Tron – Il film di animazione e live-action di fantascienza del 1982

Tron – Il film di animazione e live-action di fantascienza del 1982

Tron è un film d’azione e avventura di fantascienza del 1982 scritto e diretto da Steven Lisberger da una storia di Lisberger e Bonnie MacBird. Il film è interpretato da Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, David Warner, Cindy Morgan e Barnard Hughes. Bridges interpreta Kevin Flynn, un programmatore di computer e sviluppatore di videogiochi che viene trasportato nel mondo del software di un computer (cyberspazio) dove interagisce con i programmi nel tentativo di fuggire. Tron, insieme a The Last Starfighter, ha la particolarità di essere uno dei primi film a utilizzare ampie immagini generate dal computer (CGI). Un tie-in di un videogioco arcade è stato pubblicato poco dopo il film ed è stato premiato come “Gioco Coin-op dell’anno” dalla rivista Electronic Games.

L’ispirazione per Tron risale al 1976, quando Lisberger si interessò ai videogiochi dopo aver visto Pong. Lui e il produttore Donald Kushner hanno creato uno studio di animazione per sviluppare Tron con l’intenzione di farne un film d’animazione. Per promuovere lo studio stesso, Lisberger e il suo team hanno creato un’animazione di 30 secondi con la prima apparizione del personaggio del titolo. Alla fine, Lisberger ha deciso di includere elementi live-action con animazione, sia in controluce che al computer per il lungometraggio vero e proprio. Vari studi cinematografici avevano rifiutato gli storyboard per il film prima che la Walt Disney Productions accettasse di finanziare e distribuire Tron. Lì, l’animazione retroilluminata è stata finalmente combinata con l’animazione al computer e l’azione dal vivo.

Tron è uscito nei cinema il 9 luglio 1982. Il film è stato un discreto successo al botteghino e ha ricevuto recensioni positive da parte della critica che ha elogiato le immagini e la recitazione rivoluzionarie. Tuttavia, la trama è stata criticata al momento per essere incoerente. Tron ha ricevuto nomination per i migliori costumi e il miglior suono ai 55esimi Academy Awards Tron non è stato nominato nella categoria dei migliori effetti visivi. Tron ha generato diversi videogiochi e, diventando un film di culto, un franchise multimediale che include fumetti e una serie televisiva animata. Un sequel intitolato Tron: Legacy diretto da Joseph Kosinski è uscito al cinema il 17 dicembre 2010, con Bridges e Boxleitner che riprendono i loro ruoli e Lisberger in qualità di produttore, seguito dalla serie animata Tron: Uprising ambientata tra i due film.

Storia

Kevin Flynn è un importante ingegnere informatico, programmatore di software, precedentemente impiegato dalla società di computer ENCOM, che ora gestisce una sala giochi di videogiochi e tenta di hackerare il sistema mainframe di ENCOM. Tuttavia, il Master Control Program (MCP) di ENCOM interrompe i suoi progressi. All’interno di ENCOM, il programmatore Alan Bradley e la sua ragazza, l’ingegnere Lora Baines, scoprono che l’MCP ha bloccato il loro accesso ai progetti. Quando Alan affronta il vicepresidente esecutivo senior, Ed Dillinger, Dillinger afferma che le misure di sicurezza sono un grande sforzo per fermare i tentativi di hacking esterni. Tuttavia, quando Dillinger interroga privatamente l’MCP attraverso la sua scrivania computerizzata, si rende conto che l’MCP si è espanso in una potente intelligenza virtuale ed è diventato assetato di potere, appropriandosi illegalmente di programmi personali, aziendali e governativi per aumentare le proprie capacità. L’MCP ricatta Dillinger con informazioni sul suo plagio dei giochi di Flynn se non rispetta le sue direttive.

