Utilizzo di una varietà di tecniche di animazione per sottolineare diverse trame

Utilizzo di una varietà di tecniche di animazione per sottolineare diverse trame

Negli ultimi anni, la tecnologia di animazione sta crescendo verso l’abbattimento della barriera tra realtà e mondo virtuale. Tuttavia, qual è lo scopo? In che modo tutte queste nuove e tradizionali tecniche di animazione possono giovare alla narrazione del film?

Prendiamo l’animazione 2D tradizionale, l’animazione 3D classica e l’acquisizione di prestazioni (come si vede in film come Robert Zemeckis ” Beowulf e Il canto di Natale). La chiave è il contrasto visivo di queste tecniche.

L’Incroyable Histoire de Jésus (2018)

Per tutti i grandi film realizzati in passato utilizzando l’animazione 2D, lo spettatore ha naturalmente associato queste tecniche riguardanti storie storiche o mitologiche. Può essere un’ottima aggiunta al tuo film passare all’animazione tradizionale 2D.

Supponi di avere un riferimento storico o culturale nella tua narrazione. In tal caso, l’azione passa a un tempo passato o a un altro ambiente culturale diverso dalla trama principale. Come nel film Kill Bill di Quentin Tarantino, la storia dell’infanzia di O-Ren Ishii è stata realizzata con tecniche di animazione 2D utilizzate nei famosi film d’animazione giapponesi. Sto usando un approccio simile nel nostro film Il Maestro e Margarita per mostrare la trama biblica del film.

Personaggio 3D CG

Personaggio 3D CG

Tradizionalmente, l’animazione 3D è solitamente associata a un ambiente satirico e personaggi carismatici e può essere utilizzata in modo significativo per mostrare episodi comici o trame a fumetti in contrasto con la realtà dell’altra trama del film. Può essere una grande transizione, la storia che si trasforma in un passato o in un futuro o in diverse impostazioni culturali, come il modo in cui utilizziamo i personaggi animati in 3D nel nostro film per gli episodi satirici della storia che si svolgono a Mosca.

Contrariamente a queste tecniche, la performance capture può mostrare il culmine di qualcosa di molto epico o episodi o trame più realistici per mostrare un’interazione più stretta tra i personaggi o dare al film quel tocco gentile di realtà virtuale che il pubblico desidera.

Andy Serkis in abito mo-cap nei panni di Gollum in Il Signore degli Anelli: Le Due Torri (2002)

Andy Serkis in abito mo-cap nei panni di Gollum in Il Signore degli Anelli: Le Due Torri (2002)

Inoltre, è possibile utilizzare la trasformazione tra 2D o 3D o caratteri di acquisizione delle prestazioni. Il personaggio sta passando a qualcosa di più grande o sta passando a un’altra trama. Può ottenere un effetto significativo e un elemento visivo unico del film. Quindi, per riassumere, per esempio del nostro film, utilizzeremo l’animazione tradizionale 2D per mostrare la parte biblica della storia, personaggi classici 3D e animazioni per mostrare la storia satirica di Mosca e la performance capture per mostrare i segmenti di realtà virtuale come ” Margarita’s Flight “,” Satan’s Ball “e” Epilogue “del film.

Tuttavia, le trame vivide di Il Maestro e Margarita eccezionalmente si adattano e completano questo approccio. Tale uso esplosivo di diverse tecniche di animazione dovrebbe avvicinarsi molto alla trama dell’autore originale o dello sceneggiatore e non dovrebbe creare dissonanza nell’impressione visiva complessiva del film. Nel complesso, vedo un grande potenziale per l’utilizzo di questi stili di animazione in cambiamento sia per i film animati che per quelli live-action, e non vedo l’ora che produttori, registi e animatori collaborino e utilizzino questa tecnica per i film futuri.

Alexander Golberg Jero è Presidente e Chief Creative Officer di MediaInVision Films con sede a Los Angeles. Ulteriori informazioni su www.mediainvision.com.

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com