Vinnie Bell, l’animatore di Buffalo Bau e Harvey Birdman muore all’età di 89 anni

Vinnie Bell, l’animatore di Buffalo Bau e Harvey Birdman muore all’età di 89 anni

Vincent “Vinnie” Bell, un animatore la cui carriera di 50 anni ha abbracciato di tutto, dai cortometraggi di Terrytoons dell’età d’oro ai preferiti dei bambini degli anni ’80 Gli orsi Berenstain (Berenstain Bears)  alla commedia per adulti del 21 ° secolo Harvey Birdman, è morto all’età di 89 anni. Il talentuoso artista è deceduto a casa nella sua città natale, Port Chester, New York, il 1 ° febbraio.

Nato il 27 ottobre 1931 da Vincenzo e Mariee Iacobelli, Vinnie Bell si è laureato presso il sistema scolastico locale di Port Chester e ha prestato servizio con le forze armate statunitensi, durante la guerra di Corea prima di iniziare la sua carriera di animazione presso il famoso studio Terrytoons, in fondo alla strada a New Rochelle. Ha iniziato come inchiostratore e pittore prima di diventare un eccellente animatore, dando vita a cortometraggi di cartoni animati con Clint Clobber, Sidney l’elefante, Dinky Duck e Gaston Le Crayon. Negli anni successivi, ha lavorato a serie TV di Terrytoons come The Deputy Dawg Show (Buffalo Bau nella versione italiana) e Mighty Mouse.

Nei decenni a venire, Bell ha contribuito con il suo talento a diversi progetti, come il premio Oscar di Ernest Pintoff The Old Man and the Flower, Viaggio geologico di John Hubley Dig,,  parecchi film de Gli orsi Berenstain (Berenstain Bears),Film per la TV, di Michael Sporn Nightingale, Il film di Lizzie McGuire e Harvey Birdman, Attorney at Law, a cui ha prestato la sua preziosa esperienza di fumettista negli anni ’60 e ’70 all’animazione di ispirazione retrò e agli sfondi artistici. Bell ha lavorato per 50 anni nel settore contribuendo a Saturday Night Live e Il meglio della TV Funhouse nel 2006/7.

Gli orsi Berenstain

Harvey Birdman

Harvey Birdman

Il vecchio e il fiore

Il vecchio e il fiore

Il vice Dog Show

Buffalo Bau

Era glaciale

Era glaciale

Vai alla fonte dell’articolo su www.animationmagazine.net

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com