Una sirenetta fra noi – la serie animata del 1970

Una sirenetta fra noi (titolo originale Mahō no Mako-chan 魔法のマコちゃん) è una serie anime giapponese prodotta da Toei Animation. La storia è vagamente basata sulla fiaba “La piccola sirena” di Hans Christian Andersen del 1837. Fu trasmessa dal 1970 al 1971 su Nippon Educational TV (NET), in seguito rinominata TV Asahi. In Italia la serie animata è stata trasmessa da Italia 1 nel 1988 e in seguito replicata da Rete 4, Junior TV e da emittenti locali.
Trama

Ginny (Mako in originale) è una sirena e la figlia più giovane del Re Drago. Desidera il mondo umano nonostante sia proibito dal padre. Una notte di tempesta, salva un ragazzo umano da una nave naufragata e se ne innamora. Ginny fa un patto con la strega del mare e viene trasformata in una ragazza umana delle superiori, con la condizione che non potrà mai tornare ad essere una sirena. Grazie al magico pendente chiamato “La Vita di Una Sirena”, Ginny incontra molte persone e vive molte esperienze mentre impara cosa significa essere umano, cercando il giovane che ha salvato.
Come umana, Ginny viene accolta dal severo signor Urashima. Urashima è uno zoologo rigido che ha perso sua figlia molti anni prima. Vive accanto a due gemelli birichini, Taro e Jiro, che si invaghisc ono di Ginny. Entro il terzo episodio, Ginny è iscritta alla scuola superiore locale, Karatachi Academy. Qui fa amicizia, tra gli altri con Haruko e Bancho, e diventa la rivale della ragazza ricca, Tomiko Tomita. All’inizio della serie, Ginny ha alcuni incontri con il giovane che ha salvato, noto come Alex Shigeno. Alex è un vagabondo, cambia sempre lavoro e non si ferma mai in un posto. Anche se Alex sta cercando la “sirena che ha salvato la sua vita”, Ginny non può rivelare la sua vera identità.



Passano due anni prima che Ginny e Alex si incontrino di nuovo. È durante questo incontro che lui inizia a sospettare che Ginny fosse davvero la persona che lo ha salvato quella fatidica notte. Mentre Ginny e Alex si avvicinano, il Re Drago viene affrontato da Dio, infuriato che sua figlia sia nel mondo umano. Dio ordina al Re di riportare Ginny in mare. Lui rifiuta e viene punito. Durante una crociera, Alex dice a Ginny che non ricorda chiaramente la persona che lo ha salvato, ma commenta che il suo profumo è simile. Alla fine, la fa afferrare il suo polso, e si rende conto che in realtà era lei a salvarlo. Nel frattempo, Dio scatena la sua ira, facendo eruttare un vulcano, che rischia di uccidere Ginny, Alex e i suoi compagni di classe. Ginny rinuncia piangendo al suo amore per l’umanità e Alex, gettandosi in mare. L’ira di Dio si placa e il Re Drago viene liberato, usando il suo potere per fermare la calamità. Alex e Ginny si riuniscono brevemente, e il padre di lei guarda con felicità.
Tempo dopo, Alex lascia il suo lavoro sulla nave da crociera e Ginny perde i contatti con lui. Più tardi lo trova che lavora come pilota di corse. Ginny è turbata nel vedere quanto sia cambiato Alex, diventato vanitoso e interessato solo al denaro e alla fama. Alex insiste che è ancora la stessa persona, ma lei non ci crede. In quel periodo, un gorilla scappa da uno zoo e causa il caos nei paraggi. Non potendo usare la sua magia, Ginny viene salvata da Alex, che però rimane gravemente ferito nel proteggerla. Mentre giace morente in ospedale per le sue ferite, Ginny cerca di usare il suo pendente per salvarlo. Suo padre interviene, dicendo che “La Vita di Una Sirena” non può salvare una vita umana. Cuore infranto, Ginny si getta in mare, nuotando fino al fondo dell’oceano. Vuole morire nello stesso momento in cui muore Alex. I loro spiriti si incontrano e Alex chiede chi sia realmente. Ginny risponde: “Sono Ginny. Un essere umano nato dalla schiuma, e che ritorna nella schiuma per amarti”. Il Re Drago cerca di salvare Ginny, ma viene fermato dalla strega del mare. Lei gli dice che Ginny non è più sua figlia, ma una ragazza umana. Dice al Re Drago che se salva Ginny, allora dovrebbe salvarlo anche Alex. Il Re Drago lo fa.



