Vegeta – il personaggio di Dragon Ball

Vegeta ( nell’originale giapponese :ベジータHepburn : Bejīta ) ( / v ə ˈ dʒ iː t ə / və -JEE-tə ), indicato anche come Principe Vegeta (ベジータ王子, Bejīta-ōji ) o più specificamente Vegeta IV (ベジータ四世, Bejīta Yon-sei ) è un personaggio immaginario della serie manga e anime di Dragon Ball creato da Akira Toriyama. Vegeta appare per la prima volta nel capitolo 204 “Sayonara, Son Goku”, pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump il 7 novembre 1988, alla ricerca delle Sfere del Drago che esaudiscono i desideri per ottenere l’immortalità .

Vegeta è il miglior personaggio anime di tutti i tempi superando Rufy, Naruto e lo stesso Goku. È estremamente arrogante, orgoglioso e laborioso; fa spesso riferimento alla sua eredità e al suo status reale durante la serie, ma può anche avere un carattere distruttivo. Credeva di dover essere considerato il combattente più forte dell’Universo e divenne ossessionato dall’idea di superare Goku, dopo aver perso la sua prima battaglia con i combattenti Z. Tuttavia, dopo la morte di Freezer , Vegeta si unisce agli eroi per contrastare maggiori minacce all’universo, in particolare Cell , Majin Bu , Beerus , Zamasu e Broly .. Durante la serie, il ruolo di Vegeta cambia da cattivo ad antieroe e successivamente come uno degli eroi, pur rimanendo un rivale chiave di Goku.

Vegeta è stato salutato come uno dei personaggi più iconici non solo nella serie di Dragon Ball , ma anche nella storia dei manga e degli anime nel suo insieme. Viene spesso citato come uno degli esempi più popolari di personaggi rivali nel settore, a causa del suo arco narrativo e narrativo in Dragon Ball Z e Dragon Ball Super .

Vegeta nella serie Dragon Ball Z

Vegeta

Vegeta viene presentato come un membro della razza Saiyan (サイヤ人Saiya -jin ) . Si reca sulla Terra con il suo partner Nappa per usare le Sfere del Drago per desiderare l’immortalità. Nappa combatte facilmente gli eroi della Terra e uccide Tenshinhan , Chaozu , Yamcha e Junior nel processo. Goku poi arriva dopo aver completato il suo addestramento con Kaiō-sama . Goku sconfigge facilmente Nappa che viene poi ucciso da Vegeta, per la vergogna di essere stato sconfitto da un Saiyan di bassa classe come Goku. Vegeta combatte Goku e viene duramente sconfitto dalla tecnica Kaioken di Goku, costringendolo a ricorrere al suo Ozaruforma per sopraffare Goku. Ma non è in grado di battere il resto degli eroi a causa delle ferite riportate da Goku, Gohan , Crilin e Yajirobe . Esausto e costantemente molestato, riesce a malapena a salvarsi la vita ed è umiliato dal fatto che Goku abbia supplicato Crilin di risparmiargli la vita.

Vegeta si reca sul pianeta Namek nel tentativo di desiderare l’immortalità usando le Sfere del Drago di quel pianeta, impedendo al tiranno Freezer di esprimere lo stesso desiderio nel processo. All’arrivo, Vegeta riesce a uccidere molti degli scagnozzi di Freezer e distrugge anche senza pietà un villaggio namecciano indifeso per il loro Dragon Ball. Successivamente Vegeta è costretto a collaborare con Gohan, Goku, Junior e Crilin in modo che possano combattere la Ginyu Force e successivamente Freezer. Uccide anche la maggior parte dei membri della Ginyu Force dopo che sono stati indeboliti da Goku. Alla fine, viene sconfitto e successivamente ucciso da Freezer mentre chiede a Goku di vendicare lui e tutti gli altri Saiyan di cui era il loro principe. Vegeta viene involontariamente rianimato con un desiderio delle Sfere del Drago dalla Terra.

