Unico il piccolo unicorno – Il film anime e manga del 1981

Unico il piccolo unicorno – Il film anime e manga del 1981

Unico (ユニコ, Yuniko) è un personaggio manga e anime di Osamu Tezuka. Unico è un cucciolo di unicorno con pelo bianco, criniera rosa e piccole orecchie a forma di ciambella alla cannella, nato con il dono molto speciale di rendere tutti gli esseri viventi spensierati e felici.

I suoi amici nelle varie incarnazioni manga e anime della sua storia includono Beezle, il giovane diavolo della solitudine della mitologia scozzese (parte della mitologia celtica); Chao (o “Katy” nell’anime inglese), un gattino ingenuo che desidera essere una ragazza umana che vive in Germania e imparare la magia da una vera strega; una piccola sfinge audace (nel secondo film) e una ragazza polacca dal cuore caldo di nome Cheri.

Sebbene la serie TV non sia stata ripresa, Unico è presto arrivato sul grande schermo in due lungometraggi anime prodotti da Sanrio e Tezuka Productions con animazione di Madhouse Studios.

Unico il piccolo unicorno

Unico nel film del 1981
Il primo film di Unico, intitolato Le fantastiche avventure di Unico in inglese e semplicemente Unico in Giappone, è uscito nelle sale giapponesi il 14 marzo 1981, in Messico sul Canal de las Estrellas il 27 settembre 1982 e diretto al video nel Stati Uniti dalla RCA Columbia Pictures Home Video il 12 maggio 1983. Questo film musicale, narrato dal cantautore Iruka, diretto da Toshio Hirata, scritto da Masaki Tsuji e con l’animazione di Yoshiaki Kawajiri, presenta il retroscena dell’esilio di Unico da parte di gli dei e i suoi successivi viaggi, così come le sue amicizie con Beezle (a cui concede il proprio corno) e Chao/Katy (a cui concede il desiderio di diventare una ragazza umana).

Unico e Chao/Katy

Storia

Beezle il diavolo scozzese (noto come “Akuma-kun” o “Piccolo diavolo” nella versione originale) inizialmente rifiuta le aperture di amicizia di Unico, ma arriva quando si rende conto di quanto sia solo. Dopo che Beezle salva Unico dall’annegamento, i due iniziano la loro amicizia sul serio, ma poi il vento dell’ovest arriva a portare via Unico in modo che non venga scoperto.

La prossima creatura che Unico incontra è Chao (Katy), un gatto bianco e nero dalla Germania che sogna di diventare una strega. Katy e Unico fanno amicizia con una vecchia solitaria, che Katy crede erroneamente una strega e le insegnerà un po’ di magia e la trasformerà in una ragazza umana. Quando Unico trasforma Katy in una ragazza, Katy all’inizio crede che sia stata la vecchia, fino a quando Unico dimostra che è stata opera sua trasformandola di nuovo in un gatto; ma Unico, vedendo come Katy è diventata egoista, si rifiuta di cambiare Katy di nuovo in una ragazza, fino a quando un giorno Katy salva la vecchia dall’annegamento. Katy viene quindi incantata da un uomo che si finge un signore (Danshaku in giapponese, Baron de Ghost in inglese). La invita al suo castello, la fa ubriacare e tenta di sedurla. Unico segue, salvando Katy (con l’aiuto di Beezle) dopo essersi trasformata in un maestoso unicorno dalle ali bianche e aver distrutto il demoniaco Mostro Scheletro di Mucca in cui il “signore” si era trasformato. Successivamente, il vento dell’ovest viene a portare via di nuovo Unico e Katy si trasferisce con la vecchia.

Chao/Katy diventa una ragazza umana – Unico il piccolo unicorno

Questo film include diverse canzoni, la maggior parte delle quali sono state eseguite dai narratori del film, Iruka nella versione originale, Joan-Carol O’Connell nel doppiaggio inglese e Rocío Banquells nel doppiaggio spagnolo; tuttavia, la sigla ricorrente di Chao/Katy, Chao no Kuroneko no Uta (The Song of Black Cat Chao), è stata cantata dalle doppiatrici di Chao, Kazuko Sugiyama nella versione giapponese, Robin Levenson nel doppiaggio inglese e Liliana Abud in spagnolo doppiare. Le altre canzoni del film includono Unico no Teemu (Unico’s Theme), Hontou wa Subishikute/Lonely[3] (Beezle/Akuma-kun’s image song) e Majo Neko Chao (Witch Cat Chao)/Katy The Kitty Witch, tutte cantate da Iruka. , O’Connell o Banquells. Per l’uscita negli Stati Uniti, tutte le canzoni sono state doppiate in inglese insieme al dialogo parlato, ad eccezione della canzone finale sui titoli di coda, che è strumentale nella versione inglese. Unico è stato doppiato da Katsue Miwa nella versione originale, Barbara Goodson nel doppiaggio inglese e Helena Rojo nel doppiaggio spagnolo.

Unico il piccolo unicorno

Credits

Unico il piccolo unicorno
Titolo originale ユニコ
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 1981
Durata 90 min
Regia Toshio Hirata
Soggetto Osamu Tezuka
Produttore Masao Maruyama
Casa di produzione Madhouse
Musiche Masahiko Sato

Doppiatori originali
Katsue Miwa: Unico
Chieko Baishō: Zephyrus
Junko Hori: Beezel
Kazuko Sugiyama: Chao
Taeko Nakanishi: Vecchietta

Doppiatori italiani
Isa Di Marzio: Unico
Nino Scardina: Dio
Fabio Boccanera: Beezel
Clelia Bernacchi: Vecchietta

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com