Violet Evergarden – La serie manga e anime

Violet Evergarden – La serie manga e anime

Violet Evergarden (ヴァイオレット・エヴァーガーデン Vaioretto Evāgāden) è una serie di light novel giapponese scritta da Kana Akatsuki e illustrata da Akiko Takase. Ha vinto il primo premio nella quinta categoria di romanzi della Kyoto Animation Award nel 2014, il primo lavoro in assoluto a vincere un primo premio in una delle tre categorie (romanzo, scenario e manga). Kyoto Animation ha pubblicato la prima light novel il 25 dicembre 2015, dietro la loro firma KA Esuma Bunko.

Un adattamento di una serie televisiva anime di 13 episodi di Kyoto Animation è andato in onda tra gennaio e aprile 2018 con diverse proiezioni anticipate nel 2017. La serie è stata premiata come miglior animazione ai Crunchyroll Anime Awards 2019 . Un episodio di animazione video originale è stato trasmesso a luglio 2018 e un film spin-off è stato presentato in anteprima in Giappone a settembre 2019. Un secondo film anime, Violet Evergarden: The Movie , è stato trasmesso il 18 settembre 2020.

Storia

La storia ruota attorno alle Auto Memory Dolls (自動手記人形, Jidō Shuki Ningyō ) : persone inizialmente impiegate da uno scienziato di nome Dr. Orland per assistere la moglie cieca Mollie nella scrittura dei suoi romanzi, e successivamente assunte da altre persone che avevano bisogno dei loro servizi. Al giorno d’oggi, il termine si riferisce all’industria della scrittura per gli altri . La storia segue il viaggio di Violet Evergarden di reintegrarsi nella società dopo la fine della guerra e la sua ricerca dello scopo della sua vita ora che non è più un soldato per capire le ultime parole che il suo mentore e tutore, il maggiore Gilbert, le aveva detto: “Ti voglio bene.”

Personaggi

Violet Evergarden (ヴァイオレット・エヴァーガーデン, Vaioretto Evāgāden )

Violet Evergarden

Violet è una nuova arrivata alla CH Postal Company e lavora come Auto Memory Doll, una ghostwriter per persone che non possono scrivere o che cercano aiuto per esprimere le proprie emozioni nelle lettere.
Da bambina abbandonata e senza nome, Violet è stata trovata dall’ufficiale di marina Dietfried Bougainvillea su un’isola dove lui e diversi membri del suo equipaggio sono stati costretti ad sbarcare dopo uno scontro navale. La sua abilità in combattimento è stata scoperta quando ha ucciso diversi soldati che hanno tentato di violentarla prima che potesse fermarli. Violet poi inseguì e uccise tutti gli altri membri dell’equipaggio. Per ragioni che non capiva, Violet risparmiò Dietfried e obbedì ai suoi ordini. Più tardi, Dietfried portò Violet a casa e la “regalò” a suo fratello Gilbert nell’esercito come regalo per la sua promozione a maggiore, con l’intenzione che Gilbert la usasse come “strumento” per la guerra pur non volendo gestire lui stesso Violet. Gilbert invece la trattò come un essere umano, le insegnò a parlare, leggere e scrivere e la chiamò Violetta, desiderando di poter crescere per essere bella come il fiore. Durante la guerra, ha ripetutamente svolto un ruolo vitale nelle battaglie. Cercando di salvare Gilbert nella battaglia decisiva della guerra, ha perso entrambe le braccia. Con la fine della guerra, le sue braccia furono sostituite con protesi metalliche avanzate e decise di diventare un’Auto Memory Doll per imparare il significato delle parole “Ti amo”(愛してる, Aishiteru ) —Le ultime parole di Gilbert a lei prima che perdessero conoscenza sul campo di battaglia.
All’inizio era una ragazza che aveva bisogno di ordini dagli altri e non aveva senso di autonomia. Più tardi, mentre andava d’accordo con Gilbert, imparò lentamente parole e parole. Durante un’uscita, ha ottenuto una spilla di smeraldo che era bella come il colore degli occhi di Gilbert, e la portava sempre, proteggendola come il clone del suo padrone. Per Violet, Gilbert è un’esistenza speciale e insostituibile.

