Una lettera d'amore al nostro pianeta: "Here We Are" debutta venerdì su Apple TV +

Una lettera d'amore al nostro pianeta: "Here We Are" debutta venerdì su Apple TV +


Il libro 2017 dell'autore e illustratore di bambini irlandesi Oliver Jeffers Eccoci: note per vivere sul pianeta terra è il tipo di progetto splendidamente illustrato e concepito che si presta magnificamente all'animazione. Quindi, non c'è da stupirsi che Studio AKA (Ehi Duggee, Il fantastico mondo delle gomme da masticare) il produttore di animazione Sue Goffe e il regista / sceneggiatore / produttore esecutivo Philip Hunt hanno colto al volo l'opportunità di adattare il libro come speciale per Apple TV +, in anteprima venerdì 17 aprile in vista della 50a Giornata della Terra annuale il 22 aprile.

Come ricorda Goffe, “Stavamo discutendo con Oliver Jeffers quale progetto vorremmo fare insieme in seguito, mentre stavamo sviluppando un portfolio dei suoi libri che vorremmo adattare al film, quando Oliver ci ha mostrato schizzi a matita del suo nuovo libro. Non c'era dubbio che questo doveva essere il prossimo film realizzato dallo Studio AKA. ”

Fortunatamente, ciò coincise con un incontro molto precoce tra Goffe e Tara Sorensen, responsabile della programmazione per bambini di Apple. "Abbiamo presentato il film a lei e insieme abbiamo deciso che avremmo voluto lanciare il cortometraggio animato per il 50 ° anniversario della Giornata della Terra", afferma il produttore. Insieme ad Apple, il team ha sviluppato la sceneggiatura e il design / concept concept all'inizio del 2018.

Un team di circa 60 persone ha lavorato al progetto nello spazio londinese dello Studio AKA. La produzione ha utilizzato Maya per la maggior parte del lavoro 3D e Arnold per il rendering, Houdini per alcuni lavori sugli effetti 3D, Nuke per il compositing, TVPaint per l'animazione 2D e After Effects per alcuni comping 2D. Sostanza Painter e Photoshop sono stati anche impiegati per il texturing, mentre ZBrush è stato usato per la modellazione, Photoshop per il lavoro di progettazione e Resolve per la valutazione, per Angela Edmonds, produttore di animazione per Studio AKA.

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Il Fan Club di Oliver

Hunt, che ha anche diretto lo speciale pluripremiato Perso e trovato, l'adattamento del 2008 di un precedente libro di Jeffers, afferma che ci sono molte ragioni per cui non vede l'ora di questa nuova collaborazione. "Oliver è estremamente dedicato a questo progetto e ha davvero apportato un tocco mondano mentre ha lavorato a stretto contatto con gli aspetti del film con noi da qualsiasi parte del mondo", osserva il regista. “Da quando ha adattato il suo bestseller Perso e trovato in un film vincitore del BAFTA, abbiamo mantenuto un rapporto di lavoro regolare. È stato Oliver a mettere tutto in moto affidandoci a noi con i suoi primi schizzi e idee per il libro non ancora pubblicato su cui si basa il film, e una volta che li abbiamo visti, siamo stati catturati ”.

Hunt afferma che la chiave della relazione speciale con l'autore è che non è mai interessato a creare una semplice "versione mobile" dei suoi libri. "Oliver è sempre alla ricerca di ciò che l'animazione può portare, o cos'altro può essere portato alla storia, e la sua collaborazione e incoraggiamento sono stati fondamentali per trovare la nostra strada con Eccoci qui", Afferma il regista. "La sua linea e il suo senso del colore sono sempre alla ricerca di nuove direzioni e fornisce gran parte delle opere d'arte utilizzate nel film."

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Secondo Goffe, una delle maggiori sfide del progetto è stata la consegna puntuale del cortometraggio. "Abbiamo affrontato diverse sfide creative e tecniche lungo il percorso che hanno influito sul programma, ma poiché il 22 aprile di quest'anno è il 50 ° anniversario della Giornata della Terra, tornare indietro il giorno del lancio non era un'opzione", spiega.

Oltre alle preoccupazioni pratiche, il team è stato guidato dal desiderio di garantire che la voce di Oliver Jeffers potesse essere ascoltata attraverso i dialoghi e che lo spirito del suo amato libro potesse essere riconosciuto dai suoi fan. “Eccoci qui non è un normale libro illustrato. Come "guida per principianti" sulla Terra, è un'istantanea edificante della vita sul nostro pianeta, e cosa significa per coloro che la chiamano casa ", spiega Hunt. “Il film si ispira al libro per raccontare una storia più grande e Apple ha voluto mettere in luce la prospettiva di una famiglia più ampia. L'idea di presentare al mondo "una cosa alla volta" per un bambino rimane ancorata come punto cardine della storia. Ma ci siamo resi conto che mettendo la trama a pochi anni di distanza, il bambino avrebbe potuto interagire meglio con il mondo – e i suoi genitori – e aprire la storia al pieno potenziale di un'esperienza familiare e di interazione con il film ".

