Weathering with You’s Great Question – Mage in a Barrel

Weathering with You’s Great Question – Mage in a Barrel


Annega la città per salvare te stesso e il tuo amore.

Spoiler per l'intero Weathering with You / Tenki no Ko.

Devo applaudire Makoto Shinkai. Dopo aver prodotto quello che potrebbe essere probabilmente definito il film anime di maggior successo di sempre (e un film che ho davvero amato), torna due anni dopo con un seguito che non solo evita la trappola di esistere così tanto nello spazio di Il tuo nome. che richiede un confronto diretto, ma riesce anche a toccare preoccupazioni tematiche completamente diverse. No, Tenki no Ko non è il tipo di trattato ampiamente evocativo sul desiderio e la speranza nell'era moderna che Kimi no Na Wa era. Invece, esiste alle sue condizioni, nonostante un'affascinante sovrapposizione delle cronologie dei due film. È un film più forte e un ingresso più forte nell'opera di Shinkai per questo.

Se dovessi riassumere le differenze tra Weathering with You e Il tuo nome. (e poi prometto che avrò finito di fare riferimento a quest'ultimo), sarebbe dicendo questo Weathering with You è stretto dove Il tuo nome. era ampio. Il nucleo di Weathering with You è nelle sue relazioni interpersonali, i piccoli hanno trovato famiglie che spuntano attorno a Hodaka in fuga mentre cerca di creare una nuova vita da se stesso a Tokyo. Anche se si sostiene giustamente che i singoli personaggi sono ancora in qualche modo carenti di profondità, lo stesso non si può dire dei loro legami tra loro, che aumentano collettivamente i personaggi. Questo è in contrasto con Il tuo nome. Un approccio più distante, più strettamente pianificato, che si preoccupa di un disastro naturale in quanto colpisce un'intera comunità e, in realtà, un'intera nazione.

Weathering with You

L'attenzione personale più ristretta del film è chiara già dal primo piccolo video-montaggio-musica-video del film, che in realtà temevo fosse arrivato troppo presto e per abbreviazione ha reso meno le relazioni già ovviamente cruciali nella vita di Hodaka con Suga e Natsumi efficace di quanto avrebbero potuto essere. Per fortuna, il ritmo rapido del film serve effettivamente a ridurre la delusione poiché i principali punti della trama servono a riempire sufficientemente le relazioni. Ma c'è così tanta vita negli adorabili sforzi di Hodaka per essere utile e indipendente che avrei preso volentieri altri dieci minuti di buffonate della vita per consentire a quelle relazioni di stabilirsi in un modo più profondo.

Allo stesso modo, il trio secondario di Hodaka, Hina e Nagi triangola rapidamente un legame tangibile che ti fa desiderare la loro sicurezza e felicità. Il montaggio parallelo (due volte nello stesso film? sicuramente il trucco ha fatto il suo corso adesso, Shinkai-kantoku) dei loro sforzi per gestire il business delle ragazze al 100% sole alla fine culmina nella festa euforica che organizzano nella camera d'albergo, la mia scena preferita dell'intero film [1] (che è poi seguito dal momento incredibilmente vulnerabile in cui Hodaka e Hina si abbracciano e urlano insieme). In effetti, anche l'animazione del personaggio dei cartoni animati – dalle espressioni divertenti al gatto con gli occhi spalancati fino alle importantissime facce di Hodaka (> <) – contribuisce in modo sostanziale qui, dando ai personaggi un certo tipo di vita accessibile distinta dall'estetica di un realismo più delicato.

