Visual Effects Society (VES) annuncia altre premiazioni per la Hall of Fame

Visual Effects Society (VES) annuncia altre premiazioni per la Hall of Fame

La Visual Effects Society (VES), la società onoraria professionale mondiale del settore, ha annunciato i nuovi membri onorari della Società, i Fellows VES e gli iscritti alla VES Hall of Fame. I premiati e gli iscritti alla Hall of Fame saranno premiati durante una celebrazione virtuale nelle prossime settimane.

Don Iwerks, Greg Jein e il defunto Ron Cobb furono nominati membri onorari. I venerati Fellows VES di quest’anno, a cui verranno conferite le lettere post-nominali “VES”, sono: Warren Franklin, David Johnson, Janet Muswell Hamilton, Ken Ralston e Sebastian Sylwan. La classe 2020 dei vincitori della VES Hall of Fame include Irwin Allen, Mary Blair, Claire Parker, Gene Warren, Jr. e Gene Warren, Sr.

“I nostri premiati VES rappresentano un gruppo di artisti, innovatori e professionisti eccezionali che hanno avuto un profondo impatto nel campo degli effetti visivi”, ha affermato Mike Chambers, presidente del consiglio di amministrazione di VES. “Siamo orgogliosi di riconoscere coloro che hanno contribuito a plasmare la nostra eredità condivisa e continuare a ispirare le generazioni future di professionisti VFX”.

Astronave Nostromo concept design per Alien dal membro onorario Ron Cobb.

Astronave Nostromo concept design per Alien dal membro onorario Ron Cobb.

VES 2020 premiati

Membro onorario: Ron Cobb. Cobb, scomparso il 21 settembre, era un acclamato fumettista, artista, scrittore, designer e regista, scomparso all’inizio di questo mese. Era lo scenografo Conan il Barbaro, L’ultimo caccia stellare e Leviatano e ha contribuito ai progetti concettuali Star Wars, Alien, Incontri ravvicinati del terzo tipo, The Abyss, Total Recall (1990) e Ritorno al futuro. Le sue illustrazioni sono state pubblicate nei libri RCD-25, Mah Fellow Americans, The Cobb Book, Cobb Again e Colorvision.

Membro onorario: Don Iwerks. Iwerks è un ex dirigente Disney, Disney Legend, co-fondatore di Iwerks Entertainment e un rinomato sviluppatore di luoghi speciali in tutto il mondo. Iwerks è il destinatario del Gordon E. Sawyer Award, un Oscar dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che onora “un individuo nell’industria cinematografica i cui contributi tecnologici hanno portato credito all’industria”.

Membro onorario: Greg Jein. Jein è un modellista e artista il cui lavoro include modelli in studio, oggetti di scena e altre opere d’arte, comprese miniature di paesaggi, apparse in tutto il Star Trek franchising. Jein è stato nominato due volte per un Oscar per gli effetti visivi per il suo lavoro su Incontri ravvicinati del terzo tipo e 1941 ed è anche noto per il suo lavoro su Avatar, oblio e Interstellare.

Il compagno di VES Ken Ralson si prepara a sparare a un asteroide danneggiato T.I.E. combattente per Star Wars: The Empire Strikes Back (1980)

Il compagno di VES Ken Ralson si prepara a sparare a un asteroide danneggiato T.I.E. combattente per Star Wars: The Empire Strikes Back (1980)

Fellow VES: Warren Franklin. Franklin è un leader globale nel settore dell’animazione e degli effetti visivi. In qualità di fondatore ed ex CEO di Rainmaker Entertainment, ha contribuito a stabilire Vancouver come hub industriale. Franklin era un membro chiave del team creativo e di gestione di George Lucas, dove ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente del gruppo, gestendo sei divisioni, tra cui Industrial Light & Magic, LucasArts e Skywalker Sound. In qualità di vicepresidente e direttore generale di ILM, la società ha vinto nove premi Oscar durante il suo mandato.

Fellow VES: David Johnson. Johnson è il pluripremiato fondatore, CEO e direttore creativo di Undertone FX, Inc., uno studio specializzato in effetti visivi in ​​tempo reale per videogiochi e VR / AR. Johnson è stato il Lead Visual Effects Artist presso Infinity Ward Studio di Activision / Blizzard, creatore di Call of Duty Franchise. È stato due volte vincitore dei VES Awards, membro del comitato consultivo per VFX Voice, autore collaboratore di Introduzione allo sviluppo del gioco e Il VES Handbook of Visual Effects e co-fondatore di RealTimeVFX.com.