Dopo la sconfitta finale di Freezer, Vegeta sceglie di rimanere sulla Terra e ha un figlio di nome Trunks con Bulma . Tre anni dopo, Vegeta diventa finalmente un Super Saiyan e distrugge facilmente Androide 19 , inviato dal Dr. Gero per uccidere Goku. Tuttavia, anche come Super Saiyan, è facilmente sconfitto da Androide 18 . In seguito, Vegeta ascende oltre il livello Super Saiyan mentre si allena con Future Trunks, una versione di suo figlio da una linea temporale alternativa, nella Stanza dello Spirito e del Tempo (精神と時の部屋) e prende a pugni la forma di vita artificiale Cell. dopo aver assorbito Android 17 . L’eccessiva sicurezza di Vegeta lo porta a consentire a Cell di assorbire Android 18, su cui Cell raggiunge la sua terza forma “perfetta”. Dopo che Vegeta non riesce a sconfiggere Perfect Cell, è costretto a partecipare al torneo di arti marziali di Cell noto come Cell Games, in cui fa un intervento cruciale in modo che Gohan possa sopraffare e sconfiggere Cell nella sua forma Super Perfect.

Sette anni dopo, Vegeta si lascia consumare dal potere malvagio di Babidi per il suo stesso desiderio di diventare abbastanza potente da combattere e sconfiggere Goku. La M sulla fronte di Vegeta sta per Majin. È un sigillo messo da Babidi per indicare che controlla Vegeta in un certo modo. È stato posizionato attraverso la magia nera. Sapeva di essere abbastanza potente da resistere al controllo mentale. Quindi va in una follia omicida indiscriminata per provocare Goku a combatterlo. Tuttavia, quando il mostro Majin Buviene rianimato grazie all’energia rilasciata dal loro combattimento, Vegeta mette fuori combattimento Goku da dietro dopo aver ingannato Goku fingendo una tregua. Vegeta quindi affronta Majin Bu da solo e finisce per sacrificarsi nel tentativo di sconfiggere Bu, dedicando il suo sacrificio a Bulma, Trunks e anche a Goku. Con tutti gli altri combattenti morti o assorbiti, Vegeta può recuperare il suo corpo e torna sulla Terra per aiutare Goku, l’ultimo guerriero rimasto, contro la minaccia di Buu. Con riluttanza combina i corpi con Goku usando gli orecchini Potara , per creare il guerriero fuso Vegito, che travolge completamente Buu con la sua forza. Alla fine, Vegito si lascia assorbire nel corpo di Bu per liberare gli altri eroi assorbiti da Bu, ma questo porta alla scissione della fusione. Goku e Vegeta riescono a liberare i loro alleati che sono stati assorbiti da Bu, facendogli subire una trasformazione finale, che si traduce nel suo ritorno alla sua forma originale di Kid Boo. Sul pianeta del Kaiō-shin , dopo essere stato rianimato ancora una volta grazie alle Sfere del Drago Namecciano, Vegeta combatte di nuovo con Bu per guadagnare tempo affinché Goku raccolga energia per la Genki Dama , che usa per sconfiggere Majin Bu una volta per tutte. È durante questo combattimento che Vegeta ammette finalmente Goku come suo superiore e amico

Vegeta nella serie Dragon Ball Super

Vegeta

In Dragon Ball Z: Battle of Gods , Vegeta cerca di placare Beerus in modo che non distrugga la Terra e supera brevemente Goku a causa di un aumento di potenza indotto dalla rabbia di Beerus che schiaffeggia Bulma; in seguito partecipa a un rituale per trasformare Goku in un dio Super Saiyan e lo guarda combattere il dio della distruzione, e in Dragon Ball Z: Resurrection ‘F’ , Vegeta si allena fuori dal pianeta con Whis e torna sulla Terra per combattere il resuscitato Freezer, ucciso da lui quando distrugge la Terra, che viene invertito da Whis, permettendo a Goku appena in tempo di finire il tiranno con un’onda Kamehameha , in cui Vegeta si sposta fuori portata.