Lora deduce che Flynn è l’hacker, e lei e Alan vanno nella sua sala giochi per avvertirlo. Flynn rivela che ha cercato di individuare le prove che dimostrano il plagio di Dillinger, che ha lanciato l’ascesa di Dillinger nell’azienda. Insieme, i tre formano un piano per entrare nell’ENCOM e sbloccare il programma “Tron” di Alan, una misura di sicurezza autogestita progettata per proteggere il sistema e contrastare le funzioni dell’MCP. Una volta all’interno dell’ENCOM, i tre si dividono e Flynn entra in conflitto diretto con l’MCP, comunicando con il suo terminale. Prima che Flynn possa ottenere le informazioni di cui ha bisogno per rivelare le azioni di Dillinger, l’MCP utilizza un laser sperimentale per digitalizzare e caricare Flynn nel cyberspazio del mainframe ENCOM, dove i programmi sono entità viventi che appaiono nelle sembianze degli “Utenti” umani (programmatori) che hanno creato loro.

Flynn apprende che l’MCP e il suo secondo in comando, Sark, governano e costringono i programmi a rinunciare alla loro fede negli Utenti. L’MCP costringe i programmi che resistono a giocare in giochi mortali e inizia a mettere Flynn in duello. Flynn incontra altri programmi catturati, Ram e Tron, tra le partite. Insieme, i tre scappano nel mainframe durante una partita di ciclo leggero (un gioco arcade per cui Flynn ha scritto il programma ed è abile), ma Flynn e Ram vengono separati da Tron da una squadra di inseguimento MCP. Durante il tentativo di aiutare Ram, che è stato ferito nell’inseguimento, Flynn scopre che può manipolare parti del mainframe accedendo alla sua conoscenza del programmatore. Ram riconosce Flynn come Utente e lo incoraggia a trovare Tron e a liberare il sistema prima di “derezzare” (morire). Usando la sua nuova abilità, Flynn ricostruisce un veicolo e si traveste da soldato di Sark.

Tron chiede aiuto a Yori, un programma simpatico, e in una torre di I/O riceve da Alan le informazioni necessarie per distruggere l’MCP. Flynn li raggiunge e i tre salgono a bordo di un veliero solare dirottato per raggiungere il nucleo dell’MCP. Tuttavia, la nave comando di Sark distrugge il veliero, catturando Flynn e Yori e presumibilmente uccidendo Tron. Sark lascia la nave comando e ne ordina la deresoluzione, ma Flynn la mantiene intatta manipolando nuovamente il mainframe, mentre Sark raggiunge il nucleo dell’MCP su una navetta che trasporta i programmi catturati. Mentre l’MCP tenta di assorbire i programmi prigionieri, Tron, che si scopre essere sopravvissuto, affronta Sark e lo ferisce gravemente, spingendo l’MCP a dargli tutte le sue funzioni. Rendendosi conto che la sua capacità di manipolare il mainframe potrebbe dare a Tron un’apertura, Flynn salta nel raggio dell’MCP, distraendolo. Vedendo la rottura dello scudo dell’MCP, Tron attacca attraverso il varco e distrugge l’MCP e Sark, ponendo fine al controllo dell’MCP sul mainframe e consentendo ai programmi catturati di comunicare nuovamente con gli utenti.

Flynn riappare nel mondo reale, rimaterializzato al suo terminale. La vittoria di Tron nel mainframe ha sbloccato tutti i blocchi sull’accesso al computer e una stampante vicina produce la prova che Dillinger ha plagiato le creazioni di Flynn. La mattina dopo, Dillinger entra nel suo ufficio per trovare l’MCP disattivato e la prova del suo furto pubblicizzata. Flynn viene successivamente promosso a CEO di ENCOM ed è felicemente accolto da Alan e Lora come il loro nuovo capo.

Personaggi

Kevin Flynn 

Kevin Flynn è un ex dipendente della società di software fittizia ENCOM e il protagonista del primo film. È interpretato da Jeff Bridges .

