Reptilo (Swoop)

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/The_Transformers:_The_Movie

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com