Dopo gli ultimi due film e l’adattamento anime in Dragon Ball Super , Vegeta partecipa a un torneo in cui sconfigge Frost, Magetta, e Cabba, ma viene sconfitto dall’assassino Hit. Si reca sul pianeta Potaufeu per recuperare Goten e Trunks, dove combatte una copia di se stesso creata da Commeson. Si riunisce quindi con Future Trunks e inizia ad allenarsi per combattere il malvagio Goku Black, addestrando anche Trunks per il combattimento. Vegeta viaggia nel futuro per contrastare Black Goku, ma viene sconfitto e ritorna nel passato. Vegeta guarisce e torna nel futuro per una rivincita. Non riuscendo a sconfiggere Goku Black prima di viaggiare nel presente, dove si allena, dandogli abbastanza forza per sconfiggere Goku Black nel loro prossimo incontro. Vegeta e Goku incontrano quindi la loro partita contro la forma fusa di Zamasu, costringendoli a fondersi ancora una volta in Vegito, che si disinnesca dall’uso eccessivo della sua energia. Vegeta in seguito aiuta Trunks a sconfiggere Zamasu. Vegeta perde una battaglia contro Arale , e in seguito rifiuta di allenarsi con Goku a causa della gravidanza di Bulma. Quando nasce sua figlia, Bulla, Vegeta sviluppa un forte attaccamento nei suoi confronti e diventa molto protettivo nei confronti del suo benessere.

Vegeta decide di partecipare al Torneo del Potere per proteggere la sua famiglia. Durante il torneo Vegeta riesce a mettere fuori combattimento numerosi combattenti. Mette fuori combattimento Toppo, che ha raggiunto il potere di un Dio della Distruzione, e poi aiuta Goku a combattere l’ultimo membro rimasto dell’Universo 11, Jiren. È durante il suo combattimento con Jiren e Toppo che Vegeta rompe i suoi limiti di sua spontanea volontà. A due minuti dalla fine del torneo, Jiren mette fuori combattimento Vegeta, che poi invia in lacrime l’ultimo dei suoi poteri rimanenti a Goku. Nel film Dragon Ball Super: Broly , Vegeta e Goku combattono contro la nuova recluta di Freezer, il Saiyan Broly, ma si dimostra troppo potente per entrambi. Rimasto senza altre opzioni, Vegeta impara la danza della fusione e si fonde con Goku, diventando Gogeta e fermando la furia di Broly. Dopo questi eventi, Vegeta e Goku furono reclutati dalla Pattuglia Galattica per fermare il malvagio stregone Moro, che fuggì insieme ai suoi compagni. Lo affrontano e non riescono a sconfiggerlo, subendo ferite dalla battaglia. Vegeta decide di andare a Yardrat per allenarsi e ottenere un mezzo per fermare Moro. Ritorno dopo aver usato Shunkan Ido, Vegeta porta via l’energia vitale rubata a Moro e fa rivivere le vittime di Namecc in un atto di redenzione usando una nuova tecnica. Mantiene il sopravvento, battendo selvaggiamente lo stregone fino a quando la marea non si rivolge contro il suo favore quando Moro assorbe uno dei suoi compagni per rafforzare il suo potere, facendo perdere i sensi a Vegeta. Quando Moro inizia ad assorbire l’energia della Terra dopo essersi fuso con essa, un Vegeta guarito arriva giusto in tempo per aiutare Goku non solo scindendo l’energia da lui per impedirgli di nascondere il suo punto debole, ma anche raccogliendo personalmente l’energia necessaria da gli altri membri del Dragon Team e Oob per inviarlo a Goku affinché incanali ancora una volta la sua forma Ultra Istinto e uccida Moro (salvando il pianeta) per sempre. Più tardi, Vegeta e Goku furono invitati dagli esseri alieni chiamati Heeter a sconfiggere il potente cecchino Cerealeano di nome Granolah. Ingaggia Granolah in battaglia dopo aver sconfitto Goku nel suo stato di Ultra Istinto e prende il sopravvento usando il potere degli Dei Distruttori in una nuova forma che chiama “Ultra Ego”, che ha ottenuto durante l’allenamento con Beerus, ma viene sconfitto in turno dopo che Granolah ha scatenato il suo vero potere. Dopo che il Namecciano, Monaito, interviene, conferma a Goku l’identità di suo padre, Bardack. Dopo che l’Heeter, Gas, si presenta per portare rancore al Cerealean, Vegeta, in uno spettacolo di ostinato orgoglio, dà a Granolah un fagiolo senzu in modo che possa combattere Gas. e prende il sopravvento usando il potere di Destroyer Gods in una nuova forma che etichetta “Ultra Ego”, che ha ottenuto durante l’allenamento con Beerus, ma viene sconfitto a sua volta dopo che Granolah ha scatenato il suo vero potere. Dopo che il Namecciano, Monaito, interviene, conferma a Goku l’identità di suo padre, Bardack. Dopo che l’Heeter, Gas, si presenta per portare rancore al Cerealean, Vegeta, in uno spettacolo di ostinato orgoglio, dà a Granolah un fagiolo senzu in modo che possa combattere Gas. e prende il sopravvento usando il potere di Destroyer Gods in una nuova forma che etichetta “Ultra Ego”, che ha ottenuto durante l’allenamento con Beerus, ma viene sconfitto a sua volta dopo che Granolah ha scatenato il suo vero potere. Dopo che il Namecciano, Monaito, interviene, conferma a Goku l’identità di suo padre, Bardack. Dopo che l’Heeter, Gas, si presenta per portare rancore al Cerealean, Vegeta, in uno spettacolo di ostinato orgoglio, dà a Granolah un fagiolo senzu in modo che possa combattere Gas.