All’inizio del primo film, possiede “Flynn’s”, una sala giochi dove impressiona i suoi clienti con le sue abilità con i giochi che (a loro sconosciuto) ha progettato all’ENCOM, ma rimane determinato a trovare prove che il vicepresidente dell’ENCOM Ed Dillinger abbia plagiato Il lavoro di Flynn per far avanzare la sua posizione all’interno dell’azienda. Per gran parte del film, Flynn viaggia per il mondo digitale, accompagnando l’omonimo personaggio Tron; ma in seguito scopre che come Utente comanda le leggi fisiche del mondo digitale che lo potenziano oltre le capacità di un normale programma. Alla fine, consente a Tron di distruggere il Master Control Program mostrato per opprimere il mondo digitale, e al ritorno nel mondo materiale ottiene le prove necessarie per esporre Dillinger e diventa ENCOM’

Clu

Clu (abbreviazione di C odified L ikeness U Pu) è un programma di hacking creato da Flynn, con la sua somiglianza, per esporre il plagio di Dillinger.

Nel film, si vede operare un carro armato nella ricerca per scoprire i dati rubati, ma viene catturato dal Master Control Program e assorbito in esso. Le informazioni ottenute da Clu vengono successivamente utilizzate contro Flynn mentre cerca di sfuggire alla griglia di gioco con un ciclo di luce.

Alan Bradley

Alan Bradley è un partner di lavoro per la programmazione di computer di Kevin Flynn presso ENCOM. È interpretato da Bruce Boxleitner .

All’inizio del primo film, crea il programma Tron che monitora le comunicazioni tra l’MCP e il mondo reale, ma trova i suoi progressi limitati. Di conseguenza, assiste Flynn nell’esporre Dillinger. Nel film, Tron si rivolge ad Alan con il nome utente “Alan-One”.

Tron

Tron è un programma di sicurezza creato da Alan, con le sue sembianze, per monitorare le comunicazioni tra l’MCP e il mondo reale. È il principale protagonista digitale del primo film.

Nel film, viene catturato dall’MCP e costretto a giocare sulla Game Grid, ma liberato da Flynn e incaricato da Alan di spegnere l’MCP. Il suo numero di codice è “JA-307020”.

Lora Baines

Lora Baines è ingegnere di ricerca presso ENCOM, l’ex fidanzata di Kevin Flynn e l’allora attuale fidanzata di Alan Bradley. È interpretata da Cindy Morgan .

Lavora come una delle assistenti di Walter Gibbs nella progettazione del laser che teletrasporta Kevin Flynn nel mondo digitale e crea il programma Yori che assiste nella procedura di derezzing.

Yori 

Yori è un programma di input/output creato da Baines, a sua somiglianza, per occuparsi della creazione di simulazioni digitali (come il Solar Sailer) e assistere alla procedura di de-rezzing del laser di digitalizzazione.

L’interesse romantico di Tron e Flynn, Yori si riunisce con Tron dopo che lui la salva dalle grinfie dell’MCP e aiuta Tron e Flynn a raggiungere il suo nucleo, dove i loro sforzi combinati distruggono l’MCP e i suoi programmi di fazione.

Walter Gibbs

Walter Gibbs è il fondatore di ENCOM, dove continua a lavorare come scienziato insieme a Lora Baines, lavorando sul laser di teletrasporto. Dopo aver espresso preoccupazione per la pesante restrizione al computer mainframe dell’azienda in un incontro con Ed Dillinger, Dillinger risponde minacciandolo di essere licenziato. È interpretato da Barnard Hughes .

Dumont 

Dumont è un programma “guardiano” creato dal Dr. Gibbs, con le sue sembianze, per proteggere la torre di I/O del mainframe ENCOM. Ha anche una vicinanza simile con Yori che Gibbs aveva con il suo utente, Lora Baines.

Ed Dillinger 

Ed Dillinger è il vicepresidente esecutivo senior di ENCOM e il principale antagonista del primo film. È interpretato da David Warner .