Weathering with You

La ristrettezza di Weathering with You, tuttavia, pone alcune domande interessanti quando le storie personali dei personaggi iniziano a contattare l'elemento inevitabilmente ampio del tempo, una caratteristica del film che Shinkai e i suoi produttori hanno dichiarato esplicitamente che è stata ispirata dai cambiamenti climatici. “[H]fa sorgere il suo sole sul male e sul bene e manda piogge sul giusto e sull'ingiusto ", come dice Matteo 5:45 (RSV); in altre parole, il tempo non è personale. Sebbene la scelta che Hodaka e Hina facciano di negare il sacrificio umano e quindi invertire il tempo (annegando Tokyo) influisce su tutti coloro che vivono in città, l'ultima riga del film è quella che si tiene solo tra loro due: Hina-san … Sono sicuro che andrà tutto bene! [2]

Altri protestano, ma alla fine Hodaka giunge alla conclusione che sì, la loro scelta ha cambiato il mondo. E questo porta con sé la domanda naturale: è stata la scelta giusta? Mi trovo lacerato. C'è certamente un'ammirevole nobiltà nel sacrificare se stessi per il bene più grande, ma c'è anche una sorta di bellezza nello scegliere altri tipi di gioia. In senso emotivo, sono stato felice di vedere Hina tornare nel mondo, dal fratello minore, dalla sua vita e dalle sue comunità. D'altra parte, però, che dire di Tokyo? La recensione di Kim Morrisey del film per Anime News Network rileva che il film non si allontana dalle conseguenze del disastro, il che è vero in una certa misura, ma non si può dire che Tenki no Ko scava davvero in profondità come devono essere state le conseguenze dell'inondazione di Tokyo. L'unica vera conseguenza di cui siamo testimoni è che la nonna di Taki è stata cacciata da casa sua, ma lei prende il disturbo con una tale grazia che non sembra mai un problema [3]. Lo stesso Hodaka, una volta parte della classe sociale inferiore che sicuramente avrebbe sofferto di più, è allontanato dai risultati della sua azione da parte della polizia che lo porta a casa.

Weathering with You

Detto questo, non credo in particolare che giudicare la scelta di Hodaka e Hina come giusta o sbagliata sia altrettanto interessante, e nemmeno il vero punto. Le interviste di Shinkai hanno rivelato che è molto consapevole della natura potenzialmente controversa della fine del film, che forse trasforma la vera domanda che viene posta allo spettatore – dovremmo davvero essere disposti ad accettare quella persona, un essere umano proprio come noi e inconsapevolmente segnato come sacrificio, dovrebbe sopportare tutto il peso di riparare i mali del mondo? Forse la vera domanda non è se Hodaka e Hina avevano ragione, ma se abbiamo ragione aspettarsi loro di scegliere la strada del sacrificio.

DanielsansLions tocca in parte questo in un post sul blog, sostenendo che il film "denuncia la violenza epistemica" e confrontandolo con storie simili di sacrificio utilitaristico [4]. Anche Frog-kun osserva che il tentativo di estendere la messaggistica del film ai cambiamenti climatici del mondo reale non funziona davvero—Tenki no Ko lo è sicuramente non chiedendo se sarebbe solo sacrificare una persona per riparare i cambiamenti climatici. Nel considerare i loro pensieri, mi è stato ricordato quello del 2018 Hisone a Masotan, che presenta una concezione simile di un imminente disastro naturale-divino che deve essere controllato dal sacrificio della vita di una ragazza. In Hisomaso, il protagonista Hisone interrompe il rituale che metterà in atto lo scambio, dichiarando che "È troppo incasinato per sacrificarti!" Successivamente completa lei stessa il rituale, ma viene mostrata nella scena finale dello spettacolo per essere tornata, interrompendo il mitico ciclo di sacrificio e sfidando la scelta binaria di "sacrificare te stesso o sacrificare il mondo".

Weathering with You

Hisomaso potrebbe essere visto come avere la sua torta e mangiarla anche con questo finale, mentre Tenki no Ko prende una strada più dura chiarendo che Hina recidere la sua connessione con la natura ha conseguenze chiare. Ma entrambi i lavori servono ancora a sfidare l'idea di sacrificare quello per molti. Hisone (insieme al suo fidato Masotan) calpesta in modo disordinato sul tragico archetipo, mentre Hina alla fine sceglie la propria felicità personale per diventare “l'unico sacrificio umano”. Trovo tali rifiuti del cliché stanco del sacrificio di una giovane donna – sia per il suo lavoro che per il suo destino – in qualche modo rinfrescante, personalmente.