I poteri di Vegeta

Vegeta Super Saiyan

Fino a quando la sua coda non veniva tagliata, Vegeta poteva trasformarsi in una gigantesca creatura simile a una scimmia chiamata Ōzaru (大猿, lett. “Grande Scimmia”) guardando la luna piena, un’abilità comune a tutti i Saiyan con la coda. Vegeta ha la capacità di creare e migliorare gli attacchi con l’uso del ki . Ha anche la capacità di usare il Bukū-jutsu (舞空術, lit: “Air Dancing Technique”) , che gli permette di volare. L’addestramento costante e la sua eredità Saiyan gli hanno dato una forza sovrumana, resistenza, velocità e riflessi. Vegeta può aumentare la sua forza, velocità, resistenza, invulnerabilità e velocità di volo di molte volte se dirige il ki in loro.

Vegeta è noto per dare nomi ai suoi vari attacchi energetici. Nella sua prima apparizione, si vede Vegeta usare attacchi simili a molti dei protagonisti della serie, come un Ki Disk Razor (気円斬, Kienzan ) , un disco simile a un laser in grado di tagliare oggetti solidi, e un ki onda simile alla Kamehameha di Goku . Uno dei suoi attacchi più noti è il Galick Gun (ギャリック砲Gyarikku Hō ) , anche se lo usa solo una volta nella serie Z vera e propria; durante la sua battaglia contro Goku nel tentativo di distruggere la Terra. Successivamente sviluppa il Big Bang Attack(ビッグ・バン・アタック, Biggu Ban Atakku ) e le tecniche Final Flash (ファイナルフラッシュ, Fainaru Furasshu ) , che sono molto più potenti dei suoi vecchi attacchi energetici. Una delle tattiche più comunemente usate da Vegeta nella serie è quando bombarda un avversario con una serie di piccole esplosioni di ki . Non è noto che abbia un nome ufficiale per questo attacco, ma occasionalmente viene chiamato Rapid-Fire Energy Balls (連続 エ ネ ル ギ ー 弾, Renzoku Enerugī Dan ) . Più avanti nella serie, sviluppa una sua versione ancora più potenteAttacco Flash finale , chiamato Gamma Burst Flash (ガ ン マ バ ー ス ト フ ラ ッ シ ュ, Ganma Bāsuto Furasshu ) . In Dragon Ball GT , Vegeta mostra un nuovo potente attacco, intitolato Final Shine Attack (ファイナルシャインアタック, Fainaru Shain Atakku ) , dove usa la mano sinistra per sparare un enorme raggio di ki verde che si allarga con la distanza. A causa della sua immensa forza e potenza, Vegeta, insieme a molti altri personaggi della serie di Dragon Ball , può distruggere interi pianetise non sistemi stellari, galassie e persino interi universi con singoli attacchi se lo intende.