Dillinger era un lavoratore in ENCOM prima di plagiare il lavoro originale di Kevin Flynn, dopo di che diventa dirigente senior dell’azienda. Contribuisce alla nascita del Master Control Program che controlla il mainframe ENCOM e crea il programma Sark che funge da secondo in comando dell’MCP. Dillinger autorizza l’MCP a rafforzare i controlli di sicurezza dopo aver appreso della ricerca di prove da parte di Flynn del furto del suo lavoro, ma quando inizia a mettere in dubbio l’intenzione dell’MCP di sfidare i suoi piani di catturare altri programmi, l’MCP minaccia di esporre i misfatti di Dillinger. È sconfitto e in effetti disonorato quando l’MCP viene distrutto, ma è anche sollevato dal fatto che l’MCP non c’è più.

Suo figlio Ed Dillinger, Jr. appare all’inizio di Tron: Legacy in un ruolo minore, interpretato da un Cillian Murphy non accreditato .

Sark

Il comandante Sark è un programma di comando creato da Dillinger, con la sua somiglianza, per servire come luogotenente capo dell’MCP e antagonista digitale secondario del primo film.

Ha supervisionato l’addestramento di nuovi programmi rapiti e portati alla Game Grid dall’MCP ed era noto per entrare nei giochi di volta in volta. Viene distrutto da Tron verso la fine del film. Nel romanzo, il suo numero di codice è “ES-1117821”.

Programma di controllo principale 

Il Master Control Program ( MCP ), doppiato da David Warner e interpretato anche da Barnard Hughes, è il principale antagonista digitale del primo film.

È un’intelligenza artificiale creata dal fondatore di ENCOM Walter Gibbs e migliorata da Ed Dillinger che governava il computer mainframe di Encom . Durante il governo del MCP, molti programmi sono ridotti in schiavitù e costretti a giocare contro i suoi scagnozzi. Per ottenere informazioni e potere, l’MCP minaccia di esporre il furto di Dillinger delle creazioni di Flynn. Dillinger utilizza l’MCP per amministrare la rete di computer dell’azienda (in effetti un Superuser AI ); ma, potenziato da Dillinger, inizia a rubare dati da altri sistemi e arriva a desiderare il controllo di società esterne e persino di governi. L’MCP viene infine distrutto da Flynn e Tron.

Prima della sua distruzione, l’MCP termina la maggior parte delle sue conversazioni con Dillinger con la frase di programmazione del computer ” End of line “. Nel seguito, Tron: Legacy , il mondo digitale contiene una discoteca chiamata “End of Line Club”.

Roy Kleinberg 

Roy Kleinberg è uno dei primi programmatori di computer di ENCOM e collaboratore di Alan Bradley. È interpretato da Dan Shor .

Fa solo un breve cameo all’inizio del primo film, dove crea il programma Ram che collega ENCOM e una compagnia di assicurazioni senza nome e inizia a lavorare in un cubicolo accanto a quello di Alan. Quando Alan è andato da Ed Dillinger per essere stato bloccato dal sistema, Kleinberg chiede se poteva avere alcuni dei suoi popcorn che, Alan permette. Kleinberg è accreditato nel film come “Popcorn Co-Worker”.

Kleinberg appare anche nel cortometraggio “The Next Day”, che è stato incluso nell’edizione Blu-ray di Tron Legacy, ed è anche nel film in cui viene menzionato ufficialmente il suo nome. È il leader del movimento “Flynn Lives”, insieme ad Alan Bradley.

Ram

Ram è un programma attuariale creato da Kleinberg, con le sue sembianze, per “lavorare per una grande compagnia di assicurazioni” prima di essere catturato dall’MCP e costretto a giocare sulla Game Grid.

Mentre è coinvolto nei giochi, Ram supera la sua programmazione originale per diventare un abile giocatore ed esprime una buona dose di fiducia nelle sue capacità tra una gara e l’altra; ma era orgoglioso del suo lavoro come programma attuariale, che sembrava associare a scopi umanitari. Viene ferito da un carro armato dopo essere fuggito dalla griglia di gioco con Flynn e Tron, e muore per queste ferite in compagnia di Flynn.

