‘No Dogs or Italians Allowed’ e ‘Granny’s Sexual Life’ vincono gli European Film Awards 2022

‘No Dogs or Italians Allowed’ e ‘Granny’s Sexual Life’ vincono gli European Film Awards 2022

Film in stop-motion del regista Alain Ughetto No Dogs or Italians Allowed (Non sono ammessi cani o italiani) (Francia, Italia, Svizzera) e il cortometraggio di Urska Djukick ed Emilie Piegard Granny’s Sexual Life (La vita sessuale della nonna) sono stati i grandi vincitori dell’animazione agli European Film Awards di oggi (10 dicembre).

Il lungometraggio di Alain Ughetto, che è stato nominato per un Cristal e ha portato a casa il Premio della Giuria ad Annecy a giugno, è stato in grado di battere altri quattro titoli nominati di alto profilo nella categoria Miglior film d’animazione—Il piccolo Nicola: felice come può essere, la mia storia d’amore con il matrimonio, i vicini dei miei vicini e Oink.

No Dogs or Italians Allowed (Non sono ammessi cani o italiani) racconta di come la famiglia di Ughetto ha lasciato la propria casa nel nord Italia per trovare una vita migliore in Francia e sulle sfide e le difficoltà che hanno incontrato nel loro nuovo paese. Poiché i cinque film in competizione in questa categoria erano tutti animati in 2D o progetti in stop-motion, sembra certamente che in Europa ci sia meno interesse per i film animati in CG.

Guarda il trailer qui sotto:

Granny’s Sexual Life (La vita sessuale della nonna) ha anche dovuto affrontare la dura concorrenza di altri quattro film mondiali favoriti, tra cui Ice Merchants, Love, Dad, Techno, Mama e Will My Parents Come to See Me. Il cortometraggio animato in 2D, che è stato nominato per un Cristal ad Annecy e ha vinto il primo premio all’Animateka Film Festival, racconta i veri ricordi di quattro donne anziane che ripercorrono le relazioni tra uomini e donne, e offre uno sguardo allo status delle donne slovene nella prima metà degli anni 20 del secolo scorso.

Ecco il trailer:

La 35a edizione degli European Film Awards si è svolta presso la sala concerti Harpa nella capitale islandese di Reykjavik. I premi sono stati votati dai 4.400 membri della European Film Academy. di Ruben Ostlund Triangle of Sadness è stato il grande vincitore live-action della serata, portando a casa i migliori European Film Awards per il miglior lungometraggio, il miglior regista, il miglior attore e il miglior sceneggiatore. L’anno scorso, da Jonas Poher Rasmussen Flee ha vinto per il miglior film d’animazione e il miglior documentario.

Per maggiori informazioni, visitare www.europeanfilmawards.eu

Fonte:animationmagazine.net