Fellow VES: Janet Muswell Hamilton. Muswell è attualmente il direttore globale della produzione di effetti speciali per Netflix e un membro originale del consiglio di amministrazione di VES. Con una carriera che dura da diversi decenni, si è affermata come produttrice di effetti visivi e / o supervisore per effetti visivi all’avanguardia su una vasta gamma di serie televisive innovative e lungometraggi teatrali, oltre a progetti di animazione, IMAX, spot pubblicitari e luoghi speciali stereoscopici .

Fellow VES: Ken Ralston. Ralston è un vincitore del VES Lifetime Achievement Award e ha vinto cinque BAFTA e cinque Academy Awards, incluso un Oscar speciale per gli effetti visivi in Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi e VFX Oscar per Forrest Gump, La morte diventa lei, che ha incastrato Roger Rabbit e Bozzolo. Ralston ha ricoperto il ruolo di Creative Head presso Sony Pictures Imageworks e, prima ancora, ha svolto un ruolo fondamentale nel far progredire la fama di Industrial Light & Magic nel corso di 20 anni.

Fellow VES: Sebastian Sylwan. Sylwan è il Chief Technology Officer – Film & Episodic TV presso Technicolor. Un dirigente dei media digitali con una passione per la capacità della tecnologia di suscitare emozioni, sviluppa esperienze immersive dal vivo oltre alle telecamere, agli strumenti e ai flussi di lavoro necessari per la loro realizzazione. Sylwan è il presidente del Comitato Tecnologico VES e un membro attivo del Comitato dei Premi Sci-Tech dell’Academy, del Comitato di Previsualizzazione e del Comitato di Produzione Virtuale.

Vizdev per Alice nel Paese delle Meraviglie (1951) di Mary Blair, candidata nella Hall of Fame

Vizdev per Alice nel Paese delle Meraviglie (1951) di Mary Blair, candidata nella Hall of Fame

Candidati alla VES 2020 Hall of Fame

Irwin Allen (1916-1991). Allen è stato un produttore e regista cinematografico e televisivo americano, noto per il suo lavoro nella fantascienza, poi come “Master of Disaster” per il suo lavoro nel genere dei film catastrofici. Le sue produzioni di maggior successo furono L’avventura di Poseidon e Il torreggiante Inferno. Ha vinto un Academy Award per il suo documentario Il mare intorno a noi ed è stato il creatore di Lost in Space, Voyage to the Bottom of the Sea e Tunnel del tempo.

Mary Blair (1911 – 1978). Blair era un artista, animatore e designer americano e Disney Legend, prominente nella produzione di arte e animazione per The Walt Disney Company e disegnando concept art per Alice nel paese delle meraviglie, Peter Pan e Cenerentola e design dei personaggi per attrazioni tra cui Disneyland È un piccolo mondo.

Claire Parker (1906 – 1981). Parker era un ingegnere e animatore americano, e il suo contributo più noto alla storia del cinema è il Pinscreen, una griglia montata verticalmente di 240.000 aste metalliche scorrevoli che vengono prima spinte manualmente in posizione per creare aree illuminate e ombreggiate, quindi inquadratura filmata per fotogramma. È stato uno dei primi dispositivi in ​​assoluto a produrre animazioni riconfigurando una serie di singoli elementi dell’immagine, in seguito chiamati pixel.

Gene Warren, Jr. (1941-2019). Warren, Jr., è stato lodato come designer di effetti speciali presso Fantasy II Film Effects. Ha ricevuto un Academy Award e un BAFTA per il suo lavoro su Terminator 2: Judgment Day e un Emmy per I venti di guerra. Era anche noto per il suo lavoro che fornisce spettacolari illusioni nella telecamera per Francis Ford Coppola Draculae ha condiviso una candidatura al VES Award con suo figlio, Gene Warren III, per il lavoro in miniatura sul thriller d’azione The Expendables.

Gene Warren, Sr. (1916-1997). Warren Sr., è stato un premiato regista di effetti speciali. Ha iniziato la sua carriera come animatore e burattinaio, e il suo lavoro è stato visto in dozzine di film degli anni ’50 -’70, tra cui Pollicino, I sette volti del dottor Lao, Spartacus, La varietà Andromeda e La macchina del tempo, che gli è valso l’Oscar per effetti speciali.

Come annunciato in precedenza, il venerato dirigente del settore Ray Scalice è stato nominato vincitore del VES Founders Award 2020. La società ha designato il produttore di effetti visivi Debbie Denise, il professore e fondatore di FMX Thomas Haegele, il supervisore degli effetti visivi Richard Hollander, VES e il supervisore del negozio di modelli / artista degli effetti speciali Eugene “Gene” P. Rizzardi, Jr. con abbonamenti VES a vita.

La celebrazione dei VES Honors del 2020 è supportata dai Gold Sponsor Netflix e Rotomaker e dal Silver Sponsor Sony Pictures Imageworks.

www.visualeffectssociety.com

Vai alla fonte dell’articolo

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com