Crom 

Crom è un timido e grassoccio programma di interesse composto, creato dal signor Henderson, programmatore di banche di risparmio e prestiti, che è stato catturato dall’MCP e costretto a giocare sulla griglia di gioco. È interpretato da Peter Jurasik .

Crom e Flynn sono costretti a darsi battaglia nel ring game. Flynn prende il sopravvento ma si rifiuta di uccidere un Crom indifeso, sfidando due volte l’ordine di Sark di farlo. Sark quindi derezza il pezzo del campo di gioco da cui è appeso Crom, il che fa cadere lo sfortunato programma verso la sua morte.

Produzione

L’ispirazione per Tron è avvenuta nel 1976 quando Steven Lisberger, allora animatore di disegni con il suo studio, ha guardato una bobina campione di un’azienda di computer chiamata MAGI e ha visto Pong per la prima volta. Fu subito affascinato dai videogiochi e volle fare un film che li incorporasse. Secondo Lisberger, “Mi sono reso conto che c’erano queste tecniche che sarebbero state molto adatte per portare i videogiochi e le immagini del computer sullo schermo. E quello è stato il momento in cui l’intero concetto mi è balenato in mente”. Il concetto del film di entrare in un mondo di gioco parallelo è stato ispirato anche dal classico racconto Alice nel Paese delle Meraviglie .

Lisberger aveva già creato una prima versione del personaggio “Tron” per un’animazione di 30 secondi che è stata utilizzata per promuovere sia i Lisberger Studios che una serie di varie stazioni radio rock. Questa animazione retroilluminata raffigurava Tron come un personaggio che brillava di giallo; la stessa sfumatura che Lisberger aveva originariamente inteso per tutti i personaggi eroici sviluppati per il lungometraggio Tron . Questo è stato successivamente cambiato in blu per il film finito (vedi pre-produzione di seguito). Il prototipo Tron era barbuto e assomigliava ai Centurioni Cylon della serie TV del 1978 Battlestar Galactica . Inoltre, Tron era armato di due “dischi esplosivi”, come li descrisse Lisberger nell’edizione DVD a 2 dischi.

Lisberger spiega: “Negli anni ’70 tutti facevano animazioni retroilluminate, sai. Era quel look da discoteca. E abbiamo pensato, e se avessimo avuto questo personaggio che era una linea al neon, e quello era il nostro guerriero Tron – Tron per l’elettronica. E quello che è successo è stato che ho visto Pong e ho detto, beh, quella è l’arena per lui. E allo stesso tempo ero interessato alle prime fasi dell’animazione generata al computer, che ho scoperto al MIT di Boston, e quando sono arrivato in questo ho incontrato un gruppo di programmatori che erano interessati a tutto questo. E mi hanno davvero ispirato, per quanto credessero in questo nuovo regno.”

Era frustrato dalla natura dei computer e dei videogiochi e voleva creare un film che aprisse questo mondo a tutti. Lisberger e il suo socio in affari Donald Kushner si sono trasferiti sulla costa occidentale nel 1977 e hanno creato uno studio di animazione per sviluppare Tron . Hanno preso in prestito contro i profitti previsti del loro speciale televisivo animato di 90 minuti Animalympics per sviluppare storyboard per Tron con l’idea di fare un film d’animazione. Ma dopo che Variety ha menzionato brevemente il progetto durante la sua fase iniziale, ha attirato l’attenzione dello scienziato informatico Alan Kay. Ha contattato Lisberger e lo ha convinto a usarlo come consulente per il film, poi lo ha convinto a usare la vera CGI invece della semplice animazione manuale.