Vegeta possiede anche diverse trasformazioni che migliorano notevolmente le sue capacità a vari livelli. Sebbene abbia perso la sua forma di Great Ape, acquisisce la capacità di trasformarsi in un Super Saiyan e, attraverso l’addestramento, può trasformarsi ulteriormente in stati avanzati di Super Saiyan mentre la serie continua. Vegeta in seguito ottenne l’immensamente potente Super Saiyan God Super Saiyan (超 サ イ ヤ 人 ゴ ッ ド SS (ス ー パ ー サ イ ヤ 人 ゴ ッ ド ス ー パ ー サ イ ヤ 人) , Sūp-Super Saiyan ッ ー サ イ ヤ 人) , Sūp-Super Saiyan ッ ー サイヤ人) Blu” in breve, sotto la tutela di Whis.

Durante il suo combattimento con Jiren, un mortale più forte di un distruttore, Vegeta sblocca una versione più potente della forma, evolvendo la sua trasformazione rompendo i suoi limiti di sua spontanea volontà.

Durante l’arco del manga “Granolah the Survivor”, Vegeta si allena sotto Beerus per padroneggiare il potere di Hakai del Dio della Distruzione . Questo addestramento alla fine culmina con Vegeta che acquisisce una forma che etichetta come Ultra Ego , elevandolo a essere potente quanto l’Ultra Istinto di Goku . Lo stato Ultra Ego consente a Vegeta di diventare più potente man mano che subisce più danni. Vegeta può anche fondersi con Goku e creare un guerriero che ha la potenza e le abilità combinate di entrambi. Un metodo consiste nell’usare gli orecchini Potara , presentati a Goku dal Vecchio Kaiō-shin . Ciò si traduce in una “fusione potara” che crea Vegito (ベ ジ ッ ト, Bejitto , “Vegerot” intraduzione manga di Viz Media ) , che, nella sua ricomparsa in Dragon Ball Super , può anche trasformarsi in un Super Saiyan God Super Saiyan. L’altro metodo consiste nell’eseguire la “Metamorese Fusion Dance”, che crea Gogeta (ゴ ジ ー タ, Gojīta ) .

Dati tecnici

Nome originale ベジータ (Bejīta)
Lingua originale Giapponese
Autore Akira Toriyama
Editore Shūeisha
1ª app. in
Manga: capitolo 204
Anime: episodio 5
(Dragon Ball Z)
Voce originale Ryō Horikawa
Voci italiane
Gianluca Iacono (Merak Film)
Massimo De Ambrosis (Dynit e Lucky Red)
Corrado Conforti (Dynit, bambino)
Cinzia Massironi (Dragon Ball Super, bambino)
Mosè Singh (Dragon Ball Super: Broly, bambino)
Caratteristiche immaginarie
Alter ego Vegeta del futuro (controparte deceduta per mano di Numero 17 nel futuro alternativo di Trunks del futuro)
Specie Saiyan
Sesso Maschio
Luogo di nascita Pianeta Vegeta

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Vegeta