Vincent – Il cortometraggio animato di Tim Burton del 1982

Vincent – Il cortometraggio animato di Tim Burton del 1982

Vincent è un cortometraggio horror americano in stop motion del 1982 scritto, progettato e diretto da Tim Burton e prodotto da Rick Heinrichs. È il secondo film horror Disney, il primo è Gli occhi del parco (The Watcher in the Woods). Con una durata di circa sei minuti, al momento non esiste una versione individuale del film, ad eccezione di alcune versioni bootleg. Può essere trovato sui DVD dell’edizione speciale 2008 e dell’edizione da collezione 2008 di The Nightmare Before Christmas come caratteristica bonus e sul DVD Cinema16 American Short Films.

Il film è narrato dall’attore Vincent Price, da sempre un idolo e fonte di ispirazione per Burton. Da questa relazione, Price sarebbe apparso in Edward mani di forbice di Burton. Vincent Price in seguito disse che Vincent era “la cosa più gratificante che fosse mai accaduta. Era l’immortalità, meglio di una stella sull’Hollywood Boulevard”.

Vincent – Il cortometraggio animato di Tim Burton del 1982

Storia

Vincent è la storia poetica di un bambino di 7 anni, Vincent Malloy, che finge di essere come l’attore Vincent Price (che narra il film). Fa esperimenti sul suo cane Abercrombie per creare un orribile cane Zombie famelico. È ossessionato dai racconti di Edgar Allan Poe, ed è il suo distacco dalla realtà quando li legge che porta alle sue delusioni di essere in realtà un artista torturato e uno scienziato pazzo, privato della donna che ama, rispecchiando alcune parti della vita di Poe. “Il corvo”. Il film si conclude con Vincent terrorizzato all’idea di essere torturato dagli avvenimenti del suo mondo immaginario, citando “Il Corvo” mentre cade a terra fragile, credendo di essere morto.

Produzione

Mentre lavorava come artista concettuale alla Walt Disney Productions, Tim Burton si è trovato due alleati nella dirigente Disney Julie Hickson e nel capo dello sviluppo creativo Tom Wilhite. I due sono rimasti colpiti dal talento unico di Burton e, pur non essendo “materiale Disney”, sentivano che meritava rispetto. Come tale, nel 1982, Wilhite diede a Burton $ 60.000 per produrre un adattamento di una poesia che Burton aveva scritto intitolato Vincent. Burton aveva originariamente progettato che la poesia fosse un libro di racconti per bambini, ma la pensava diversamente.

Insieme al collega animatore Disney Rick Heinrichs, all’animatore in stop motion Stephen Chiodo e al cameraman Victor Abdalov, Burton ha lavorato al progetto per due mesi e ha realizzato il cortometraggio di sei minuti. Girato in bianco e nero nello stile dei film espressionisti tedeschi degli anni ’20, Vincent si immagina in una serie di situazioni ispirate ai film di Vincent Price/Edgar Allan Poe che hanno avuto un tale effetto su Burton da bambino, tra cui sperimentando sul suo cane – un tema che sarebbe poi apparso in Frankenweenie – e accogliendo sua zia a casa mentre contemporaneamente evocava l’immagine di lei immersa nella cera calda. Vincent Malloy, il personaggio principale del film, ha una sorprendente somiglianza con lo stesso Tim Burton

Il film è stato narrato dall’idolo d’infanzia di Burton, Vincent Price, e ha segnato l’inizio di un’amicizia tra loro che è durata fino alla morte di Price nel 1993. Burton attribuisce l’esperienza come una delle esperienze più formative della sua vita.

Il film è uscito nelle sale per due settimane in un cinema di Los Angeles con il teen drama Tex. Prima di essere consegnato ai caveau Disney, ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica quando è stato presentato ai festival cinematografici di Londra, Chicago e Seattle, vincendo due premi a Chicago e il Premio della Critica all’Annecy Film Festival in Francia.

Vincent – Il cortometraggio animato di Tim Burton del 1982

Dati tecnici e credits

Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d’America
Anno 1982
Durata 6 min
Dati tecnici B/N
rapporto: 1,37:1
Regia Tim Burton
Sceneggiatura Tim Burton
Produttore Rick Heinrichs
Casa di produzione Walt Disney Productions
Distribuzione in inglese Buena Vista Home Entertainment
Fotografia Victor Abdalov
Musiche Ken Hilton
Direttore artistico Rick Heinrichs
Animatori Stephen Chiodo
Doppiatori originali
Vincent Price: Narratore
Doppiatori Italiani
Ettore Conti: Narratore