Bonnie MacBird ha scritto le prime bozze di Tron con un ampio contributo di Lisberger, basando la personalità originale di Alan su Alan Kay. Ha dato a lei e a Lisberger lo stesso tour dello Xerox PARC che ha ispirato notoriamente l’Apple Macintosh , e le loro numerose conversazioni (e una lezione che ha preso con Donald Knuth a Stanford ) l’hanno ispirata a includere molte scienze informatiche Riferimenti. Come risultato della collaborazione, Kay e MacBird divennero intimi e in seguito si sposarono. [12] Ha anche creato Tron come personaggio (piuttosto che una demo visiva) e Flynn. Originariamente MacBird immaginava Flynn in modo più comico, suggerendo l’allora trentenne Robin Williams per il ruolo. Oltre a molti cambiamenti di storia dopo che la sceneggiatura è andata alla Disney, incluso dargli “un tono più serio con sfumature quasi religiose”, e rimuovere la maggior parte degli elementi scientifici, nessuno dei suoi dialoghi rimane nel finale film, e c’è stata una “disputa sui crediti piuttosto aspra”.

Il film è stato infine concepito come un film d’animazione tra parentesi con sequenze live-action. Il resto ha coinvolto una combinazione di immagini generate al computer e animazione retroilluminata. Lisberger progettò di finanziare il film in modo indipendente rivolgendosi a diverse aziende informatiche, ma ebbe scarso successo. Tuttavia, una società, Information International Inc. , è stata ricettiva. Ha incontrato Richard Taylor, un rappresentante, e hanno iniziato a parlare dell’utilizzo della fotografia live-action con l’animazione retroilluminata in modo tale da poter essere integrata con la computer grafica. A questo punto, c’era una sceneggiatura e il film era interamente storyboard , con alcuni test di animazione al computer completati. Aveva speso circa $ 300.000 per lo sviluppo di Tron e si era anche assicurato $ 4-5 milioni in finanziamenti privati ​​prima di raggiungere un punto morto. Lisberger e Kushner hanno portato i loro storyboard e campioni di film generati al computer a Warner Bros. , Metro-Goldwyn-Mayer e Columbia Pictures , che hanno rifiutato.

Nel 1980, decisero di portare l’idea alla Walt Disney Productions , che all’epoca era interessata a produrre produzioni più audaci. Tom Wilhite, vicepresidente della Disney per lo sviluppo creativo, ha guardato il filmato di prova di Lisberger e ha convinto Ron Miller a dare una possibilità al film. Tuttavia, i dirigenti della Disney erano incerti nel dare 10-12 milioni di dollari a un produttore e regista per la prima volta utilizzando tecniche che, nella maggior parte dei casi, non erano mai state tentate. Lo studio ha accettato di finanziare una bobina di prova che ha coinvolto un campione di dischi volanti che lanciava un prototipo approssimativo dei dischi utilizzati nel film. È stata un’occasione per mescolare riprese dal vivo con animazioni in controluce e immagini generate al computer. Ha impressionato i dirigenti della Disney e hanno deciso di sostenere il film. La sceneggiatura di MacBird e Lisberger è stata successivamente riscritta e ri-storyboard con l’input dello studio. All’epoca, la Disney assumeva raramente degli estranei per realizzare film per loro, e Kushner scoprì che lui e il suo gruppo ricevettero un’accoglienza fredda perché “affrontarono il centro nevralgico – il dipartimento dell’animazione . Ci vedevano come il germe dall’esterno. . Abbiamo cercato di arruolare diversi animatori Disney, ma nessuno è arrivato. La Disney è un gruppo chiuso”. Di conseguenza, hanno assunto la Wang Film Productions per l’animazione.

Dati tecnici e credits

Diretto da Steven Lisberger
Sceneggiatura di Steven Lisberger
Storia di Steven Lisberger, Bonnie MacBird
Prodotto da Donald Kushner
Protagonista Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, David Warner, Cindy Morgan, Barnard Hughes
Cinematografia Bruce Logan
Modificato da Jeff Gourson
Musica di Wendy Carlos
Produzione Walt Disney, Lisberger-Kushner
Distribuito da Distribuzione Buena Vista
Data di uscita: 9 luglio 1982
Durata 96 minuti
Nazione stati Uniti
Budget 17 milioni di dollari USA
Botteghino 50 milioni di dollari

Fonte: https://en.wikipedia.org

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com