Il mattino successivo Ginny si sveglia in ospedale, dove il signor Urashima le dice che è avvenuto un miracolo e Alex è sopravvissuto. Ginny ringrazia suo padre e si riunisce piangendo con Alex. Nell’epilogo, Alex decide di lavorare come marinaio, proprio come il suo defunto padre. Capisce che questo è il lavoro migliore per lui per diventare un vero uomo. Ginny è felice per lui e gli chiede di gettare il suo pendente in mare quando lascia il Giappone. Si rende conto che non può più fare affidamento su di esso, ma piuttosto su coloro che la circondano. Ginny dice addio al mare e al suo pendente, ma sa che non è un addio ad Alex. Il Re Drago e la strega del mare guardano, rendendosi conto che Ginny è finalmente diventata veramente umana. Mentre Ginny guarda il mare, un’immagine di suo padre svanisce
Personaggi della Serie



- Ginny (Mako Urashima): Sirena di 15 anni che si trasforma in un essere umano per amore di Alex. È la figlia più giovane del Re dei Sette Mari o Re Dragone. Trovata sulla “Spiaggia della Perla” dallo zoologo Savio Masten, viene adottata come sua nipote e frequenta l’Istituto Karatachi. Usa un gioiello magico, “Spirito delle Sirene”, per risolvere i problemi e cercare Alex.
- Ghiri e Goro (Jiro e Taro): Gemelli di otto anni, vicini di casa di Ginny. Trattano un piccolo orso come un cane da guardia e considerano Ginny come la loro sorella maggiore.
- Saveria (Twins’ Mother): Madre di Ghiri e Goro. Stereotipo della donna pettegola ed amante delle telenovelas.
- Savio Masten (Old Urashima): Zoologo che trova Ginny sulla spiaggia e la adotta. La ama come una figlia ma può essere molto severo con lei.
- Re dei Sette Mari o Re Dragone (Papa): Padre di Ginny che può assumere forma umana per aiutare e rimproverare la figlia. Nonostante le iniziali resistenze, permette a Ginny di seguire il suo cuore.
- Regina dei Sette Mari (Mama): Madre di Ginny, comprensiva e protettiva. Dona a Ginny il “Spirito delle Sirene”.
- Strega del Mare (Obaba): Consigliera del Re Dragone e colui che aiuta Ginny a diventare umana. Veglia su di lei e la protegge.
- Alex (Akira Shigeno): Marinaio salvato da Ginny quando la sua nave affonda. Durante la serie, cerca la misteriosa salvatrice e lentamente si innamora di Ginny.
- Camilla (Haruko): Amica intima e compagna di classe di Ginny.
- Tozzetto e Grissino (Banchou e Senkichi): Compagni di classe di Ginny. Tozzetto si innamora segretamente di Ginny, mentre Grissino è il suo fedele tirapiedi.
- Vanilla Johnson (Tomiko): Rivale ricca e altezzosa di Ginny a scuola, sostenuta dalla sua influente madre, capo del PTA.
- Prof. Pizzetti (Mr. Dabagon): Insegnante di letteratura dell’Istituto Karatachi.
- Orso Bombolone: Orso di proprietà di Ghiri e Goro.
- Scimmietta Chico: Animale donato a Ginny da Savio. La accompagna nelle sue avventure.
Personaggi minori: Includono individui che appaiono in episodi specifici come Gloria, Giuppy, Babbo Natale, Lucky, Jim, Billy e Michael.
Scheda tecnica di Una sirenetta fra noi
- Titolo originale: Mahō no Mako-chan 魔法のマコちゃん)
- Regia: Yugo Serikawa
- Soggetto: Masaki Tsuji, Shun-ichi Yukimuro
- Character Design: Shinya Takahashi, Toshiyasu Okada
- Direzione Artistica: Saburo Yokoi
- Musiche: Takeo Watanabe
- Studio: Toei Animation
- Rete: TV Asahi
- Prima TV: 2 novembre 1970 – 27 settembre 1971
- Numero Episodi: 48 (completa)
- Rapporto: 4:3
- Durata Episodi: 24 min
Versione Italiana
- Rete: Italia 1, Rete 4, Junior Tv, Televisioni locali
- Prima TV: 1988
- Numero Episodi: 48 (completa)
- Durata Episodi: 24 min
- Studio di Doppiaggio: Mops Film
- Direzione del Doppiaggio: Willy Moser