La serie di light novel (Vol. 1) spiega elementi dell’origine di Violet che sono stati solo accennati nella prima stagione della serie anime. Le origini di Violet sono del tutto sconosciute. Viene trovata sull’isola da Dietfried, ma non c’è alcuna indicazione da dove provenga o come sia arrivata lì e non ha alcun ricordo della sua vita prima di incontrare Dietfried. Dietfried mostra a Gilbert perché Violet dovrebbe essere solo un'”arma” organizzando per lei di combattere e uccidere cinque ladri e assassini che ha catturato sulla sua nave. Più tardi, Gilbert mostra le abilità militari di Violet facendo la sua battaglia e uccidendo dieci condannati a morte in un “campo di addestramento” militare. L’anime mostra flashback di quest’ultimo incidente senza spiegarlo. L’unità delle forze speciali di Gilbert viene utilizzata come copertura e supporto per le attività militari di Violet.

Gilbert Bougainvillea (ギルベルト・ブーゲンビリア, Giruberuto Būgenbiria )

Gilbert Bougainvillea

Maggiore dell’esercito di Leidenschaftlich, Gilbert proveniva da una famiglia aristocratica. Sebbene tenga a Violet molto più di ogni altra cosa, non le ha mai espresso i suoi sentimenti a causa della loro identità di soldati. Sono le sue ultime parole – “Ti amo” – che la spingono ad andare avanti nel suo nuovo percorso come Bambola Auto Memory. L’unico ricordo di Gilbert che Violet ha è una spilla di smeraldi che le ricorda gli occhi di Gilbert. Poiché voleva che Violet vivesse una vita come una ragazza normale, invece di uno strumento, ha detto a Claudia di annunciare che è scomparso dalla guerra e dichiarato morto. Tuttavia, si riprese dalle ferite e visse in un luogo rurale prima di incontrare Violet diversi anni dopo.
Azienda postale CH

Claudia Hodgins (クラウディア・ホッジンズ, Kuraudia Hojjinzu )

Claudia Hodgins

Ex comandante dell’esercito, Claudia è presidente della CH Postal Company. Era un buon amico di Gilbert durante il loro periodo nell’esercito e Claudia tenta di aiutare Violet a fare i primi passi della sua nuova vita per assolversi dalla propria colpa, derivante dal trattamento di Violetta nell’esercito.

Cattleya Baudelaire (カトレア・ボードレール, Katorea Bōdorēru )

Cattleya Baudelaire

Cattleya è una bambola di memoria automatica che lavora al fianco di Violet presso la CH Postal Company come la sua bambola più popolare. È stata vicina a Hodgins da prima che la società fosse fondata e si è unita come uno dei suoi dipendenti iniziali.

Benedict Blue (ベネディクト・ブルー, Benedikuto Burū )

Benedict Blue

Benedict è un postino che lavora presso la CH Postal Company. Insieme a Cattleya, ha mantenuto uno stretto rapporto con Hodgins prima della fondazione dell’azienda e alla fine è diventato uno dei suoi dipendenti iniziali.

Erica Brown (エリカ・ブラウン, Erika Buraun )

Erica Brown

Erica è un’Auto Memory Doll che lavora presso la CH Postal Company. Le sue capacità nell’interazione con il cliente sono scarse, ma continua a credere nel suo lavoro di Bambola, attribuendolo all’ispirazione che ha trovato leggendo il romanzo scritto da Molly Orland, una scrittrice cieca.

Iris Cannary (アイリス・カナリー, Airisu Kanarī )

Iris Cannary

Iris è un’Auto Memory Doll che ha iniziato a lavorare presso la CH Postal Company poco dopo l’assunzione di Erica. Originaria del piccolo villaggio agricolo di Kazaly, Iris ha sempre ammirato l’immagine di una donna che lavora e da allora aspira a diventare l’Auto Memory Doll più famosa di Leiden.