Detto questo, come cattolico, mi viene in mente Giovanni 13:15: "Un amore più grande non ha un uomo che questo, che un uomo offre la vita per i suoi amici" (RSV). Naturalmente, proveniente dal Figlio di Dio che è morto per la salvezza delle anime dell'umanità, ci si potrebbe chiedere se questo insegnamento si applica in tutte le circostanze, incluso impedire a una città di andare sott'acqua. Teologicamente, sospetto che un simile cavillo sarebbe visto poco più che un'assurdità egoista. E comunque, questo ci riporta alla deliberazione che ho già dichiarato di voler evitare: la questione del sacrificio altruistico contro la ricerca del desiderio personale è in definitiva un giudizio su Hodaka e Hina. La domanda più convincente rimane se sia giusto per noi, il pubblico, dire che erano corretti o meno.

Weathering with You

I pensieri di Shinkai su ciò in cui stava cercando di comunicare Weathering with You (ha dichiarato nell'intervista post-film che ha visto il film come un ostacolo alla pressione della società sui giovani di agire in un certo modo [5]) e la sua consapevolezza delle potenziali controversie sulla fine del film sembrano indirizzare la nostra attenzione su questa domanda. Se i giovani del mondo sono costretti a scegliere di distruggere le proprie vite per salvare il mondo, si potrebbe ricordare le feroci parole di Greta Thunberg: “Tutto questo è sbagliato. Non dovrei stare qui. Dovrei tornare a scuola dall'altra parte dell'oceano. ”- Forse non sono loro che meritano di essere giudicati. Hina ha pregato solo per il sole; non ha mai chiesto di diventare una ragazza solare. Quindi forse siamo tutti noi che potremmo essere tentati di aspettarci che una ragazza di quindici anni diventi un sacrificio che dovrebbe essere giudicato.

Per lo meno, è qualcosa a cui vale la pena pensare. Come per me? Bene, Weathering with You mi ha lasciato sentimenti agrodolci, ma penso di essere più felice di vedere Hodaka e Hina riuniti che sarei stato a vedere Hina perdersi tra le nuvole per sempre.

E tu?

Weathering with You

sidebars

[1] Per Tenki no KoIl merito, ho trovato quasi il romanticismo del film Toradora-come il modo in cui i crescenti sentimenti di Hodaka per Hina si sviluppano attraverso la collaborazione e l'attività reciproche. Certo, ha una cotta per lei fin dall'inizio, ma il modo familiare che si integra nella vita con Nagi e lei nella loro lotta per la sopravvivenza economica ricorda il cameratismo di Ryuuji e Taiga come colleghi innamorati.

[2] Per non parlare della prima narrazione di Hodaka: "Questa è una storia che solo io e lei conosciamo".

[3] Per inciso, penso che sia abbastanza ovvio che né il prete che discute gli schemi meteorologici né la nonna di Taki sono intesi come confutazioni contro i cambiamenti climatici, ma piuttosto prospettive filosofiche per informare le nostre reazioni alla realtà. Anche se l'umanità ha innegabilmente avuto un impatto su Madre Natura, mantiene comunque la sua sovranità e faremmo bene a rispettarla. Una lettura del film che vede entrambe le scene come negazionismo dei cambiamenti climatici è, a mio avviso, imbarazzantemente superficiale.

[4] Noterò che non sono pienamente d'accordo con le idee di DanielsansLions sull'agenzia di Hina, poiché a mio avviso fa le scelte per accettare il suo destino e poi respingere tutto da solo. "Prega per te!" Hodaka le dice mentre girano tra le nuvole, mettendo la decisione finale nelle mani di Hina.

[5] La parte più affascinante di quell'intervista, però, è stata la discussione di Shinkai Il tuo nome. come simbolo che i film anime potrebbero avere successo anche se non sono stati realizzati da Miyazaki, e come lui e Comix Wave Films stiano ancora cercando di trovare la loro direzione dopo Il tuo nome.Il grande successo.

Weathering with You



Fonte link

Gianluigi Piludu

Autore di articoli, illustratore e grafico del sito www.cartonionline.com

Lascia un commento