Creare meraviglia e fantasia

Il regista sottolinea inoltre che strutturare questa storia in qualcosa di paragonabile, pur consentendo al progetto di mantenere un forte senso del lirismo, è stata un'avventura in sé. "Siamo stati abbastanza fortunati che il nostro co-sceneggiatore Luke Matheny è stato in grado di aiutarci a trovare l'equilibrio che stavamo cercando", osserva. "Nel film finale, ci viene offerto uno scorcio della meravigliosa logica dei bambini – e di quanto possa essere sconcertante per i genitori – espressa in momenti di meraviglia, preoccupazione e fantasia a cui tutti sulla Terra possono ancora relazionarsi."

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Hunt è abbastanza orgoglioso del fatto che la versione animata del libro si sia sviluppata in qualcosa che sembra diverso da qualsiasi altra cosa là fuori per un vasto pubblico. "Nonostante l'espansione della narrazione, la mano di Oliver rimane nel film", afferma il regista. "Adoriamo il modo in cui siamo riusciti a includere così tante opere d'arte originali di Oliver nel film, in modo che la sua firma visiva possa essere sentita in tutta la storia. Questo è stato un progetto molto speciale e abbiamo adorato dare vita a questo libro ".

È anche pronto a dare credito alla vasta gamma di talenti del progetto che si sono riuniti da tutti gli angoli del mondo per realizzarlo. "È stato un progetto molto collaborativo in tutto il team e il lavoro di tutti i soggetti coinvolti ha reso l'esperienza estremamente piacevole", afferma Hunt. “Siamo stati abbastanza fortunati da garantire Manddy Wyckens come art director e ha abilmente guidato il team di progettazione della produzione per trovare la nostra interpretazione di Oliver nel film. Nel frattempo, il supervisore all'animazione Laurent Rossi ha condotto il nostro team di animazione per estrarre momenti di sfumature e umorismo dalle esibizioni. Il team CG, sotto la supervisione di James Galliard, ha raggiunto profondità e calore incredibili da set e personaggi, e questo è andato avanti proprio attraverso il team che abbiamo assemblato. La gioia di aggiungere una colonna sonora di Alex Somers e il sound design di Adrian Rhodes sarebbe sempre stata la ciliegina sulla torta, e non vediamo l'ora di condividerla con il pubblico di tutto il mondo ".

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Una delle armi segrete della produzione è il suo cast vocale stellare, che include Meryl Streep come narratore. "Lavorando in collaborazione con Apple, siamo tutti d'accordo sul fatto che il narratore avesse bisogno di incarnare una presenza, una voce educatrice che ci ha uniti tutti a sostegno di una missione più grande – e questa era la signora Streep", afferma Goffe. "Meryl Streep ha adorato il libro di Oliver ed è appassionato di ambiente – e siamo stati umiliati per averla, insieme con l'altro fantastico cast vocale.

Casting Jacob Tremblay (Camera) dato che Finn è nato dopo un brillante suggerimento del responsabile del casting di Apple. Goffe afferma che è stata una gioia ascoltare la sua esuberanza e meraviglia per tutto il film quando arriva a comprendere il mondo e il suo posto in esso. "È davvero l'ancora del film e ha portato una prospettiva a tutto campo alle piccole cose che possiamo fare per dare un contributo maggiore", aggiunge.

"Come voce del libro, il personaggio del padre era personale per Oliver e, fin dall'inizio, Chris O’Dowd è sempre stata la nostra prima scelta per il papà", osserva. “Volevamo qualcuno irlandese, e ha il mix perfetto di calore e tempismo comico, e la sua esibizione è stata un regalo per il team di animazione. Nell'aprire la narrazione per mettere a fuoco la famiglia, volevamo che il personaggio della madre stabilisse il tono e si comportasse come una presenza calmante in tutto. Ruth Negga è stata la nostra scelta per la mamma e porta una meravigliosa calma, qualità materna alla sua bellissima esibizione. ”

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra

Hunt e Goffe vedono entrambi il nuovo speciale come una lettera d'amore per il pianeta, raccontata non solo dalla prospettiva di un nuovo genitore, ma anche spostando lo sguardo per guardare attraverso gli occhi di un bambino curioso. "Per una famiglia che vuole dare un senso a un mondo che può essere un luogo sconcertante, i messaggi sono semplici e mai più presciosi", afferma Hunt. “Questa è una storia tempestiva per grandi e piccini, e pensiamo che risuonerà con i nuovi genitori e le giovani famiglie in particolare. Se riusciamo a riunire il pubblico anche solo per un momento in apprezzamento per il film, allora onoreremo ciò che Oliver ha cercato di fare con il libro. "

Eccoci: note per vivere sul pianeta terra anteprime su Apple TV + il 17 aprile. Aggiungilo al tuo elenco di Next Next all'indirizzo questo link.

Philip Hunt e Sue Goffe

Philip Hunt e Sue Goffe



Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com