Dietfried Bougainvillea (ディートフリート・ブーゲンビリア, Dītofurīto Būgenbiria )

Dietfried Bougainvillea

Capitano della marina e figlio maggiore della famiglia Bougainvillea, Dietfried è il fratello maggiore di Gilbert. Sebbene sia stato il primo a “dare” Violet a Gilbert, tratta Violet come uno “strumento” per la guerra e si risente con lei per le cose che ha fatto ai suoi uomini durante la guerra. Dietfried incolpa anche la “morte” di Gilbert su Violet, affermando che non era riuscita a proteggere Gilbert come strumento per la guerra.

Luculia Marlborough (ルクリア・モールバラ, Rukuria Mōrubara )

Luculia Marlborough

Una bambola di memoria automatica che è diventata amica di Violet durante la scuola di addestramento. Vive con suo fratello Spencer, un ex soldato che si è trasformato in un ubriacone pieno di sensi di colpa dopo non essere riuscito a fermare la morte dei loro genitori durante la guerra.

Luculia Marlborough(シャルロッテ・エーベルフレイヤ・ドロッセル, Sharurotte Ēberufureiya Dorosseru )

La principessa quattordicenne del Regno di Drossel. Charlotte è fidanzata con il principe di Flügel, Damian Baldur Flügel, un uomo di 10 anni più vecchio di lei, alla ricerca della pace tra i due regni. La loro relazione viene dichiarata apertamente al pubblico scambiandosi lettere d’amore scritte dalle Auto Memory Dolls. Sebbene sia sinceramente innamorata di Damian, pensa che il suo amore non sia reciproco. Percependo l’apprensione dell’altra ragazza, Violet escogita un piano con la sua controparte Doll, Cattleya (che sta scrivendo lettere per il principe di Flügel) per far scrivere a Charlotte e Damian le proprie lettere, il che ha l’effetto di rafforzare la loro relazione e convincere le persone di entrambi i paesi a sostenere con tutto il cuore il matrimonio.

Leon Stephanotis (リオン・ステファノティス, Reon Sutefanotisu )

Leon Stephanotis

Un membro dello staff che lavorava sotto la Divisione Manoscritti dell’Osservatorio Shahar che è stato accoppiato con Violet durante un’operazione congiunta tra l’Osservatorio e un gruppo di Auto Memory Dolls. A causa delle circostanze alla base dei suoi genitori scomparsi, pensa che l’amore renda le persone sciocche.

Oscar Webster (オスカー・ウェブスター, Osukā Webusutā )

Un famoso drammaturgo che è diventato un recluso ubriaco dopo la perdita di sua moglie e di sua figlia. Cercando di scrivere il suo primissimo gioco per bambini e dedicarlo alla memoria di sua figlia, affida a Violet il compito di portare le sue idee sulla carta.

Anne Magnolia (アン・マグノリア, An Magunoria )

La figlia di Clara, Anne è una ragazza che ama le bambole e inizialmente pensava che Violet fosse una bambola a grandezza naturale. Notando il peggioramento della salute di sua madre, Anne crede che i visitatori le portino via il tempo rimanente con sua madre, non conoscendo le reali intenzioni di Clara per Anne.

Clara Magnolia (クラーラ・マグノリア, Kurāra Magunoria )

La madre di Anne, Clara, ha una malattia terminale e prevede che il suo destino è vicino. Preoccupata che sua figlia sarà tutta sola dopo la sua morte, ha chiesto a Violet di scrivere 50 lettere per Anne che le saranno inviate il giorno del suo compleanno per i prossimi 50 anni.

Aiden Field (エイダン・フィールド, Eidan Fīrudo )

Un soldato che combatte per la fazione moderata di Ctrigal, un paese immerso in una guerra civile contro gli estremisti che vogliono che il paese torni in guerra. Non sapendo cosa fare con i suoi soldi, decise di utilizzare il servizio di Auto Memory Dolls per scrivere lettere per i suoi genitori e la sua amica d’infanzia Maria.

Isabella York (イザベラ・ヨーク, Izabera Yōku )

Una giovane donna che viene aiutata da Violet a debuttare nell’alta società. Una volta viveva nello squallore come Amy Bartlett con la sua sorella minore adottiva Taylor fino a quando non fu trovata da un uomo che sosteneva di essere suo padre. Inizialmente distaccate da Violet, le due donne diventano amiche dopo aver appreso i retroscena l’una dell’altra. Tuttavia, diventa reclusa qualche tempo dopo che Violet se ne va fino a quando non riceve una lettera emotiva da Taylor.

Taylor Bartlett (テイラー・バートレット, Teirà Bātoretto )

Una ragazza che è stata accolta da Amy Bartlett. Quando Amy è costretta a lasciarla indietro, Taylor viene mandata all’orfanotrofio. Dopo aver ricevuto una lettera da Amy, ormai sotto il nome di Isabella York, qualche anno dopo rintraccia Violet per diventare un corriere postale ma anche per ricongiungersi con Amy ancora una volta.

Anime

L’adattamento anime è stato annunciato per la prima volta tramite uno spot pubblicitario del primo volume della light novel nel maggio 2016. Nel giugno 2017, la Kyoto Animation ha annunciato che Anime Expo , AnimagiC e C3 AFA Singapore 2017 avrebbero ospitato la prima mondiale del primo episodio. Il secondo episodio è stato proiettato per la prima volta all’evento KyoAni and Do Fan Days 2017 il 21 ottobre 2017, e il terzo episodio in cinque cinema in Giappone il 10 dicembre 2017. L’anime di 13 episodi in onda dall’11 gennaio al 5 aprile 2018 in Giappone. Un video animazione originaleepisodio è stato rilasciato il 4 luglio 2018, con il volume finale Blu-ray e DVD. La serie è diretta da Taichi Ishidate alla Kyoto Animation con la sceneggiatura scritta da Reiko Yoshida . Akiko Takase ha disegnato i personaggi e Yota Tsuruoka si occupa della direzione del suono. La sigla di apertura è “Sincerely” di True mentre la sigla di chiusura è “Michishirube” (みちしるべ, lett . “Guidepost”) di Minori Chihara . Netflix ha iniziato a trasmettere la serie in tutto il mondo l’11 gennaio 2018, ad eccezione degli Stati Uniti e dell’Australia, dove hanno iniziato a trasmettere in streaming il 5 aprile 2018. Anime Limited ha acquisito la serie per la distribuzione home video nel Regno Unito e in Irlanda e ha presentato in anteprima il primo episodio al MCM London Comic Con il 28 ottobre 2017. Madman Entertainment ha acquisito i diritti di distribuzione home video per la serie in Australia e New York. Zelanda.

Dati tecnici

Light Novel

Scritto da Kana Akatsuki
Illustrato da Akiko Takase
Pubblicato da Kyoto Animation – KA Esuma Bunko
Data pubblicazione 25 dicembre 2015 – 28 marzo 2020
Volumi 4 ( Elenco dei volumi )

Serie televisive anime

Regia Taichi Ishidate, Haruka Fujita
Prodotto da Shinichirou Hatta, Shinichi Nakamura, Kazusa Umeda, Shigeru Saitou
Scritto da Reiko Yoshida
Musica di Evan Chiama
Studio Kyoto Animation
Concesso in licenza da Netflix Funimation
Rete originale Tokyo MX , TVA , ABC , BS11 , HTB
Data 11 gennaio 2018 – 5 aprile 2018
Episodi 13 + OVA ( Elenco episodi )

film anime

Violet Evergarden: Eternity and the Auto Memory Doll
Diretto da Haruka Fujita
Prodotto da Shinichirou Hatta, Shinichi Nakamura, Kazusa Umeda, Shigeru Saitou, Megumi Suzuki
Scritto da Reiko Yoshida
Musica di Evan Chiama
Studio Kyoto Animation
Data 6 settembre 2019
Durata 91 minuti

film anime

Violet Evergarden: il film
Diretto da Taichi Ishidate
Prodotto da Shinichirou Hatta, Shinichi Nakamura, Kazusa Umeda, Shigeru Saitou, Megumi Suzuki
Scritto da Reiko Yoshida
Musica di Evan Chiama
Studio Kyoto Animation
Data 18 settembre 2020
Durata 140 minuti